intestaz 2023

Arianna Doriguzzi pronta all'esordio nella serie Tricolore Rally

AriannaDoriguzzi_test

Il 46° Rally del Ciocco, in programma il 10 e 11 marzo, attende la driver friulana per la prima gara nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Dieci Prove Speciali per 100 chilometri complessivi di tratti cronometrati: vista così potrebbe sembrare anche semplice. Ma si tratta del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del massimo campionato rally nazionale, uno di quegli appuntamenti che potrebbero intimorire solamente per la storia che rappresenta e per il fascino delle sfide epiche di cui è stato protagonista.

Ma Arianna Doriguzzi non è sicuramente tipa da spaventarsi, anzi. Dopo aver annunciato ufficialmente l'iscrizione al CIAR 2023 solo qualche settimana fa, ha seguito un dettagliato programma di preparazione e di rifinitura tecnica proprio per poter arrivare allo start del Ciocco nel migliore dei modi possibili. "La full immersion con la Caneva Rally School ed un istruttore del calibro di Andrea Crugnola sono stati importantissimi proprio per rivedere i fondamentali" attacca la driver di Verzegnis. "Poi, grazie anche alla stretta collaborazione e alla disponibilità di Michele Fabbri ho avuto modo di prendere in mano la vettura sul Circuito di Pomposa. Siamo stati decisamente sfortunati, invece, la scorsa settimana, perché abbiamo dovuto sospendere il test, appena iniziato, a causa della pesante nevicata che ci ha colto di sorpresa. Pazienza. Faremo il massimo per rendere lo shakedown più produttivo possibile."

Una passione tramandata da papà Franco, pilota di lungo corso con cui ha condiviso l'abitacolo proprio all'ultima edizione del Ciocchetto, e che dopo l'esordio nel 2016 ed un buon numero di gare, passando dalla Peugeot 206 N2 per finire con la Clio A6, ha portato Arianna a tentare la sorte nel Campionato Italiano. "La mia gavetta è partita dalle piccoline di N2 e, man mano che l'esperienza aumentava, ho provato a salire di livello, sempre con il desiderio di imparare e di alzare l'asticella senza fretta. Oggi sento di potermi misurare in qualcosa di importante, dove il gioco si fa certamente più duro e le incognite sicuramente maggiori" prosegue Arianna, che per questa stagione sarà navigata dal conterraneo Simone Crosilla.

"Con Simone, oltre al rapporto di amicizia che ci lega, sono sicura di avere all'interno dell'abitacolo quell'esperienza in un certo tipo di gare che a me, logicamente, manca e sono molto contenta che abbia accettato la mia proposta. Oltre al fatto che, così facendo, un equipaggio 100% friulano è al via dell'Assoluto!"

Andando alla gara toscana, il programma prevede la novità della partenza ufficiale dal centro storico di Lucca e la Power Stage, come sempre in diretta televisiva sui canali Aci Sport dalle ore 16.30 di venerdì 10 marzo, all'interno della tenuta del Ciocco. La giornata successiva saranno quattro le prove da ripetere, iniziando dalla Careggine da 14.30 chilometri e Renaio da 14,90 per passare alla Ciocco da 1,77 km e la Puglianella da 11. Un percorso molto tecnico e selettivo che, come da tradizione, non lascia grandi margini di errore.

"Credo che la modalità migliore per poter affrontare la gara sia di non strafare e di restare concentrati per migliorare velocemente il feeling con la vettura. Ci sono anche le incognite meteo che rendono tutto ancora più complesso, ma fanno parte del rally. Quindi dobbiamo essere pronti a reagire e ad adattarci a qualsiasi condizione" chiude Arianna. "Desidero ringraziare la scuderia Carnia Pistons e Matteo Bearzi per il costante sostegno ed, oltre a mio papà Franco, i partner Danta Legnami, la Cattolica Assicurazioni di Tolmezzo, Domini Legnami ed Agrosystem che hanno deciso di condividere con noi questa stagione!"