Andrea Casarotto abbraccia le storiche al Campagnolo
Il pilota di Vicenza non resiste al richiamo della gara di casa, terzultimo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Vicenza, 14 Luglio 2025 – Il Campagnolo Rally Storico è un evento in grado di unire il mondo dei protagonisti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e di quelli provenienti dal settore delle moderne, da sempre attori di uno scontro nello scontro nella classica vicentina.
La battaglia è pronta a riaccendersi nel prossimo fine settimana con il terzultimo round della massima serie tricolore, per le regine del passato, che coinciderà con un particolare esordio.
Stiamo parlando di Andrea Casarotto che, dopo esserci andato davvero molto vicino lo scorso anno, sarà della partita nella sua gara di casa con tanta voglia di provare a puntare in alto.
"Possiamo dire che questa, tra le gare che si corrono nel vicentino, sia la più vicina a casa mia" – racconta Casarotto – "ed infatti, pur trattandosi di uno storico, è da tanto tempo che avevo pensato di correre qui. A dire il vero l'avevamo già messa in calendario per il nostro programma del 2024 ma poi non si è disputata. Perchè non provarci nel 2025? Eccoci qua, pronti al via."
Alla ricerca del passaggio più naturale possibile, provenendo da annate che lo hanno visto in campo con trazioni anteriori turbo ed aspirate, il portacolori di EASI ha optato per una storica d'eccezione, l'Opel Corsa GSI gruppo A messa a disposizione da Clacson Motorsport.
Sarà Mauro Savegnago ad affiancare Casarotto, riformando una coppia in sosta dal 2021.
"Sono felice di poter provare l'Opel Corsa di Clacson Motorsport" – aggiunge Casarotto – "perchè, ascoltando chi ci ha già corso, si tratta di una vettura piccola ma molto performante e divertente da guidare. È dal Bellunese del 2021 che io e Mauro non corriamo assieme. Sarà bello tornare a condividere l'abitacolo, è un caro amico e sarà bello fare tutto questo a casa."
La diciannovesima edizione del Campagnolo si prepara quindi ad entrare in scena con due giornate di gara, aprendo il weekend con un Venerdì 18 Luglio da due speciali, la "Giasara" (6,85 km) e la "Valle" (5,80 km), dopo aver preso il via dall'incantevole cornice di Campo Marzo.
La battaglia vera sarà Sabato 19 Luglio con il doppio giro su "Isola - Gambugliano" (11,65 km), "Selva di Trissino" (7,14 km), "Monte di Malo" (7,40 km) e su "Santa Caterina" (14,52 km).
"Si corre su strade che hanno fatto la storia di tante gare del mio passato come il Palladio e Schio" – conclude Casarotto – "quindi, pur essendo ora riunite sotto il Campagnolo, sarà come tornare indietro nel tempo. Faremo del nostro meglio, mantenendo la concentrazione alta fin dal primo metro, ma sarà anche la mia prima gara dell'anno quindi la ruggine non mancherà. La cornice è particolarmente affascinante, penso alla partenza a Vicenza, e di sicuro troveremo molto pubblico in prova, già dal Venerdì sera. Grazie a tutti i partners che mi permettono di essere al via di questo prestigioso appuntamento ed alla scuderia EASI, sempre presente."