intestaz 2023

Abs Sport subito sul podio nel Rally dei Laghi

Cambiaghi---Paganoni-gara-Laghi

Sono Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni a regalare il primo successo 2024 nei rally alla Scuderia Abs Sport al termine di una splendida prestazione nella storica gara varesina con la Peugeot 208 Rally 4 del team Autotecnica. Sul podio di classe anche i varesini Meli – Bertagnon con la Renault Clio S 1600 e gli olginatesi Roberto Brambilla – Radaelli con la Peugeot 106 A5.

E' iniziata con un successo e un doppio podio di classe nel Rally dei Laghi la stagione 2024 della Scuderia Abs Sport. Un inizio incoraggiante malgrado qualche ritiro di troppo nel selettivo rally varesino, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione anche su palcoscenici titolati tricolori.

Un super Moreno Cambiaghi si è distinto nel 32° Rally dei Laghi, prima prova della Coppa Rally 3^ Zona, Lombardia Rally Cup, Lakes Rally Trophy, R Italian Trophy e i trofei Pirelli e Michelin, imponendosi di forza nella classe Rally 4 con l'inseparabile Giulia Paganoni alle note sulla Peugeot 208 turbo del team Autotecnica. Il driver di Poggiridenti non si è fatto intimorire dalle pessime condizioni meteo con un percorso insidioso dall'inizio alla fine, affrontando la gara dapprima con attenzione per poi prendere l'iniziativa nel secondo giro di prove speciali. All'assistenza di Caravate di metà gara i tecnici del team hanno rivisto la vettura seguendo le indicazioni di Moreno, che nel secondo giro ha rotto gli indugi scalando la classifica e portando la Peugeot 208 al traguardo di Varese in 12^ piazza assoluta e al primo nella classe Rally 4, 2 Ruote Motrice e nel trofeo R Italian Trophy. Un tris di successi che lanciano Cambiaghi e Paganoni tra i più attesi alla vigilia del Campionato Italiano Rally che partirà a metà marzo con il tradizionale Rally del Ciocco.

"Siamo contenti, meglio di così non potevamo iniziare la nuova stagione – dice Moreno -. E' un risultato di buon auspicio per noi e per il nostro nuovo team Autotecnica. Ci siamo presentati al Laghi per preparare l'avvio del tricolore con l'obiettivo di provare nuove soluzioni di assetto e altro ancora. Direi che le risposte sono state positive, considerando anche il fatto che il rally varesino si è rivelato ancora una volta impegnativo e selettivo. Ora pensiamo all'Italiano".


Seguendo la classifica assoluta troviamo poi i varesini Pierangelo Meli e Lorenzo Bertagnon, ottimi secondi di classe S1600 a bordo della Renault Clio del team Twister Corse. Un piazzamento per nulla scontato alla vigilia, con l'equipaggio Abs Sport determinato a condurre sul podio la Cliona sulle tortuose strade del Laghi.

Buon piazzamento assoluto e sesto posto di classe Rally 5 per il nuovo arrivato in casa Abs Sport Mattia Statuto con Marco Costa alle note sulla nuova Renault Clio del team Racing Garage. Determinato dall'inizio alla fine Mattia, all'esordio su questa vettura e in una classe che non fa sconti a nessuno. Ne sanno qualcosa Davide Paroli e Matteo Baraggia, settimi di classe Rally 5 con la Renault Clio del team Vsport. Attardati nella prova spettacolo iniziale, i due lecchesi hanno poi ridotto il gap nelle altre prove rendendosi protagonisti di un bel recupero ma alla fine si sono dovuti accontentare di un piazzamento fuori dalla top five. All'arrivo in decima posizione nella classe Rally 5, centrando l'obiettivo iniziale, troviamo poi l'esordiente assoluto Daniel Zamboni con il padre Sergio alle note sulla Renault Clio del team Rebutti.

Settima piazza di categoria anche per Alessandro Fiore e Alessia Vanzini, in parte condizionati nella prima parte dal salto di classe dalla N2 alla R2 con la Peugeot 208 del team Rally Sport Evolution. Il piazzamento finale è stato comunque salutato con soddisfazione dal nuovo equipaggio Abs Sport.

Nonostante una penalità di 40 secondi per un errore di timbro nella prova spettacolo d'apertura, hanno concluso secondi di classe A5 Roberto Brambilla e Stefania Radaelli con la Peugeot 106 Xsi assistita dal Tweety's Garage. Un podio che assume maggior valore considerando che l'equipaggio olginatese ha sofferto i tratti di prove con la nebbia. Ritiro amaro invece per i fratelli Sergio e Mariarosa Brambilla, out per problemi elettrici sulla loro Peugeot 106.