intestaz 2023

A Verona dominio di Varesco-Bottega nella Suzuki Rally Cup

varesco
- Varesco- Bottega su Swift Sport Hybrid con il terzo successo stagionale al 43° Rally
- Due Valli passa in testa al trofeo monomarca con una gara pazzesca
- Secondi Fichera-Boni, miglior risultato della stagione, mentre chiude il podio l'equipaggio Vitali. Vittoria fra le "Racing Start" per Pellè-Pigatto

Non c'è stata storia a Verona, nella sfida della Suzuki Rally Cup, ed il cronometro al termine dei due giorni ne è la prova empirica. Il quarto round del trofeo dedicato alle Swift infatti ha visto Lorenzo Varesco navigato da Nicolò Bottega dominare la gara dall'inizio alla fine, quando all'arrivo all'ombra dell'Arena il pilota trentino aveva oltre 2' di vantaggio su tutti i rivali. Sulla lunga prova di "Erbezzo" di quasi 30km, sulla simile "Cappella Fasani" di 23km, sui tagli crudi ed i passaggi sporchi Varesco è stato quasi imprendibile, e dopo il ritiro di Jean Claude Vallino, prima leader del trofeo uscito di strada nella PS2, si è imposto per la terza pesante vittoria stagionale. Con questo risultato così Varesco balza in vetta alla Suzuki Rally Cup a quota 86 punti, 12 in più del rivale che dovrà riscattarsi subito al Valli Ossolane.

"La gara è stata un successo: abbiamo mantenuto un ottimo ritmo senza commettere errori – commenta Varesco – ovviamente il ritiro di Vallino ci ha agevolati. Il percorso è stato impegnativo, sia per me che per il navigatore, perché non è affatto semplice prendere le note in queste prove. Ora la nostra stagione si è messa bene, ma basta una gara storta e ti ritrovi subito in difficoltà. Ci dispiace per Alba, dove siamo stati costretti al ritiro, ma con tre vittorie su quattro gare possiamo dire che è un ottimo risultato. Il futuro è ancora un punto di domanda: vedremo come andranno gli altri e come sapremo reagire noi."

Seconda piazza centrata questa volta da Giorgio Fichera navigato da Massimo Boni, anche lui su una Suzuki Swift Sport Hybrid ma ancora vessato dalla malasorte. L'esperto siciliano infatti ha patito una noia al cambio, e poi mentre attaccava sulla PS5 "Cappella Fasani" ha forato uno pneumatico perdendo oltre 1'; per il driver siculo questo comunque rimane il miglior risultato della stagione. Podio conquistato a Verona poi dall'equipaggio della famiglia Vitali, Stefano e Maurizio, con un distacco di 3' da Varesco. Il classe 2003 è così risalito fra le prime 3 posizioni dopo il secondo posto del Rally Regione Piemonte, confermandosi come terza forza della Suzuki Rally Cup. Quarto posto tra le Swift Sport Hybrid poi per l'altro under25 Giorgio Basso Corradi, affiancato da Fulvio Alberti, che continua così il suo percorso di crescita iniziato questa stagione.

Fra le "Racing Start" è invece arrivato il secondo successo di Roberto Pellè in coppia con Sergio Pigatto, su una delle Swift Boosterjet al via. Il driver trentino, senatore del trofeo, si riavvicina così ad Andrea La Cola ed Antonello Moncada, leader nella classifica dedicata alle vetture ancor più simili a quelle stradali che hanno ottenuto il 2° posto a quasi 1'30 dal rivale. Chiudono infine la classifica della Suzuki Rally Cup al 43° Rally Due Valli Lorenzo Olivieri e Lucrezia Viotti, a podio sulla Boosterjet.

CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP | 1. Varesco 86pti; 2. Vallino 74pti; 3. Vitali 67pti; 4. Fichera 50pti; 5. La Cola 49pti.
CLASSIFICA RACING START | 1. La Cola 65pti; 2. Pellè 34pti; 3. Olivieri 23 pti; 4. Uzzi 15 pti.

I MODELLI DELLA SUZUKI RALLY CUP NEL DETTAGLIO | Ecco tutti i tipi di vetture ammesse nel trofeo per la stagione 2025:
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.

Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Extreme Performance Tires.

UN RICCO MONTEPREMI | Ben 125.500 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi importante diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell'assoluta andranno infatti 20.000 euro, mentre a quello delle "Racing Start" 5.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 5 tra le "Boosterjet", oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.

ALBO D'ORO SUZUKI RALLY CUP | 2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano; 2024 Sebastian Dallapiccola.

CALENDARIO 2025 SUZUKI RALLY CUP | 21-23 marzo 48° Rally Ciocco (LU) | 11-13 aprile 19° Rally del Piemonte (CN) | 8-10 maggio 109° Targa Florio (PA) | 29-31 maggio 43° Rally Due Valli (VR) | 19-20 luglio 61° Rally Valli Ossolane (VCO) | 12-14 settembre 8° Rally del Lazio (FR) | 17-19 ottobre 72° Rally Sanremo (IM)