intestaz 2023

A Gabriele Michi il 1° premio giornalistico "Riccardo Rossi Ferrini"

michi

Il riconoscimento, intitolato al giornalista scomparso nel mese di marzo, è stato consegnato nella serata di ieri, nel suggestivo scenario offerto dal Castello di Poppi.

POPPI (AR) - Scuderia Etruria SCRL, organizzatrice del 45° Rally Internazionale Casentino, ha assegnato il 1° premio giornalistico "Riccardo Rossi Ferrini" a Gabriele Michi, giornalista inviato del settimanale Autosprint e dei mensili Tuttorally e RS Rally Slalom. La consegna del riconoscimento, intitolato alla carriera del cronista scomparso nel mese di marzo, è avvenuta nella suggestiva cornice offerta dal Castello di Poppi alla presenza della moglie di Riccardo Rossi Ferrini, Gabriela, di Guido Rancati – giornalista e scrittore che, in carriera, ha legato il proprio nome al motorsport internazionale - di Maurizio Maggi, assessore del Comune di Poppi e di Loriano Norcini, presidente di Scuderia Etruria SCRL.

Gabriela Rossi Ferrini: "un'iniziativa che mi ha colpito molto, quella promossa in ricordo di mio marito. Sono onorata, sentir parlare di Riccardo da parte dei suoi colleghi, anche attraverso aneddoti, mi ha emozionato. A Riccardo non mancava niente, viveva il suo lavoro con passione e dedizione. Sono felice che il suo nome sia legato al percorso di giornalisti meritevoli, che il suo ricordo sia portato avanti in questo modo".

Guido Rancati: "Riccardo era un innamorato del motorsport e lo era altrettanto della carta stampata: per riuscire ad abbinare - con successo - queste sue grandi passioni si impegnò tantissimo e, per questo, il premio assegnato a Gabriele Michi ha un peso specifico altissimo."

Loriano Norcini, Scuderia Etruria SCRL: "dedicare un premio alla memoria di un grande giornalista come Riccardo Rossi Ferrini è per noi motivo di orgoglio. Lo abbiamo voluto fortemente e porteremo avanti la rassegna, negli anni a venire. Abbiamo scelto, per l'occasione, una cornice bellissima e di grande storicità come il Castello di Poppi, la migliore possibile".

**Riccardo Rossi Ferrini è stato uno dei più apprezzati giornalisti di motosport, elevando la propria competenza in settori come quello dei rallies e della Formula 1, disciplina che gli affidò, il 1 maggio 1994, la cronaca di una delle pagine più tristi, quella relativa alla morte di Ayrton Senna, vissuta da cronista presente all'evento. Da prestigiosa firma del quotidiano La Nazione, gli fu assegnato il ruolo di caposervizio della redazione di Empoli e, successivamente, la carriera lo portò fino alla redazione sportiva di Firenze.

Nella foto (free copyright Pro One Media): la consegna del premio a Gabriele Michi da parte di Gabriela Rossi Ferrini, Guido Rancati, Maurizio Maggi, assessore del Comune di Poppi e Loriano Norcini.