Dall'11 al 13 settembre il monomarca debutta sugli asfalti laziali per un pirotecnico penultimo appuntamento stagionale. Oltre 110km di prove speciali con centro nevralgico a Cassino per riaccendere le sfide dopo la pausa estiva Finita l'estate è giunto il momento della resa dei conti per la Suzuki Rally Cup, il monomarca dedicato alle Suzuki Swift preparate per i rallies che da anni regala spettacolo ed agonismo sia ai partecipanti sia al pubblico in strada. Dopo la pausa ed un mese di riposo i protagonisti del trofeo torneranno infatti in macchina per lanciarsi verso la volata finale della stagione 2025, a partire dal Rally del Lazio in programma questo fine settimana. Dall'11 al 13 settembre sono attesi tutti i "big" di questa annata sportiva, per un crocevia fondamentale che potrebbe dare importanti riscontri prima della finalissima a Sanremo. Oltre 110km da affrontare con il cronometro, divisi in 12 prove speciali per un percorso totale di circa 600km attenderanno i protagonisti della Suzuki Rally Cup, chiamati per la prima volta a scontrarsi sugli asfalti attorno a Cassino, cuore nevralgico della manifestazione. Lotta al titolo Sarà facile aspettarsi ancora una volta un pirotecnico scontro tra i primi tre equipaggi di questa Suzuki Rally Cup 2025, tra cui svetta il leader Lorenzo Varesco. Il trentino in coppia con Nicolò Bottega su Suzuki Swift Sport Hybrid infatti vola a quota 114 punti, dopo aver vinto 4 round sui 5 affrontati, mostrando sempre grande velocità e migliorando in termini di continuità. Varesco, portacolori della scuderia Rally Team, viene infatti dalla bella e pesante vittoria strappata al Valli Ossolane, ma i suoi rivali certo non staranno a guardare. Coltello in mezzo ai denti e voglia di ribaltare la classifica per uno dei giovani tremendi del monomarca giapponese, Jean Claude Vallino navigato da Sandro Sanesi, non ancora al top nell'ultimo round dopo l'uscita di strada al Rally Due Valli. Il leader della classifica under25 tuttavia, con i colori della Bluthunder, avrà desiderio di rivalsa, e punterà al massimo risultato per cercare di mettersi in mezzo fra Varesco e la vittoria finale. Stessa storia per uno dei senatori di questa Cup, il siciliano Giorgio Fichera, questa volta seduto alla sinistra di Giuseppe Barbera. Non particolarmente fortunato in questa stagione il pilota siculo però ha finalmente trovato una buona continuità di risultati nelle ultime uscite prima della pausa, una spinta emotiva e di classifica utile per affrontare questa penultima gara stagionale con lo spirito giusto, pronto a fare la differenza su prove nuove per tutti. Punterà a ritrovare il ritmo ed i risultati della prima parte di stagione poi anche un altro giovane della Cup, Stefano Vitali navigato da Maurizio Vitali, che ormai ha decisamente superato il passaggio dalla Suzuki Boosterjet alla Hybrid. Con i colori della scuderia Calibra cercherà di migliorare il 6° posto ottenuto in Val d'Ossola, cercando di inserirsi anche lui per la lotta al vertice. Solo questa volta in classe, con diversi equipaggi che hanno deciso di saltare il round laziale per concentrarsi sulla finale a coefficiente maggiorato, il giovane Andrea La Cola in coppia con Antonello Moncada, che così sarà sempre più leader nella classifica riservata alle "Racing Start", le vetture ancor più simili a quelle di serie. Il programma della gara Il Rally del Lazio promette emozioni fin dal primo giorno: giovedì 11 settembre si partirà con lo shakedown a Pico nel pomeriggio (13:30–18:00), dove le vetture e i piloti testeranno assetti e strategie, per poi accendere la passione dei tifosi con la cerimonia di partenza alle 20:30 in Corso della Repubblica a Cassino. Venerdì 12 settembre la competizione entrerà nel vivo con tre prove speciali da affrontare due volte: la breve ma intensa "Pico" (2,25 km), trasmessa integralmente su ACI Sport TV e con un collegamento anche su RAI Sport, la nuova sfidante "Falvaterra" (6,03 km) e la confermata Itri (11,00 km). Sabato 13 settembre invece sei prove da vivere tutte d'un fiato tra cui la classica "Viticuso" (13,60 km) e il toboga della "Terelle" (14,65 km), intervallate ancora una vota dalla "Pico". La conclusione sarà all'insegna dello spettacolo, con il traguardo finale in Corso della Repubblica alle 19:15, dopo aver percorso in totale 597,36 km, di cui 110,91 km cronometrati. CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP | 1. Varesco 114pti; 2. Vallino 86pti; 3. Fichera 83pti; 4. Vitali 77pti; 5. La Cola 58pti; 6. Villardi 42pti; 7. Pellè 30pti; 8. Corradi Basso 28 pti; 9. Rivia, Uzzi 12 pti. CLASSIFICA RACING START | 1. La Cola 80pti; 2. Pellè 45pti; 3. Olivieri 23 pti; 4. Uzzi 15 pti. I MODELLI DELLA SUZUKI RALLY CUP NEL DETTAGLIO | Ecco tutti i tipi di vetture ammesse nel trofeo per la stagione 2025: - Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani. - Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1. - Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N. - Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start. Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Extreme Performance Tires. Un ricco montepremi Ben 125.500 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi importante diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell'assoluta andranno infatti 20.000 euro, mentre a quello delle "Racing Start" 5.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 5 tra le "Boosterjet", oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start. ALBO D'ORO SUZUKI RALLY CUP | 2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano; 2024 Sebastian Dallapiccola. CALENDARIO 2025 SUZUKI RALLY CUP | 21-23 marzo 48° Rally Ciocco (LU) | 11-13 aprile 19° Rally del Piemonte (CN) | 8-10 maggio 109° Targa Florio (PA) | 29-31 maggio 43° Rally Due Valli (VR) | 19-20 luglio 61° Rally Valli Ossolane (VCO) | 12-14 settembre 8° Rally del Lazio (FR) | 17-19 ottobre 72° Rally Sanremo (IM)
|