Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, La Toyota archivia il suo primo vero test con l'auto 2022

evans_2

Il collaudatore Hänninen ha coperto 600 km sugli sterrati del Portogallo

Dopo una prima sessione di svezzamento a inizio maggio in Finlandia, la Toyota Gazoo Racing ha finalmente effettuato una prova vera e propria della GR Yaris che debutterà il prossimo gennaio a Montecarlo.

La vettura, in versione camouflage e rivista in maniera importante anche dal punto di vista della sicurezza è stata affidata al tester Juho Hänninen.

"E' stato un piacere collaborare con un team eccellente come questo", ha dichiarato a Motorsport.com il direttore tecnico Tom Fowler a proposito del gruppo di tecnici, progettisti e ingegneri trovati nella sede centrale di Colonia, dove è stata sviluppata l'auto ibrida.

"Al momento stiamo raccogliendo i dati, poi li porteremo nel nostro quartier generale di Jyväskylä per iniziare a muovere i passi successivi", ha spiegato confermando che il resto del lavoro si svolgerà nella sede del Keski-Suomi.

A questo proposito l'ingegnere ha rivelato che le prossime sessioni si concentreranno in Europa, in attesa di ottenere l'omologazione entro dicembre.

Il team principal parla del futuro

Sempre in ottica 2022 il boss della scuderia nipponica Jari-Matti Latvala ha confessato di essere pronto ad avviare le trattative con Sébastien Ogier per definire i rally a cui parteciperà il campionato venturo e l'eventuale impegnonella Dakar.

"Ci sono delle opportunità interessanti, dunque credo possa proseguire con noi", ha dichiarato l'ex pilota aggiungendo come l'asso transalpino non solo rimarrà legato alla squadra corse, ma verrà impiegato anche dal marchio in altri ruoli. 

Chiara Rainis