intestaz 2023

Bassano storico, Montemezzo dura poco

club91squadracorse_2025_10_14

Una leggera toccata sulla terza speciale crea più danni del previsto, mandando in fumo un potenziale podio di classe e la top ten di raggruppamento.

Rubano (PD), 14 Ottobre 2025 – Il Rally Storico Città di Bassano, corso tra Venerdì e Sabato come prova del Trofeo Rally di Zona due, non ha sorriso ad Andrea Montemezzo.

Il pilota di Rovolon, sempre affiancato dall'inossidabile Andrea Fiorin sull'Opel Kadett GSI gruppo A curata da Tuning Carenini, apriva le danze al Venerdì con un ottimo undicesimo tempo assoluto, ottavo di raggruppamento e secondo tra le vetture di classe duemila.

Passato al Sabato sulle nuove, per lui inedite, MRF Tyres il portacolori di Club 91 Squadra Corse si confermava protagonista sulla "Valstagna" e sulla successiva "Le Laite".

Era la rispolverata "Laverda" a rovinare i piani della vigilia con Montemezzo che incappava prima in un testacoda e poi in una toccata che generava più danni di quanto visto inizialmente.

"Alla sera siamo partiti con le Cooper perchè non volevamo sorprese" – racconta Montemezzo – "ma, una volta passati il Sabato sulle MRF, abbiamo continuato a spingere. Dopo le prime due abbiamo deciso di montare una mescola più dura e tutto andava alla grande. L'auto stava incollata a terra come piace a me. Sulla quarta prova ci siamo girati, toccando il rail con il muso. Siamo ripartiti, sembrava un impatto da poco ed invece si è creata una piccola crepa che ha iniziato a far uscire olio dal radiatore. Viste le spie ci siamo fermati immediatamente."

Resta la soddisfazione per il positivo debutto con le nuove coperture indiane che gli avevano garantito, fino al terzo crono, un undicesimo assoluto ma anche un ottavo di quarto raggruppamento ed un terzo di classe duemila che potevano rilanciarlo in chiave TRZ di zona.

"Sapevamo che sarebbe stato un Bassano sperimentale per noi" – aggiunge Montemezzo – "e siamo soddisfatti dei riscontri avuti, nonostante il ritiro. Grazie al sempreverde Fiorin, a Tuning Carenini per una preparazione impeccabile, a tutti i partners ed a Club 91 Squadra Corse."