intestaz 2023

A Salsomaggiore Terme, Alessio Rossano Bellan è terzo assoluto

abmotorsport_2025_08_05

È il migliore risultato di sempre per il pilota di Taglio di Po, medaglia di bronzo nel penultimo round della Coppa Rally ACI Sport di sesta zona.


Taglio di Po (RO), 05 Agosto 2025 – Il ritorno sulla prima versione della Skoda Fabia Rally2, la 2018 per intendersi, ha fatto indubbiamente bene ad Alessio Rossano Bellan.

Il pilota di Taglio di Po, sulla vettura messa a disposizione da Autotecnica2 e condivisa con Gea Daldini, era consapevole dell'elevato livello della concorrenza in campo al Rally di Salsomaggiore Terme, tra i quali figurava anche il pluricampione italiano Andrea Crugnola.

Pronti, via e sul primo tratto cronometrato, quello di Sabato sera, il portacolori di AB Motorsport apriva le danze con un buon settimo assoluto, non troppo lontano dalle posizioni di vertice.

Ma era la giornata di Domenica a dare una decisa svolta al penultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di sesta zona con il tagliolese che, quarto al controllo stop di una "Varano de' Melegari" da lui particolarmente amata, si insediava ai piedi del podio, dietro a Crugnola.

Il secondo loop, quello della fase centrale della giornata, viveva sull'intensa lotta tra Bellan e Cianfanelli, quest'ultimo alla guida dell'ultima RS di casa Skoda, ma l'inaspettato ritiro di Crugnola offriva su un vassoio d'argento il gradino più basso del podio al polesano.

Quando al termine mancavano solamente tre speciali erano poco più di una decina i secondi da difendere e, nonostante uno stato di forma fisica non ottimale, Bellan stringeva i denti.

Con il quinto sulla terzultima e sulla penultima il margine si era ridotto a soli 2"1 ma l'alfiere della scuderia di Taglio di Po non voleva vedere svanire il coronamento di un sogno.

Dando sfogo ad ogni residua energia Bellan riusciva a contenere l'attacco di Cianfanelli, mantenendo la terza posizione assoluta con un vantaggio di soli due decimi, aprendo così la strada ai festeggiamenti per il suo risultato migliore di sempre da quando si è dato ai rally.

Terzo nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 sul podio del Salsomaggiore.


"L'influenza intestinale che mi ha colpito nella notte tra Sabato e Domenica è stata pesante" – racconta Bellan – "ma l'adrenalina mi ha permesso di resistere e di vivere, assieme all'impeccabile Gea, una lotta incredibile con Cianfanelli. Ce le siamo date di santa ragione e conquistare il nostro primo podio assoluto, per soli due decimi, è qualcosa di fantastico. Abbiamo pianto per tutto il trasferimento conclusivo. Abbiamo dato tutto sulla speciale di Varano, la mia preferita, ed abbiamo portato a casa il nostro miglior risultato di sempre. Non possiamo che essere felici perchè fare tutto questo con una Skoda del 2018, in mezzo a tanti avversari di alto livello e con vetture di ultimo grido, non era così scontato. Abbiamo dimostrato, ancora una volta, che il Polesine è terra di motorsport di alto livello, anche se da noi troppo spesso non viene ricordato. Grazie a tutti, a Gea, ad Autotecnica2, ad Alessandro Pedrini, a tutti i partners ed alla scuderia. Ci ricorderemo a lungo di questi due giorni a Salsomaggiore."


Un risultato che permette a Bellan di risalire al quinto posto nella provvisoria assoluta, quarto nella classe regina, della CRZ di una zona sei che, pur in dirittura d'arrivo con l'ultimo atto previsto per metà Settembre, potrebbe consentirgli di giocarsi l'accesso alla finale nazionale.