intestaz 2023

Abs Sport, splendidi podi tricolori al Rally Targa Florio

Paolo-Milani-Renault-Clio

La prestigiosa gara siciliana valevole per il CIAR 2023 ha visto Moreno Cambiaghi – Giulia Paganoni e Riccardo Pederzani - Edoardo Brovelli piazzarsi rispettivamente al secondo posto nella classe Rally 4 e al terzo nella classe Rally 5. Nel week end nuovo impegno al Rally Vally Intelvi con 7 equipaggi alla partenza

Brillano i colori della Scuderia Abs Sport sulle strade siciliane con due splendidi podi tricolori di categoria conquistati da Moreno Cambiaghi – Giulia Paganoni e Riccardo Pederzani - Edoardo Brovelli nel prestigioso Rally Targa Florio. Il round siciliano del CIAR ha visto l'equipaggio valtellinese piazzarsi al secondo posto nella classifica 2 ruote motrici, mentre il varesino Pederzani e Brovelli hanno colto il terzo posto nel trofeo Aci Junior. La più lunga trasferta della stagione ha ripagato gli sforzi di entrambi gli equipaggi, con Cambiaghi e Paganoni, tornati a bordo della Peugeot 208 Rally 4 del team Vsport dopo il successo al Prealpi Orobiche con la Renault Clio Rally 5, protagonisti di una gara concreta conclusa al 22° posto nell'assoluta e al secondo posto nella classifica 2 ruote motrici e di classe Rally 4. Prestazione costante quella di Moreno e Giulia, che si sono tolti anche la soddisfazione di vincere una speciale, chiudendo sul podio la gara siciliana con il provvisorio secondo posto di categoria nel Campionato Italiano Rally.

Non nasconde la soddisfazione Moreno nel commentare il risultato colto alla Targa Florio: "Ci voleva questo podio per guardare con fiducia al campionato italiano – dice -. Il passo gara è sempre stato buono, la macchina sta rispondendo bene e ci stiamo avvicinando ai tempi dei migliori. Pisani rimane sempre avanti, ma ora anche noi siamo lì per poter dire la nostra. Il nostro obiettivo è il podio di categoria nel campionato italiano, direi che dopo il 3 round siamo in linea con i programmi".

La prestigiosa Targa Florio segnava anche l'avvio Campionato Italiano Junior Aci Sport, con la Renault Clio come vettura per tutti i giovani piloti iscritti. Il nostro promettente driver di Gavirate Pederzani, l'occasione navigato dall'amico Brovelli si è subito messo in evidenza conquistando un bel terzo posto nella classe Rally 5 al termine di battaglia intensa, considerando che i primi quattro equipaggi all'arrivo erano racchiusi in una decina di secondi.

Il commento di Riccardo: "Dopo i test in occasione della presentazione di Roma avevo trovato la Renault Clio non proprio facile da guidare. Sapevo che il debutto alla Targa Florio non sarebbe stato facile, ci abbiamo messo tutto l'impegno possibile senza farci trasportare troppo e alla fine è uscito un podio che ci da fiducia per il futuro. E' stata una bella lotta con i nostri avversari, direi che ci siamo anche divertiti. Come inizio di campionato non potevamo aspettarci di più".

Dopo queste belle prestazioni e due podi tricolori alla mitica Targa Florio, la Scuderia oggionese si prepara ora ad un impegno atteso sulle strade lariane, il 15° Rally Valle Intelvi con in gara anche le Storiche. Gara nazionale che si presenta rinnovata nel percorso con 8 prove speciali, divise tra sabato 13 e domenica 14 maggio con partenza e arrivo a San Fedele Intelvi.

Sono 7 gli equipaggi targati Abs Sport iscritti nella gara organizzata dalla Valle Intelvi Corse. Con ambizioni da podio, questa volta nell'assoluta, ritroviamo Riccardo Pederzani con alle note Gabriele Zanni: dopo il debutto nell'Italiano Junior con la Clio Trofeo, sulle strade lariane la promessa varesina ritrova la Volkswagen Polo R5 del team HK Racing con la quale si è già messo in mostra nel casalingo Rally dei Laghi. Con la stessa vettura sarà al via anche Felice Re, con Elia Ungaro alle note. Il patron di HK Racing nella scorsa edizione conquistò un bel quarto posto assoluto e anche quest'anno si presenta al via con velleità di lottare per il podio. Altro comasco con ambizione di ben figurare nella gara di casa è Paolo Milani, iscritto con la Renault Clio S1600 del team Vsport con a fianco il brianzolo Matteo Sala. Da Colle Brianza con tanta passione per i rally fin da piccolo tanto da ideare il canale social "Brianza Rally" troviamo Luca Fumagalli sulla Peugeot 208 Rally 4/R2 del team Vsport con a fianco la giovanissima Alessia Vanzini. Torna in gara da pilota il ballabiese Davide Paroli in coppia con l'amico Matteo Baraggia, anch'essi al via con una Renault Clio Rally 5 del team Vsport. Tra i partenti nella classe N2 troviamo il canzese Fausto Panizzoli con Massimo Confalonieri con la Peugeot 106 S16 del Asso Motori. Iscrizione all'ultimora per il brianzolo Alex Mageruca con la Peugeot 208 Rally 4/R2 affiancato da Luca Cornacchia con l'obiettivo di ripetere la bella prestazione del Camunia Rally.

"Ci presentiamo con un bel gruppo di iscritti anche al Rally Valle Intelvi, proseguendo nel nostro programma di promozione dell'attività agonistica nei rally lombardi, il nostro primo obiettivo – afferma il diesse Ivano Tagliabue -. E' un impegno notevole ma che è alla base per dare continuità allo sviluppo della Scuderia. Le presenze di Pederzani e Felice Re sono poi le nostre frecce per sognare il podio nell'assoluta".