10° Rally Colline Metallifere e Pomarance: chiesta proroga iscrizioni a lunedì 20 ottobre
Rush finale per le adesioni alla gara che quest'anno cambia radicalmente volto, andando a ritrovare le
celebri prove speciali del "Valdicecina" di qualche anno fa.
L'Amministrazione di Pomarance è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally "Alta Valdicecina" alla Ronde di Pomarance.
Saranno accettate anche le vetture storiche.
Pomarance (Pisa), 16 ottobre 2025 – Maremma Corse 2.0 comunica che ha provveduto a chiedere alla Federazione ACI Sport la proroga iscrizioni fino a lunedì 20 ottobre per la 10^ edizione del Rally "Colline Metallifere e Pomarance", in programma per il 25 e 26 ottobre.
Un ritorno di forte impatto, per la competizione, che avrà come sede Pomarance, territorio che dal 2008 al 2021 ha conosciuto un periodo di notevole interesse con i rallies e che con questo ritorno vuole avere un ruolo centrale nell'attività regionale e non solo. Per farlo, il progetto prevede il tornare su luoghi che nel recente passato hanno ospitato con soddisfazione le corse auto su strada, anche di lunga tradizione, come il Rally "Alta Valdicecina"(dal 1979 al 2019, per ben 41 edizioni).
La decisione nasce da un intenso lavoro di squadra fatto di dialogo continuo, visioni condivise e dall'impulso determinante del Comune di Pomarance, promotore di un progetto ambizioso che punta a valorizzare il territorio della Valdicecina. L'obiettivo è chiaro: rafforzare l'immagine della zona e incrementarne l'appeal turistico, riportando alla ribalta luoghi e percorsi che hanno scritto pagine importanti della storia sportiva. Fondamentale, accanto all'amministrazione comunale, sarà il supporto del tessuto economico e imprenditoriale del territorio.
IL PERCORSO RICALCA LA STORIA DEL "VALDICECINA"
Vengono proposte tre differenti prove speciali, ricavate dalla tradizione, una da disputarsi per due volte ed altre due per tre occasioni, tutte strade conosciutissime e assai apprezzate, di quelle che appartengono alla storia dei rallies toscani.
Due le giornate di gara, con la partenza alle 16,30 di sabato 25 ottobre, da Via Garibaldi in Pomarance. Subito due sfide, il doppio passaggio sulla "Sasso Pisano" (km. 6,750) intervallato da un riordinamento ed un parco assistenza.
Il programma prevede quindi il riordinamento notturno, sempre a Pomarance, per poi ripartire l'indomani, domenica 26 ottobre. Uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,30 e via per le altre sfide, avviando dalla "Montecatini Valdicecina" (km 6,370), poi sulla "Micciano" (Km. 10,000), entrambe come già detto per tre passaggi. Tre i parchi assistenza previsti durante la giornata, il primo dopo l'uscita dal riordino notturno, gli altri dopo due prove e dopo le altre due centrali della competizione. L'arrivo sarà a Pomarance, Via Garibaldi, dalle 16,20.
Sono previste anche le vetture storiche, che affiancano le "moderne" ininterrottamente dal 2021, riscuotendo sempre grande successo.
È in programma inoltre una festa di benvenuto nella serata di venerdì, aperta a tutti: piloti, team e appassionati potranno ritrovarsi insieme per riaccendere la fiamma della passione rallistica.
Sul sito internet dell'evento, sono presenti tutte le informazioni per concorrenti, addetti ai lavori e pubblico: www.rallycollinemetallifere.it