intestaz 2023

Baja dello Stella, si corre sabato la gara, in 29 al via

Mengozzi2024

Oggi il palco di partenza della gara. Presente anche il vice-presidente della Regione Fvg Mario Anzil

L'evento vale come quarta del prova del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV

Premiazioni alle 18.30 in piazza a Rivignano

Rivignano Teor (Udine), venerdì 19 settembre 2025

Col palco partenza di stasera è scattata la seconda edizione della Baja dello Stella, evento valido come quarta prova del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV. Al via ufficiale della gara, organizzata dai Motori dello Stella, anche il vice-presidente della Regione Fvg Mario Anzil. "Si tratta di una competizione giovane, ma che ha già saputo affermarsi anche per la sua capacità di valorizzare la Bassa Friulana" – ha detto l'esponente della giunta, che ricopre anche la carica di Assessore allo sport e alla cultura. Con lui anche il sindaco di Rivignano Teor Fabrizio Mattiussi.

Sono 29 gli equipaggi che hanno passato le verifiche tecniche e sportive e che, domani, si daranno battaglia lungo il percorso allestito dagli organizzatori (in cabina di regia anche il Fuoristrada Club 4x4).Quattro i passaggi su un unico settore selettivo di 28,04 km: start alle 8.30, 10.35, 12.30 e 15.35. In totale saranno poco più di 112 km di tratti cronometrati. Start del settore in località Casenove a Varmo: da lì si prosegue per Rivignano, Teor toccando le frazioni di Campomolle e Rivarotta. Arrivo a Palazzolo dello Stella. Il primo passaggio varrà come power stage e sarà intitolato a Giulia Maroni. Gli altri tre avranno come nome "Voldarîs". Il parco assistenza sarà allestito in Parco Divisione Julia a Rivignano Teor (alle spalle del municipio). Arrivo alle 18.30 in piazza a Rivignano Teor.

Presenti in gara tutti i migliori equipaggi della serie tricolore allestita da Aci Sport. Corrono i leader delle classifiche Cross Country e Side by Side, rispettivamente Manuele Mengozzi e Kevin Manocchi. I due gareggiano su Toyota Hilux e Yamaha Yxz1000r e saranno navigati dalla friulana Elisa Tassile e da Giada Manocchi. Mengozzi è campione italiano in carica e si è imposto nella prima edizione della Baja dello Stella. A sfidare gli attuali detentori del primato saranno i loro principali sfidanti in classifica: tra i fuoristrada, Alfio Bordonaro (col friulano Stefano Lovisa) e Alessandro Trivini Bellini (navigato da Marco Trivini Bellini). I due driver corrono rispettivamente su Suzuki Gran Vitara e su Can Am Maverick X3. Nella Bassa Friulana anche i due equipaggi al comando (a pari punti) della classifica riservata ai veicoli Th (storici), ossia Stefano Moro-Simona Morosi e Filippo Andreetto-Francesco Maria Proietti (entrambi su Mitsubishi Pajero).

In prova anche il vincitore della Baja dello Stella del 2024 tra i veicoli Side by Side Andrea Castagnera (con Alberto Marcon su Can Am Maverick), gli equipaggi regionali Fabio Samsa-Mirko Brun (Toyota Hilux), Claudio Allegranzi-Sandra Castellani (Suzuki Gran Vitara), Cristian D'Agnolo-Michele Cussigh (Yamaha Yxz1000r) e Mauro Cantarello-Denis Piceno (Bmw X3). Presenti anche otto equipaggi del Challenge Suzuki, comandato tra i piloti da Alfio Bordonaro e dai navigatori da Stefano Lovisa. Due le vetture da rally, la Citroen C2 e la Peugeot 106 portate in gara rispettivamente da Damiano Dus e Valter Massera e da Fulvio Signorotto e Andrea Pavan.