intestaz 2023

59 equipaggi sono pronti a partire per il 41° Rally della Lanterna

miele

La Sindaca Silvia Salis sarà presente alla premiazione

Tutto è pronto per la partenza del 41° Rally della Lanterna, tappa genovese del Trofeo Rally Asfalto che sta per scattare dal capoluogo ligure. In mattinata e nel pomeriggio di ieri si sono svolte regolarmente le verifiche tecniche e sportive nei pressi dello Stadio Luigi Ferraris e all'interno dell'Istituto Firpo Buonarroti, che hanno poi lasciato spazio allo Shakedown. Il quartiere di Sant'Eusebio, sulle alture cittadine della Val Bisagno, ha nuovamente ospitato il test con le vetture da gara e si prepara a dare il via alla sfida con la prima prova speciale prevista alle ore 15:05. Riscontri cronometrici molto vicini per i protagonisti del Trofeo Italiano Rally, conferma che la sfida sportiva sarà molto appassionante e coinvolgente.

I concorrenti si dirigeranno poi verso la località Laccio, per affrontare la seconda prova, seguita dal riordino di Torriglia. La "Città del Canestrello" tornerà protagonista dopo molti anni di assenza dal panorama rallystico; ai concorrenti sono stati omaggiati da parte della Pro Loco i celebri biscotti durante le verifiche e tra i due passaggi della prova speciale "Laccio" il pubblico locale potrà incontrare i protagonisti nel centro della cittadina.

La neo eletta Sindaca di Genova Silvia Salis ha confermato che presenzierà alla premiazione in Piazza della Vittoria e saluterà i vincitori sul podio, confermando la preziosa collaborazione del Comune con una manifestazione che ogni anno contribuisce alla promozione turistica della città, dell'entroterra e delle eccellenze locali. La cerimonia di partenza sarà invece salutata dall'Assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro, da sempre presente a fianco della Lanternarally.

Il weekend di gara si è aperto con una cena di benvenuto offerta dalla Camera di Commercio di Genova, nella splendida location di Palazzo Tobia Pallavicino, uno dei tanti tesori dell'immenso patrimonio artistico della città; durante la serata organizzatori, istituzioni ed addetti ai lavori hanno potuto gustare diverse eccellenze locali.

Anche per l'edizione 2025 il Corpo della Polizia Penitenziaria sarà a fianco dell'organizzazione, mettendo a disposizione uomini e mezzi; due furgoni ospiteranno i controlli orari di ingresso ed uscita del parco assistenza, mentre una Subaru Impreza transiterà sulle prove speciali prima degli apripista e sarà a disposizione per qualsiasi esigenza legata alla sicurezza.

In un momento molto triste per tutto il movimento rallystico italiano, anche il Rally della Lanterna parteciperà al dolore per la scomparsa del giovanissimo pilota Matteo Doretto, vittima di un incidente durante un test in preparazione del Rajd Polski. La prima vettura partirà con un minuto di ritardo ed il primo minuto sarà dedicato al silenzio, in memoria dello sfortunato rallysta friulano.