Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, Ogier verso il WEC. La conferma arriva da Toyota

WRC_2021_Rd.7_341

Il sette volte iridato punta a partecipare al campionato endurance e in particolare alla 24 Ore di Le Mans

Disinteressato ad essere della partita per l'intera stagione del traverso Sébastien Ogier potrebbe approdare nel WEC, o almeno questa è la sua volontà. Le trattative con la Toyota sarebbero già state avviate e per il 2022 il transalpino potrebbe usufruire di un doppio programma.

"Ne stiamo discutendo, anche se al momento non c'è un piano definitivo", ha affermato il direttore tecnico della Gazoo Racing Europa Pascal Vasselon, rivelando poi come il francese abbia saggiato la loro Le Mans Supercar più volte al simulatore.

Ad incuriosire i vertici del costruttore asiatico e dunque a dare propulsione all'ipotesi di un impegno del 37enne su due fronti, la sfida per loro inedita del passaggio di un rallista al campionato di durata.

Per Séb, comunque, non si tratterebbe di un salto nel vuoto avendo disputato delle corse nella Porsche Super Cup tra il 2013 e il 2014, il round austriaco del DTM nel 2018, e nel 2017, sempre a Zeltweg, un test su una Red Bull di F1.

"Sto aspettando che tutte le tessere del puzzle si compongano perché, come noto, il mio desiderio è passare al WEC", ha confessato a Motorsport.com. "In ogni caso, prima dovrò effettuare una prova in pista per capire cosa sono grado di fare con quel genere di macchine e valutare a quali appuntamenti del mondiale rally prendere parte", ha quindi richiamato alla pazienza.

Nel frattempo, nel WRC, la scuderia diretta da Jari-Matti Latvala ha cominciato a guardarsi in giro per trovare un nome alternativo a quello dell'asso di Gap per l'anno prossimo, e stando alle ultime indiscrezioni i finlandesi Esapekka Lappi e Teemu Suninen sarebbero in cima alla lista. 

Chiara Rainis