Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Weekend di traverso per Antonelli, Badoer, Donno e Rinicella nello Stage Neve-Ghiaccio della Scuola Federale

20220302-063027Foto-di-gruppo-Stage-Neve-Ghiaccio-Livigno

Grande successo per la nuova attività ACI Sport al Ghiacciodromo di Livigno. I quattro allievi dell'ultimo Supercorso Federale hanno animato le due giornate sul fondo a scarsa aderenza. Tra gli istruttori anche l'ex F1 Eddie Irvine

Livigno, martedì 1 marzo 2022 – Il Ghiacciodromo di Livigno ha ospitato la prima edizione dello Stage Neve-Ghiaccio organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto". Si tratta di un'opportunità particolare, per la prima volta messa in atto dall'Università dell'Automobilismo in collaborazione con il Centro Tecnico Federale di Livigno, utile ai giovani allievi usciti dall'ultimo Supercorso Federale per completare le loro competenze su un fondo troppo spesso sconosciuto, soprattutto ai piloti cresciuti in pista. Così nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 febbraio i piloti emergenti Andrea Kimi Antonelli, vincitore del 18° Supercorso, Brando Badoer, Eliseo Donno e Valerio Rinicella si sono cimentati nei test pratici e nelle lezioni teoriche. Il tutto affiancati dallo staff ACI Sport coadiuvato, in quest'occasione, dagli specialisti dell'Ice Driving School. Immancabile il supporto tecnico di Pirelli, al fianco della Scuola anche in questa attività accademica.

Dal circuito in asfalto a quello innevato il salto è notevole, quindi mettere le ruote sul ghiaccio è stata un'esperienza che ha aiutato i partecipanti ad affinare la loro sensibilità di guida sulle quattro ruote motrici delle Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer Evo IX. A coordinare le attività didattiche il Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria con l'Istruttore Federale Gabriele Lancieri, affiancati appunto dal Direttore del CTF di Livigno Marco Baroncini insieme al Responsabile dell'Ice Driving School e Istruttore di 2° Livello Oliviero Bormolini. Presenza di spicco che ha arricchito ulteriormente un team di lavoro già professionale e competente l'ex pilota di Formula 1 Eddie Irvine, vicecampione nel '99 con la Ferrari oggi Istruttore della Università del Traverso.

"Abbiamo concluso in bellezza questo nuovo Stage – racconta Raffaele Giammaria - partito subito al meglio anche grazie al meteo, che ha aiutato a mantenere le condizioni del circuito ottimali. I ragazzi si sono calati subito nella parte al volante delle Subaru, più propedeutiche per questa particolare attività, poi sono passati alla Mitsubishi nella seconda parte. Abbiamo potuto osservare un miglioramento incredibile da parte dei nostri allievi in appena due giorni. Per loro in questo caso cambia la tecnica di guida, non cambiano i principi: fluidità, tempismo, gioco tra acceleratore, freno e volante sono i dettagli sui quali ogni pilota deve sempre concentrarsi. È un'attività di grande livello che insieme al CTF di Livigno vogliamo ripetere anche nel prossimo futuro, per proseguire il lavoro con gli allievi provenienti dal Supercorso e completare la loro formazione".

Kimi Antonelli, Brando Badoer, Eliseo Donno e Valerio Rinicella fanno parte di una selezione raggruppata dalla Scuola Federale ACI Sport nel corso degli ultimi anni. Ragazzi che sono riusciti a mettersi in mostra nelle principali serie karting nazionali ed internazionali, passati a più riprese e in diversi step attraverso i corsi e gli approfondimenti accademici, come nel caso del ACI-FDA Camp di Fiorano piuttosto che lo Stage Karting. Antonelli, Badoer e Rinicella sono già lanciati verso una stagione nell'Italian F4 Championship 2022, mentre Donno si affaccerà al GT Italiano.