intestaz 2023

Cardi e Morello verso il Regione Piemonte

rallysportevolution_2023_04_12_cardi

Un secondo atto del CIAR da record, quasi duecento iscritti con l'annessa CRZ, che vedrà al via due Peugeot 208 Rally4, a difesa dei colori di Rally Sport Evolution.


Ranica (BG), 12 Aprile 2023 – Rally Regione Piemonte, un evento che è sulla bocca di tutti da tempo e che, con la chiusura delle iscrizioni, ha lasciato senza fiato per i quasi duecento iscritti che, tra il Campionato Italiano Assoluto Rally e la Coppa Rally ACI Sport di prima zona a coefficiente maggiorato, si daranno appuntamento i prossimi 14 e 15 di Aprile.

Su un palcoscenico così prestigioso non poteva mancare Rally Sport Evolution, pronta ad affrontare l'evento maggiore, quello targato CIAR, con un portacolori transalpino già noto.

Numero cinquantanove sulle fiancate della prima Peugeot 208 Rally4 della squadra corse di Ranica, affidata ad un Cédric Cardi che potrà raccogliere punti per il tricolore due ruote motrici.

Il pilota francese, in coppia con Gaëlle Dumont, sarà al debutto sulle strade piemontesi.


"Sarà la nostra prima partecipazione al CIAR" – racconta Cardi – "ma saremo anche iscritti al trofeo della Pirelli. Non abbiamo mai corso qui quindi sarà un percorso tutto da scoprire per noi. Sarà importante svolgere un buon lavoro nelle ricognizioni, cercando poi di trovare il giusto setup sulla nostra Peugeot 208 Rally4. Siamo debuttanti in un nuovo campionato quindi andremo ad affrontare gare che non abbiamo mai visto prima. Speriamo di portare a casa buoni punti. Grazie alle nostre famiglie, ai nostri partners, ai nostri amici ed al team Rally Sport Evolution che ci permette di essere al via di questo programma. Siamo pronti per partire."


Percorso di avvicinamento particolarmente impegnativo per l'altro alfiere della compagine bergamasca, Gianluca Morello, iscritto all'evento valevole per la CRZ di zona uno.

Per la seconda punta, in coppia con Maria Letizia Lebole su una Peugeot 208 Rally4, un cartellino di presenza pronto per essere timbrato con un obiettivo già raggiunto prima del via.


"Ho finito la stagione dello sci pochi giorni fa" – racconta Morello – "ed essendo allenatore, di solito, aspettavo i mesi di Maggio e Giugno per poter correre. Avendo anticipato l'appuntamento di Alba, diventato ora Regione Piemonte, non potevo assolutamente mancare. Si corre nella città dove è nata mia madre e dove ho la mia compagna attuale. Per questo ho fatto i salti mortali per poter riuscire a prepararmi. Conosco bene le speciali, avendo disputato tutte le edizioni, e sarò affiancato da una nuova navigatrice di Biella. È dal Torino dello scorso anno che non corro, speriamo di fare bene. Complimenti a tutta l'organizzazione, fatta di amici e di conoscenti, ed un grazie di cuore a Claudio, a Chiara ed alla nuova scuderia Alma Racing."


Saranno poco più di un centinaio, suddivisi in otto prove speciali, i chilometri che i protagonisti della massima serie tricolore saranno chiamati ad affrontare, tra Venerdì e Sabato, mentre per quelli impegnati nella sfida di zona il totale scenderà a poco più di settantatré, articolati in sei tratti cronometrati che avranno il compito di decretare vincitori e vinti della due giorni.

Comune denominatore del fine settimana sarà l'incredibile numero di partenti, novantacinque nel CIAR e novantatré in CRZ, per uno spettacolo che sarà tutto da gustare.