Back to Top

Il programma del secondo giorno di gara (sabato)

domenica

Classifiche dopo la prima giornata di gara

tempiClassifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+7.6 3.De Tommaso+7.7 4.Andolfi+14.6 5.Breen+17.0 6.Albertini+32.6 7,Scattolon+37.0 8.Pedro+1.48.8 9.Profeta+1.48.9 10.Miele+1.49.7

Classifica C.I.A.R. assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+7.6 3.De Tommaso+7.7 4.Andolfi+14.6 5.Breen+17.0 6.Albertini+32.6 7,Scattolon+37.0 9.Profeta+1.48.9 10.Miele+1.49.7

Classifica C.I.R.P.: 1.De Tommaso 2.Andolfi+6.9 3.Scattolon+29.3 4.Profeta+1.41.2 5.Miele+1.42.0 6.Lucchesi+2.30.6 7.Rusce+2.57.2 8.Ciuffi+3.30.0 9.Mabellini+3.51.4

Classifica C.I.A.R. 2 Ruote motrici: 1.Bottarelli 2.Pisani+22.0 3.Campanaro+59.7 4.Mabellini+1.11.0 5.Tiramani+1.37.6 6.Farina+1.58.6 ....

Classifica C.I.A.R. JUNIOR: 1.Casella 2.Zanin+17.0 3.De Antoni+30.7 4.De Nuzzo+1.06.1 5.Porta+1.07.1 6.Ceriali+1.10.1 7.Gianaroli+1.44.8 8.Carra+3.13.8

Suzuki Rally Cup: 1.Giordano 2.Fichera+6.3.Pellè+20.7  4.Iani+28.6 ....
Trofeo Peugeot 208 Top: 1.Bottarelli 2.Pisani+22.0 3.Tiramani+1.37.6 4.Lapertosa+1:46.8 5.Farina+1:58.6 .....

 

Powerstage C.I.A.R. assoluto: 1.Crugnola (3 pt) 2.De Tommaso (2 pt) 3.Basso (1 pt)

Powerstage C.I.R.P. assoluto: 1.De Tommaso (3 pt) 2.Andolfi (2 pt) 3.Ciuffi (1 pt)

Powerstage C.I.A.R. Junior: 1.Nicelli (3 pt) 2.Casella (2 pt) 3.Zanin (1 pt)


La classifica ora di campionato CIAR Assoluta dopo la Power Stage è:

1.Crugnola (26 punti) 2.De Tommaso (17 punti) 3.Basso (13 punti)

 

Ps.5 - "Bignone 2" di 10,51 km alle 20:35

01Secondo ed ultimo passaggio su Bignone. Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 6:49.6

Andrea Crugnola entrerà in prova alle 20:35

Prova non ancora partita. Si parte alle 20:37

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 20:37

Andrea Crugnola: non tanto bene, non andava il semaforo dei crono e non sono partito in modalità partenza . I primi 200 metri ero in modalità trasferimento. 6:48.3
Damiano De Tommaso: la prova è andata bene ho guidato forte, ma c'è stato casino in partenza. Non capivo quando partire manualmente e sono partito in ritardo 6:49.0 (7:49.0 segnato al tavolino ma sul sistema risulta un minuto in meno)
Giandomenico Basso: questa non benissimo. Scivolava un po' di prima, però tutto ok 6:51.2
Stefano Albertini: male, secondo giro abbiamo fatto una modifica in assistenza e non riesco a guidare la macchina 6:55.4
Giacomo Scattolon: abbastanza bene, ho fatto un paio di errori, tutto sommato pensavo peggio. 6:56.9
Rudy Michelini esce di strada e capotta. Equipaggio ok
ciuffi5Tommaso Ciuffi procede lentamente in prova

Fabio Andolfi: abbastanza bene, ho faticato l'ultimo pezzo, ma simile a prima 6:51.8

I tempi non quadrano fra quelli esposti a fine prova e quelli sul web, per cui potrebbero essere non affidabili
Craig Breen
: sinceramente non era possibile fare nemmeno un secondo in meno. Era il massimo che si poteva fare 6:51.0
Lucchesi jr: veramente tosta, ma mi sto portando dietro l'errore precedente. Non è facile ma cerchiamo di riprendere il ritmo prima 7:25.4
Tommaso Ciuffi: ci siamo girati e ho preso un muretto. Quest'anno non siamo partiti proprio bene 9:35.0
Simone Miele: ci è scivolata all'ultima curva e abbiamo picchiato dietro 7:24.9
Pedro:
non si vede nulla. Quello che potevo fare l'ho fatto 7:15.8
Antonio Rusce: da  quella foratura ho un po' di problemi di trazione 7:11.5
Alessio Profeta: la sera è più difficile trovare il feeling però sono contento della giornata, stiamo migliorando strada facendo 7:09.6
Jean Francois Succi: mah.. domani !

Ora i concorrenti entreranno tutti a tre minuti in quanto la ps.4 è ferma
Riccardo Rigo: ho un mio malessere fisico che non mi fa andare bene
E' fermo in prova il n.24 Fabrizio Paris per guasto meccanico. Equipaggio ok

Gianandrea Pisani arriva allo stop con i freni incandescenti (non si ferma per le dichiarazioni allo stop)
Andrea Mabellini: non è andata molto bene il secondo giro. Ho voluto fare un cambio di setup e non ha pagato per niente. E' stato un mio errore
Fabrizio Paris: abbiamo picchiato. Ci siamo fermati a cambiare la ruota. Ora proviamo a rientrare
Daniele Campanaro: purtroppo siamo scivolati e abbiamo strusciato nel muro. Ho dovuto rallentare, spero di non aver perso troppo tempo
Luca Bottarelli: siamo partiti con le gomme di ghiaccio e i primi tre km li ho fatti cauto. Peccato per Santero

Christian Tiramani: abbiamo aumentato solo di due. Cominciamo ad avere feeling con la macchina, facciamo dei progressi
fiore 5Emanuele Fiore: abbiamo forato l'anteriore sinistra. Non troppo bene. Speriamo domani di migliorare
Nicola Cazzaro: male, non abbiamo il turbo da Vignai. Stiamo cercando solo di arrivare al parco assistenza
Pierluigi Maurino: tutto sommato siamo riusciti a portare a casa la vettura su delle prove notturne. 
Fabio Farina: male, dobbiamo ancora capire bene la macchina. Però... la capiremo
Matteo Rossi Sebaste: abbiamo fatto un piccolo "bacio" sul rail. Prima prova di notte, fantastico. Su Vignai il n.35 l'abbiamo trovato di traverso in mezzo alla strada. Ci siamo fermati ed in diversi equipaggi abbiamo a mano aperto la strada spostando la vettura.
Vasco Lanfranchi:
tutti bene, abbiamo avuto un incidente davanti sulla prova di Vignai
Franco Borgogno: è andata un po' meglio, abbiamo indurito davanti e va meglio
Davide Nicelli esce di strada. Equipaggio OK e non intralcia i passaggi

Alessandro Casella: Ero convinto di avere un buon passo invece i tempi dicevano altro. Guarderò i cameracar e li studierò
Mattia Lapartosa: Siamo partiti con le gomme fredde, l'auto non stava in strada ma poi la situazione è migliorata
Alessio Armeni: benissimo, peccato per quella prima, mi stavo divertendo come un matto. Ho visto di quei macelli in prova che ho detto è meglio non rischiare
Davide Porta: bene, abbiamo dei problemi con il servosterzo che a tratti diventa duro. Questa prova mi piace molto e spero sia uscito un buon tempo
Edoardo De Antoni: non credo tanto bene, in discesa ho fatto fatica a capire le staccate. Siamo partiti con le gomme fredde. Ma ci proviamo. 
Mattia Zanin: (arriva con i freni incandescenti) è andata bene la giornata (deve scappare per fare raffreddare i freni)
Guglielmo De Nuzzo: portiamola casa la macchina intanto e già è tanto. Ci stiamo adattando alla guida di questa nuova vettura, completamente diversa da quella precedente.
Davide Gianaroli: bene, un po' impegnativa siamo partiti con le gomme fredde. Ci siamo divertiti, siamo andati bene
Matteo Ceriali: l'abbiamo portata a termine. Oggi non è stata una giornata particolarmente positiva ma oramai pensiamo a domani.
Sara Carra: abbastanza insidiosa, molto sporca, tante macchine ferme. Abbiamo perso un po' la concentrazione e siamo felici di essere usciti.

Matteo Giordano: è andata bene perchè vogliamo arrivare domani. Non ho fatto errori. Prova pulita.

Roberto Pellè: questa non penso di averla fatta bene. Non ci vedevo bene e non mi sono fidato

....

Ps.4 - "Vignai 2" di 14,23 km alle 20:09

01Inizia il giro di prove in notturna che a Sanremo non può mancare: si inizia con il secondo passaggio su Vignai. Il primo è stato vinto, con la luce del giorno, da Giandomenico Basso in 9:55.0

Andrea Crugnola entra in prova alle 20:09

Buio e pneumatici usati scelti da quasi tutti i top driver in ottica di risparmio per domani potrebbero risultare varianti decisive non solo per questa giornata ma per l'intero rally.
Entra in prova l'apripista zero per dare il suo ok allo svolgimento della prova. C'è ancora luce ma chiaramente si va verso l'oscurità a breve

Andrea Crugnola è entrato in prova alle 20:09
Tutti le vetture sono intervallate da un minuto l'una dall'altra (salvo eccezioni)

Il tempo è buono ma le temperature stanno scendendo 

Andrea Crugnola 9:50.8
Giandomenico 9:53.6
Damiano De Tommaso 9:54.1
Fabio Andolfi: 9:57.7
Craig Breen 9:57.7
Giacomo Scattolon 10:04.2
Stefano Albertini 10:05.9
Rudy Michelini: 10:08.5
Tommaso Ciuffi 10:19.2
Lucchesi jr 10:36.0

Classifica provvisoria dopo ps.4: 1.Crugnola 2.Basso+4.7 3.De Tommaso+7.0 4.Andolfi+11.1 5.Breen+14.3

Mads Ostberg non entra su questa prova

........

E' fermo in prova il n.29 Stefano Santero

La prova speciale è stata fermata in seguito ad un'uscita di strada con la vettura che intralcia i passaggi. Dal n.35 verrà dato il tempo imposto a tutti gli altri concorrenti. Il motivo è stato che il n.35 Fabrizio Giovanella, si è "incastrato" in un punto stretto e ostruiva i passaggi degki altri concorrenti. La situazione è stata poi sbloccata e la prova riparte. Tutti gli equipaggi ok

Classifiche dopo la ps.3

tempiQueste le classifiche che stanno maturando dopo lo svolgimento della ps.3:

Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.Basso+1.9 3.De Tommaso+3.7 4.Andolfi+4.2 5.Breen+7.4 6.Albertini+10.4 7.Scattolon+15.0 8.Michelini+17.9 9.Ciuffi+22.6 10.Pedro+41.0

Classifica C.I.A.R. assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+1.9 3.De Tommaso+3.7 4.Andolfi+4.2 5.Breen+7.4 6.Albertini+10.4 7.Scattolon+15.0 8.Michelini+17.9 9.Ciuffi+22.6

Classifica C.I.R.P.: 1.De Tommaso 2.Andolfi+0.5 3.Scattolon+11.3 4.Michelini+14.2 5.Ciuffi+18.9 6.Miele+38.5 ....

Classifica C.I.A.R. 2 Ruote motrici: 1.Bottarelli 2.Santero+5.8 3.Pisani+13.7 4.Campanaro+24.0 5.Mabellini+27.8 6.Cazzaro+29.2 ....

Classifica C.I.A.R. JUNIOR: 1. Nicelli e Casella a pari merito 3.Zanin+9.8 4.De Antoni+11.1 5.Porta+38.2 6.De Nuzzo+47.9 7.Ceriali+52.2 8.Gianaroli+1.06.5

 

Ps.3 - "Bignone 1" di 10,51 km alle 17:50

01Primo passaggio sulla Bignone a partire dalle 17:50

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 17:50

Commenti raccolti da Aci Sport TV:

Andrea Crugnola 6:49.6
Damiano De Tommaso 6:52.1
Giandomenico Basso: qui ho faticato un po' di più, ho perso qualche traiettoria. Tutto ok comunque 6:52.1
Stefano Albertini: qui un po' meglio di quella prima 6:52.8
Rudy Michelini: non so perchè ma non siamo andati assolutamente bene. Non so il motivo 6:54.2
Giacomo Scattolon: 6:55.2 un giro di prove per riuscire a capire cosa riuscivamo a fare. Dobbiamo fare qualche lavoretto
Fabio Andolfi: tutto bene, che prova, io l'avevo fatta dieci anni fa. Tosta. Veloce. Mi trovo meglio con la macchina, vediamo di toglierci la ruggine e migliorarci prova dopo prova 6:51.4
Tommaso Ciuffi: facciamo un po' di fatica, dobbiamo resettare. Ci proviamo dopo al secondo giro 6:56.1
Craig Breen: Questo un po' meglio, ma Vignai non c'era l'assetto. Questa c'era più grip 6:51.7
Mads Ostberg: non abbiamo potenza. Il team ci ha provato a metterla a posto, ma ho ancora problemi 7:04.8
Lucchesi jr: ci siamo girati ad inizio prova, abbiamo aperto leggermente la posteriore sinistra 7:36.5
Simone Miele: bene, ci sono tante curve. Ci stiamo divertendo. Ci sono punti dove si potrebbe andare di più ma non mi fido ancora 7:06.0
Pedro: questa l'ho fatta poche volte ma non sono riuscito a trovare la quadra. Ma la discesa è divertentissima 7:06.3
Antonio Rusce: 7:17.7 con la gomma fredda non era semplice 
Alessio Profeta: 7:05.6 bene, ho continuato a spingere ma nel tratto in discesa mi sono tenuto molto. Stiamo però cominciando a capire. 
Jean Francois Succi: difficile poca fiducia 
Riccardo Rigo: ho pizzicato una gomma sulla Vignai e qui ho dovuto gestire di conseguenza per evitare che mi cedesse all'improvviso
Fabrizio Paris: abbiamo rotto l'idroguida sulla prova di prova: due prova senza idroguida, avete un'idea?
Antonio Annovi: Tutto bene ma abbiamo urtato un guardrail su Vignai ma è andata bene. Prove stupende
Gianandrea Pisani
Andrea Mabellini: questa prova ho fatto un errore, siamo di conseguenza andati un po' piano
Cortese: Abbiamo toccato e spaccato un cerchio. Ci siamo dovuti fermare ma abbiamo perso troppo tempo
Daniele Campanaro: stiamo cercando di tenere il ritmo più alto possibile
.....
solietroEsce di strada il n.38 Samuele Della Torre: equipaggio ok e la vettura non intralcia
Esce di strada il n.50 Fabio Solitro (Junior): equipaggio ok

Ps.2 - "Vignai 1" di 14,23 km alle 17:24

01Cominciano le prove speciali "lunghe" dopo la prova spettacolo. 
Il primo passaggio su Vignai è in programma alle 17:24
ps2Il primo ad entrare in prova sarà il n.1 Andrea Crugnola
Coperto, il vento è diventato più insistente. Temperature intorno ai 15 gradi.

Vettura zero in prova

Prova partita con il n.1 Andrea Crugnola in prova dalle 17:24. Le vetture sono intervallate da un minuto l'uno dall'altra
Gli equipaggi sono stati riordinati ed entrano in ordine progressivo di numero di gara
Giri Pirollo conferma prova ok

Andrea Crugnola: ne male ne bene, sicuramente si poteva fare meglio 9:57.4
Damiano De Tommaso: non mi sembrava male, vediamo il tempo degli altri. Difficile, stretta, molto impegnativa 9:58.0
Giandomenico Basso: abbiamo cercato di tenere un buon ritmo, era difficile mantenere uniforme le gomme, cercando di non rovinarle troppo. Non è stata facile come prima prova 9:55.0
Stefano Albertini: penso così così. Aspettiamo 10:02.6
Rudy Michelini: mi sembrava di avere un bel passo. Mi sono divertito 10:08.0
Giacomo Scattolon: non penso bene, nelle curve strette pativo un po' di sottosterzo. 10:04.1
Fabio Andolfi: abbastanza bene, tutta asciutta, parecchio grip, bella ma difficile. Siamo contenti 9:57.9
Tommaso Ciuffi: non benissimo, non siamo molto contenti, abbiamo fatto fatica 10:11.6
Craig Breen: abbastanza bene, un po' di fatica con la macchina, però bene 9:58.2
Mads Ostberg: ho provato a risolvere il problema, ma il feeling non è buono 10:18.5
Lucchesi jr: non pensavo così difficile, con una macchina del genere le curve sono tutte vicine e sono molto impegnative 10:21.6
Pietro Porro non è entrato in prova
Simone Miele:
a tratti bene, mi sono divertito, a tratti mi accorgo che sono lento e c'è tnto da fare. Era la prima 10:17.4
Pedro: Vignai è sempre casa mia, spettacolo. Ci comprerò un appartamento 10:15.4
rusce 2Antonio Rusce: Ha forato anteriore dx. abbiamo preso una pietra a metà prova. 11:26.7
Alessio Profeta: secondo me abbiamo tenuto un gran passo. Volevo avere nuna conferma ma purtroppo a 3/4 ho preso Rusce che andava piano 10:27.7
.....

 

La gara prosegue con altre quattro prove speciali

but nextDopo la prova spettacolo, i concorrenti entrano in riordino a Sanremo dove in 40 minuti le prime vetture, quelle partite davanti e in ordine inverso, verranno riordinate e fatte uscire in ordine progressivo di numero di gara. Quindi 30 minuti di parco assistenza e poi due passaggi sulle prove speciali Vignai (14,23 km) e Bignone (10,51 km) intervallati da un rordino (20 minuti) ed un parco assistenza (45 minuti) a Sanremo. 
Si riparte con la ps.2 alle 17:24 che anticiperà di pochi minuti (17:50) la ps.3

 

Classifiche dopo la ps.1

tempiQueste le classifiche che stanno maturando dopo lo svolgimento della ps.1:

Classifica assoluta: 1.Crugnola 2.De Tommaso+0.6 3.Basso+1.8 4.Andolfi+1.9 5.Ciuffi+2.0 6.Albertini+2.0 7.Scattolon+2.7 8.Michelini+2.7 9.Breen+4.5 10.Lucchesi+4.9

Classifica C.I.A.R. assoluto: 1.Crugnola 2.De Tommaso+0.6 3.Basso+1.8 4.Andolfi+1.9 5.Ciuffi+2.0 6.Albertini+2.0 7.Scattolon+2.7 8.Michelini+2.7 9.Breen+4.5 10.Lucchesi+4.9

Classifica C.I.R.P.: 1.De Tommaso 2.Andolfi+1.4 3.Ciuffi+1.4 4.Scattolon+2.1 5.Michelini+2.1 6.Lucchesi+4.4 7.Rusce+4.7 8.Miele+5.3 9.Profeta+8.2 10.Mabellini+11.2

Powerstage C.I.A.R. assoluto: 1.Crugnola (3 pt) 2.De Tommaso (2 pt) 3.Basso (1 pt)

Powerstage C.I.R.P. assoluto: 1.De Tommaso (3 pt) 2.Andolfi (2 pt) 3.Ciuffi (1 pt)

Powerstage C.I.A.R. Junior: 1.Casella (3 pt) 2.Nicelli (2 pt) 3.Zanin (1 pt)

Classifica C.I.A.R. 2 Ruote motrici: 1.Bottarelli 2.Santero+1.3 3.Pisani+2.0 4.Mabellini+2.9 5.Farina+3.3 6.Cazzaro+3.4 ....

Classifica C.I.A.R. Junior: 1.Nicelli 2.Casella+1.1 3.Zanin+1.3 4.De Antoni+1.4 5.De Nuzzo+4.6 6.Ceriali+5.8 .....

Sono i primi tre di campionato (CIAR) a vincere nell'ordine la PowerStage. 
La classifica ora di campionato CIAR Assoluta è:

1.Crugnola (26 punti) 2.De Tommaso (17 punti) 3.Basso (13 punti)

 

Pagina 3 di 6