intestaz 2023

Al 17° Rally Regione Piemonte Alba la seconda sfida di Mattia Scandola nella GR Yaris Rally Cup 2023

75194d2d-4732-55b0-0136-36da29357afe
12.04.2023 - Ad un mese esatto dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che ha sancito il debutto di Mattia Scandola nella GR Yaris Rally Cup il pilota veronese si appresta a tornare nell'abitacolo della GR Yaris gestita dalla New Star 3 per il secondo round stagionale in programma il prossimo weekend con il 17° Rally Regione Piemonte Alba, nuovamente concomitante con il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Si tratterà ancora una volta di una prima volta per il pilota veronese che pur avendo partecipato al Rally di Alba nel 2019 al seguito di Umberto non ha mai indossato tuta e casco sulle difficili ed impegnative prove speciali delle Langhe e del Monferrato. Il percorso del Rally Regione Piemonte Alba è infatti unico nel suo genere e molto diverso da quello delle altre gare del campionato. Veloce, guidato, spesso con pochi cambi di ritmo dove è richiesta velocità e costanza e dove il ritmo fa davvero la differenza, forse più che in ogni altro rally del calendario.

Scandola, navigato da Alessandro Franco e sempre a difesa dei colori Movisport, partirà con il numero #45 in una gara che vede al via ben 15 equipaggi iscritti nel monomarca Toyota che si sta confermando come una delle serie più seguite ed appassionanti del panorama tricolore.

"Abbiamo avuto la possibilità di svolgere un test ieri - ha commentato Scandola - anche se abbiamo fatto solo qualche chilometro per continuare l'apprendistato con la vettura. Per me è stato molto formativo, ho potuto contare sull'esperienza di mio zio Umberto e confrontare le sensazioni che ho avuto alla guida con le sue. Sono consapevole che per essere veloci occorre lavoro e dedizione, ma sono davvero motivato e credo che questa stagione sia una grande opportunità".

Il Rally regione Piemonte Alba accenderà i motori venerdì con lo shakedown, mentre la partenza sarà dal centro di Alba alle 15:30 prima di disputare la Power Stage inaugurale alle 16:30. La tappa vera e propria andrà in scena sabato con due prove da ripetere per due volte, "San Grato" e "Roddino" e la lunga "Igliano" di quasi 15km da disputare per tre passaggi. L'arrivo, nuovamente ad Alba, dalle 18:17 di sabato.

Imponente la copertura televisiva garantita in primis da ACI Sport TV (Canale 228 SKY) che trasmetterà in diretta la quasi totalità dell'evento. Non mancheranno le dirette di RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre), gli approfondimenti delle rubriche "Reparto Corse", sempre su RAI Sport e poi i tanti servizi delle televisioni locali.