Bassano sfortunato, Peruzzo non si arrende
Nuovo ritiro per il pilota di Battaglia Terme, tra le storiche, che rilancia la sfida contro una dea bendata che non gli vuole dare tregua.
Battaglia Terme (PD), 13 Ottobre 2025 – Continua il periodo nero tra le regine del passato per Fabio Peruzzo che, anche in occasione del recente Rally Storico Città di Bassano corso tra Venerdì e Sabato, si è visto costretto a salutare la compagnia in anticipo.
Il pilota di Battaglia Terme, tornato al volante della sua Renault 5 GT Turbo gruppo A e con Christian Ronzani alla sua destra, accusava il primo sgambetto della sorte già sulla pedana.
"Dopo un buon shakedown siamo saliti fiduciosi sulla pedana di partenza" – racconta Peruzzo – "ma ci siamo accorti che l'alternatore ci aveva già abbandonato. Siamo riusciti ad arrivare fino all'assistenza, saltando la speciale spettacolo e prendendo una penalità di sei minuti."
Ripartito al Sabato, grazie alla regola del Super Rally, il portacolori di Rally Team puntava unicamente a macinare chilometri nell'evento valevole per il Trofeo Rally di Zona due.
La dea bendata aveva già scritto un altro esito per il patavino, fermo nel trasferimento verso la quarta speciale per il cedimento di un supporto del motore che lo appiedava definitivamente.
"I nostri ragazzi hanno viaggiato alla sera per recuperare un alternatore" – aggiunge Peruzzo – "ma non è bastato. Dopo essere rientrati in fondo alla classifica, tra la seconda e la terza speciale del Sabato, si è rotto il supporto del motore e ci siamo dovuti fermare del tutto."
A rimanere intatta è la determinazione di un Peruzzo che continua a guardare il bicchiere mezzo pieno, concentrandosi sui primi riscontri tecnici avuti sul fronte gomme con Pirelli.
"Quanto accaduto non dipende dal team ma dalla pura sfortuna" – conclude Peruzzo – "ma possiamo dire che, per quei pochi chilometri che abbiamo percorso, che dobbiamo lavorare molto sull'assetto per queste Pirelli. Le gomme sono indubbiamente performanti ma non avevamo fiducia all'anteriore. Prendevano troppo e si consumavano male. Dovremo fare dei test per capire la natura del problema e, se ci riusciamo, ci si vedrà al via del Lessinia. Grazie a tutti i partners, ai ragazzi dell'assistenza, a Christian che è sempre agguerrito ed a Rally Team."