Bartolini e Forni MDM Racing Vice Campioni 2RM nel CIR Terra 2025
Obiettivo Raggiunto e Sguardi alla Stagione 2026
Ciggiano, 30 novembre 2025.
Obiettivo centrato per Davide Bartolini e Alessandro Forni di MDM Racing all'appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). L'equipaggio si è laureato Vice Campione della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici (2RM) del Campionato Italiano Rally Terra 2025.
La tappa di chiusura è stata una gara impegnativa e tecnicamente difficile, caratterizzata da prove speciali bellissime che hanno offerto grande spettacolo e contribuito a rinverdire i fasti degli anni in cui questi tracciati erano il palcoscenico mondiale dei rally.
Davide Bartolini ha condotto una gara accorta e concentrata, puntando alla massima sicurezza. L'imperativo era finire per recuperare la seconda posizione nel campionato 2RM, persa a causa del ritiro in Sardegna. Missione compiuta: salito sul palco d'arrivo a Montalcino, il secondo posto di classe in gara ha permesso a Bartolini di concludere la stagione agonistica 2025 del CIRT con la seconda piazza assoluta nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici del CIRT.
Alla soddisfazione per il risultato nel 2RM si aggiunge anche il secondo posto nel Trofeo Pirelli Star Rally4, riservato alle vetture Rally4 gommate Pirelli.
Bartolini torna dagli sterrati senesi con grande fiducia e un'ottima prestazione, confermando le sue doti: dove ha voluto spingere, è riuscito a vincere la classe in tre tratti cronometrati. Un anno che, pur non essendo il coronamento assoluto della sua quarta stagione, rappresenta un importante percorso di crescita. In questa stagione, ha trovato in Vieffecorse una squadra estremamente professionale ed efficace.
"Sono davvero soddisfatto di aver raggiunto l'obiettivo primario, che era riprenderci il secondo posto in campionato. Questa gara è stata molto dura, ma la concentrazione era altissima e non potevamo permetterci errori. Chiudere sul podio di classe qui e salire sul secondo gradino della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici di Campionato è la migliore conclusione di una stagione che è stata cruciale per la mia crescita," ha commentato Davide Bartolini. "In gara potevo fare di più, ma il timore di commettere un errore e vanificare l'obiettivo ci ha guidato nella condotta. Le prove erano bellissime e mi hanno permesso di assimilare e gestire le dinamiche di guida. Un doveroso plauso va ai vincitori: il neo-Campione del Titolo Assoluto e il vincitore del Due Ruote Motrici, in una stagione che si è rivelata bellissima, estremamente combattuta e avvincente fino all'ultima prova. Ringrazio Vieffecorse per la professionalità e il supporto: l'affiatamento trovato in squadra mi ha dato la fiducia necessaria per spingere. Il secondo posto è un punto di partenza solidissimo, un trampolino per la prossima stagione, dove l'obiettivo non potrà che essere quello di migliorarsi ancora."
Questo percorso di crescita è stato reso possibile dalla squadra di altissimo livello trovata in Vieffecorse, con una incredibile esperienza tecnica e umana. Proprio in questa fase, Davide ha trovato la quadra perfetta grazie alla sinergia con il team Vieffecorse e Pirelli.
Vieffecorse ha messo a disposizione tutta la tecnica, l'esperienza e una vettura sempre performante (la Peugeot 208 Rally4), mentre Pirelli ha garantito l'assoluta qualità della casa di pneumatici.
Questo pacchetto completo ha contribuito ad amalgamare tutti gli elementi, consentendo a Davide Bartolini di trovare la fiducia necessaria per porre le basi per essere sicuramente fra i protagonisti indiscussi della lotta per il vertice nella prossima annata sportiva.
Foto Max Ponti
