intestaz 2023

Abs Sport, Carrara e Sanfilippo regalano il podio al Rally del Taro

Alex-Re---Menchini-gara-Rally-Taro

La gara parmense, secondo round del campionato IRC Cup ha visto tra i protagonisti di spicco anche Alex Re – Menchini con un bel quarto posto assoluto. Entrambi gli equipaggi Abs Sport rimangono in corsa per i rispettivi obiettivi

Sfiora il podio assoluto la Scuderia Abs Sport nel 29° Rally Internazionale del Taro con Alessandro Re e Marco Menchini che concludono l'impegnativa gara parmense al quarto posto con la Volkswagen Polo in versione R5/Rally 2 del team di casa HK Racing. Sul podio di categoria nella seconda prova del campionato IRC Cup sono invece saliti Mirko Carrara e Matteo Sanfilippo, bravi a condurre la Peugeot 208 del team Rally Sport Evolution al terzo posto nella classe Rally4/R2.


Con la gara parmense dell'IRC Cup si chiude questa prima fase della stagione per la Scuderia Abs Sport, fin qui intensa ma anche ricca di soddisfazioni come sottolinea il diesse Ivano Tagliabue.

"Poteva andare anche meglio il Rally del Taro ma va bene anche così – dice Tagliabue -. Ora ci prendiamo un paio di settimane di pausa godendoci il Rally di Sardegna, la tappa italiana del Mondiale tanto per rimanere nel nostro mondo, poi torneremo di nuovo in pista. E' da febbraio che non ci fermiamo, tanto impegno ma ripagato da brillanti risultati con podi assoluti e successi di categoria in tutti i campionati rallistici, dall'Italiano Assoluto all'IRC oltre ai Rally validi per il CRZ in varie zone. Come inizio non potevamo aspettarci di meglio. Ed anche dopo il Taro troviamo Re e Carrara nelle prime tre posizioni di campionato nell'Assoluta e nella categoria Rall4/R2. Direi che c'è da essere contenti".


E tornando al campionato promosso da IRC Sport e Pirelli, il secondo appuntamento stagionale ha visto Re junior e Menchini lottare a lungo per il podio nella generale, sfuggito alla fine per una manciata di secondi.

"Ci aspettavamo di più da questa gara ma queste sono le corse – dice Alex -, comunque è un quarto posto che fa classifica. Non è andata come speravamo, non lo nascondiamo, complice anche qualche inconveniente come nella seconda parte di gara quando abbiamo preso un colpo dovuto ad una buca con conseguenze ad una gomma. Siamo comunque terzi in campionato, tutto è ancora aperto".


Bella gara anche per il giovane Mirko Carrara, che nonostante problemi all'idroguida non si è mai disunito portando a casa un podio prezioso. Un piazzamento che rafforza le aspirazione del driver di Aviatico in ottica campionato IRC Cup. E dopo la vittoria nel Rally Elba, altri punti in cascina utili per rimanere in corsa per il campionato. Ecco il commento di Mirko: "Non è stato per niente facile il Rally del Taro, con le sue prove speciali tortuose e le condizioni meteo variabili. Poi c'è stata la rottura dell'idroguida a complicare le cose. Ma non abbiamo mollato io e Matteo ed alla fine siamo stati premiati con un bel podio di categoria e punti importanti in ottica IRC e trofeo R2B. Siano contenti, perché come si erano messe le cose di più non potevamo aspettarci".


Il team bergamasco Rally Sport Evolution era presente anche con un'altra Peugeot 208 nella versione turbo portata in gara dal lecchese Claudio Rota con Marco Baraggia. La loro gara si è però conclusa nel corso della terza prova speciale a causa di un'uscita di strada con danni alla vettura e ritiro dopo un inizio incoraggiante.