intestaz 2023

Abs Sport, doppio piazzamento per Cambiaghi e Paganoni

Cambiaghi---Paganoni-Peugeot-208

Il tradizionale Rally del Ciocco, prima prova del tricolore Rally, ha subito visto in bella evidenza i neo arrivati in Abs Sport Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni con la Peugeot 208, con la quale hanno colto un doppio piazzamento nella top five.

L'apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally vede subito protagonisti Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni con un quarto posto nella classifica 2 ruote motrici e un quinto nella propria classe Rally 4. Per i neo arrivati rallisti valtellinesi nella Scuderia Abs Sport un debutto da salutare con soddisfazione viste le difficoltà che proponeva l'impegnativo Rally del Ciocco, storica gara del panorama italiano che quest'anno festeggiava le 46 edizioni con un numero di partecipanti di assoluto prestigio. Non si sono dunque smentiti Moreno e Giulia, in gara con la Peugeot 208 GT Line del team Vsport, la stessa vettura portata sul podio di categoria nel recente Rally dei Laghi, gara test in prospettiva del debutto nel tricolore 2023.

Consapevoli che l'esordio toscano nel massimo campionato rallistico italiano non sarebbe stato dei più facili, Cambiaghi e Paganoni hanno affrontato la gara con un passo costante, puntando a migliorare le prestazioni prova dopo prova, soprattutto nella impegnativa speciale del Ciocco, facendo registrare nell'occasione la seconda posizione di classe. Un bel viatico in prospettiva del prosieguo del tricolore. Alla fine il doppio piazzamento nella top five premiava la costanza del giovane equipaggio valtellinese nel debutto del tricolore 2023.

Questo il commento di Moreno sulla gara: "Sapevamo fin da subito che il nostro passo era inferiore ai nostri avversari in lotta per il podio, soprattutto nella classe, in una gara tutta nuova soprattutto per me. Non ci siamo però scoraggiati mantenendo il nostro ritmo e alla fine è uscito un 4° e un 5° posto di categoria che ci va bene. Direi che come esordio non è male: un doppio piazzamento che per me vale come regalo di compleanno che festeggio in questi giorni. Devo ancora capire determinati meccanismi della nuova Peugeot 208 – prosegue Cambiaghi -, ma ci abbiamo sempre creduto cercando di aumentare il nostro passo nel finale di rally, sono molto soddisfatto del lavoro fatto con la mia naviga Giulia. Ringrazio il Team Vsport e la Scuderia Abs Sport per il loro sostegno in questa avventura nell'Italiano Rally davvero fantastica e emozionante".

Parole di umiltà ma anche di determinazione da parte di Moreno che fanno capire che nella prossime gare di CIAR a lottare per il podio tra le due ruote motrici conta di esserci anche lui.

Ora la Scuderia oggionese si sta preparando per partecipare ad un altro atteso evento lombardo, il Camunia Rally, in programma il 25 e 25 marzo, gara senza validità specifica ma appuntamento che per molti equipaggi è un test in previsione dell'apertura del campionato IRC Cup, serie a cui è atteso al via Giuseppe Di Palma, fresco vincitore con "Cobra" del Rally dei Laghi con la Skoda Fabia Evo R5 del team Erreffe, stessa vettura con la quale sarà in gara l'equipaggio varesino nel rally bresciano. Il diesse Abs Sport Ivano Tagliabue in questi giorni sta ultimando le partecipazioni con uno schieramento arrivato finora a 7 equipaggi confermati ma che potrebbe allungarsi ad una decina prima della chiusura delle iscrizioni.