Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Valtellina e Bianco Azzurro bussano alla porta

rallysportevolution_2022_06_09

Nemmeno il tempo di scrollarsi la polvere della Sardegna mondiale che per Rally Sport Evolution sono pronte due trasferte e cinque portacolori da sostenere sul campo.


Ranica (BG), 09 Giugno 2022 – Giusto il tempo di preparare un cambio in valigia e per Rally Sport Evolution è già ora di guardare avanti, in vista di un fine settimana che vedrà impegnata la compagine di Ranica con ben cinque vetture, divise su un duplice campo di gara.

Due classiche, a partire da un Rally Coppa Valtellina che, i prossimi 10 ed 11 Giugno, spegnerà la sua candelina numero sessantacinque, vestendo i panni dello spartiacque per una Coppa Rally ACI Sport, di seconda zona, che vedrà quattro alfieri alla ricerca dei primi punti stagionali.

Rientro dopo una lunga latitanza quello che vedrà protagonista Claudio Rota, in coppia con Guido Pulici ed al volante di una Peugeot 208 Rally 4 della squadra corse bergamasca.

Un lungo filo conduttore lo manterrà legato alla casa transalpina nonché al team capitanato da Claudio Albini, risalendo all'ultima apparizione, targata 2010, in un Rally Prealpi Trevigiane, valevole all'epoca per la serie IRC e corso al volante di una Peugeot 207 in versione R3T.

Con l'obiettivo di incamerare i primi punti nella serie ACI Sport, cancellando lo zero segnato nel round di apertura al Laghi, ci sarà anche Cristian Giumelli, alle note Valentino Tiraboschi.

Ad attenderlo a Sondrio ci sarà una Peugeot 208 R2 con la quale iniziare la scalata al vertice.

Tutto nuovo invece per un Giammaria Vitali che, parcheggiata la Citroen C2 con la quale ha colto il secondo di classe tra le millesei Racing Start al Valli Ossolane, si siederà al volante, per la prima volta, di una Renault Clio Rally 5 di Rally Sport Evolution, assieme a Fausto Adamoli.

A fargli compagnia, sotto l'insegna della casa francese, ci sarà anche Matteo Pezzetta, in coppia con Ivano Pasquini su una seconda Renault Clio Rally 5 battente bandiera bergamasca.

Discorso diverso per lui, chiamato a continuare un trend decisamente positivo che lo vede attualmente autore di due podi consecutivi, primo al Vedovati di fine 2021 e secondo al Prealpi Orobiche di quest'anno, da quando ha imbracciato il volante della nuova francesina da rally.


"Siamo appena rientrati dal mondiale in Sardegna e siamo già pronti a ripartire" – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – "e ad attenderci c'è uno degli appuntamenti più sentiti della Coppa Rally ACI Sport di seconda zona. La Coppa Valtellina è una delle gare con maggiore storia in questo territorio e ci teniamo a ben figurare. Avremo il gradito ritorno di Rota, aveva terminato nel 2010 con noi ed è tornato ai rally dandoci ancora fiducia. Anche gli altri tre nostri piloti potranno fare bene e noi, come team, daremo a loro il massimo del supporto."


Da una classica del nord ovest ad un'altra sammarinese con una vettura pronta a partire in direzione Rally Bianco Azzurro, arrivato al significativo traguardo delle ventuno edizioni.

I giorni 11 e 12 Giugno, all'ombra del Titano, Cristian Giovannini esordirà su una Peugeot 208 Rally 4, affiancato da Giulia Corsellini, rinnovando tutto il proprio amore verso questa terra.


"Cristian sarà alla prima con la 208 Rally 4" – aggiunge Albini – "ma è un affezionato delle gare della Repubblica di San Marino. Siamo certi che troverà presto un buon feeling e cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni per divertirsi, prima di tutto, e per puntare anche in alto."