Bassano, Ceccato jr. torna a casa
Reduce da un Sebino formativo il giovane figlio d'arte è pronto a ritrovare il padre di fronte al pubblico amico del Mundialito del Triveneto.
Bassano del Grappa (VI), 07 Ottobre 2025 – Il recente test del Sebino è stato indubbiamente costruttivo, date le mutevoli condizioni climatiche, e quale migliore allenamento se non questo per approcciarsi ad uno degli appuntamenti più caldi dell'intera stagione, quello a casa propria.
È in arrivo il Rally Città di Bassano, tappa del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, con Giovanni Ceccato che non poteva assolutamente mancare al via.
Alla sua terza apparizione consecutiva, in altrettante stagioni vissute al volante, il giovane pilota locale potrà far valere dalla sua la conoscenza di un contesto a dir poco familiare.
"Al Sebino abbiamo cercato di prepararci al meglio per la gara di casa" – racconta Giovanni Ceccato – "ed i riscontri che abbiamo avuto sono stati indubbiamente positivi. Abbiamo tanta voglia di confrontarci nuovamente con i big del TIR, senza mai dimenticarci dell'elevato livello dei protagonisti della CRZ di zona, e farlo sulle nostre strade è qualcosa di molto emozionante."
Sensazioni ed emozioni pronte per essere condivise con papà Vittorio, qui impegnato nella classe regina, con il quale condividerà l'onore e l'onere di difendere i colori di New Turbomark Rally Team, con l'immancabile sostegno di Jteam, nella due giorni in provincia di Vicenza.
"Quest'anno io e mio padre ci siamo incrociati tante volte in campo gara" – aggiunge Giovanni Ceccato – "e devo ammettere che è sempre bello apprezzare questi momenti. Non capita a tutti di poter vivere la tua passione attivamente con il proprio papà e mi sento fortunato. Faccio a lui un grosso in bocca al lupo e speriamo di vederci all'arrivo per festeggiare insieme."
Ancora qualche giorno di attesa prima di rivedere in azione il giovane di casa Ceccato, in coppia con il ritrovato Enrico Bracchi, sulla Peugeot 208 Rally4 di GF Racing.
Due le giornate di gara previste, partendo dall'inedita spettacolo a San Martino di Lupari, la "Show Motor Live" (1,97 km), da affrontare Venerdì 10 Ottobre.
La seguente frazione, quella di Sabato 11 Ottobre, conterà i tre passaggi di "Valstagna" (11,84 km), "Le Laite" (7,10 km) ed i due della rispolverata "Laverda" (12,27 km).
"Rispetto allo scorso anno il percorso è cambiato radicalmente" – conclude Giovanni Ceccato – "e sono proprio curioso di vedere a che livello siamo attualmente. Cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre del resto, e tireremo le somme solamente a fine sabato."