Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Winners Rally Team porta Andrea Grammatico in prova speciale

Il portacolori della scuderia torinese, grande specialista di slalom e corse in salita, affronta per la prima volta le prove speciali di un rally nella gara che si svolge a casa sua: il Rally di Castiglione Torinese

CASTIGLIONE TORINESE, 2 dicembre – Da cinque anni Andrea Grammatico vede le macchine da rally transitargli sull'uscio di casa, guardandole interessato, dicendosi che l'anno dopo non sarebbe stato uno spettatore ma protagonista della gara. E in questa quinta edizione del Rally di Castiglione è finalmente riuscito a realizzare il suo desiderio.

"Abito a Rivalba, praticamente dove c'è la partenza della prova speciale Franca Fiorina-Paola Bava, ma per una ragione o per l'altra non sono mia riuscito a partecipare alla gara, e nemmeno a fare un rally" afferma il 27enne portacolori di Winners Rally Team, che pilota lo è, eccome. "Tutti gli anni in questa occasione c'era qualcosa che mi impediva di essere della partita". E dire che di conoscenze nel mondo dei motori Andrea ne ha, e parecchie. Prima di tutto perché le automobili sono il suo lavoro, essendo titolare dell'officina di famiglia con il padre e la sorella. "Inoltre Mario Trolese, l'organizzatore del Castiglione, è un amico di famiglia da sempre" sottolinea ancora Andrea Grammatico, quasi a rendere incredibile la sua impossibilità a partecipare alle precedenti edizioni.

Proprio in un periodo denso di impegni personali, il 25 novembre gli è nata la prima figlia, Michela, Andrea Grammatico riesce a coronare la sua voglia di rally. "Certo, la nascita di Michela fa sì che i miei impegni familiari siano cresciuti in modo esponenziale ma, organizzandomi, sono riuscito a seguire la famiglia e a preparare la gara" sottolinea Andrea, che sarà al via con una Peugeot 208 Rally4 di Classe R2C curata da Riccardo Miele affiancato dall'esperto Simone Magi, navigatore di origine toscana, che abita a Sciolze, a pochi chilometri quindi dalle prove speciali.

"Simone mi è stato consigliato da Mario Trolese, che conosce tutti in questo ambiente. Nonostante abiti a pochi chilometri dalle prove, anche per lui questa è la prima edizione del Castiglione. È però un navigatore di esperienza ed è quello che ci può vuole per me. Oltre a insegnarmi a prendere le note, a fare le ricognizioniè stato fondamentale nell'aiutarmi a togliermi d'impiccio nella non facile burocrazia che comporta un rally. E poi dallo Shake Down in avanti sarà la mia guida sulle prove speciali" sottolinea Grammatico.

"Fare il rally di casa è il coronamento di un sogno e anche una forma di risarcimento nei confronti del destino che non mi ha permesso di disputare un buon numero di gare nella stagione che sta volgendo al termine. Abbiamo trascorso l'annata a lavorare in officina sulla mia Radical SR4. Mi sono tolto la soddisfazione di fare secondo alla Mignanego-Giovi con la seconda Radical con motore 1400 che gestiamo noi, una gara che l'anno scorso avevo vinto. Nel frattempo ci prepariamo a partecipare nella prossima stagione il Campionato Italiano che affronteremo per intero. Per il momento, però, la mia mente è concentrata sulla gara di domenica, e quella voglio godermela dal primo all'ultimo metro delle prove speciali" conclude il portacolori di Winners Rally Team.

La quinta edizione del Rally di Castiglione ripropone, come nelle annate passate, una doppia anima logistica: Castiglione Torinese, sede della pedana di partenza e arrivo e della direzione gara e Settimo Torinese, dove in Piazzale San Frediano si svolgeranno le verifiche tecniche e sarà ospitato il parco assistenza. L'appuntamento per i concorrenti è per sabato 4 dicembre a Settimo Torinese dalle 8.00 alle 13.00 in parco assistenza per le verifiche tecniche cui farà seguito lo Shake Down dalle 11.00 alle 16.00. Domenica 5 dicembre, partenza alle ore 8.01 dal centro di Castiglione Torinese dove i concorrenti faranno ritorno alle 16.28 per l'arrivo, dopo aver effettuato il triplo passaggio sulle prove di Rivalba e Cordova avendo percorso 150,46 km di cui 57 netti di prove speciali