Back to Top

Ricerca comunicato stampa

​WRC: La figlia di Block pronta al debutto nei rally

kenblock

La 15enne prenderà parte ad una gara in programma nell'Oregon dal 5 al 7 novembre

Determinata a seguire la strada di papà Ken, famoso in tutto il mondo per le sue acrobazie al volante e per le apparizioni nel WRC, Lia Block farà il suo esordio ufficiale nel traverso il prossimo novembre in occasione dell'Oregon Trail Rally.

Già in possesso della patente di guida provvisoria, la teenager, navigata da Matthew James, si calerà nell'abitacolo di una Ford Fiesta R2 versione aspirata, preparata dalla Hoonigan Racing Division e del tutto identica a quella turbo utilizzata dalla madre Lucy in eventi locali.

"Sarà molto divertente", ha dichiarato entusiasta al sito DirtFish. "La difficoltà è che su quelle speciali non ci sono riferimenti, di conseguenza dovrò fidarmi al 100% delle note".

Desiderosa di mettersi alla prova, la figlia d'arte ha ammesso di avere una sola preoccupazione: "Ciò che mi mette ansia è il non sapere come mi comporterò".

Vincitrice di diverse gare di karting e recentemente tornata a casa con un buon terzo posto dal Nitro Rallycross disputato lo scorso settembre su una Sierra 700RX, per prepararsi all'impegno del mese venturo la 15enne si è esercitata su una Subaru WRX STI.

"Sono rimasto impressionato dai suoi miglioramenti", ha rivelato l'esperto copilota Alex Gelsomino, insegnante alla DirtFish Rally School. "Abbiamo effettuato le ricognizioni in una zona montagnosa, piuttosto tecnica e lei è stata in grado di tradurre tutto ciò che vedeva in note piuttosto precise. Se si considera che era la prima volta il suo approccio è stato degno di nota".

E se buon sangue non mente anche i risultati non tarderanno ad arrivare. "E' stato bello acquistare man mano velocità", ha affermato la driver americana confessando però di aver faticato a capire il momento della cambiata e a quale marcia affrontare le curve.

Chiara Rainis

Photocredit: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool