Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Un' uscita senza conseguenze per Marco Pollara rovina il suo Rally del Ciocco

Marco-Pollara-e-Daniele-Mangiarotti-Ciocco-Rally-2021__5

Marco Pollara "Una brutta uscita ci ha fermati al Ciocco, grazie a tutti per i messaggi che ci hanno inviato. Al Sanremo faremo di tutto per rifarci"

Non è iniziata nel migliore dei modi la stagione 2021 per l'equipaggio di Aci Team Italia composto da Marco Pollara e Daniele Mangiarotti, che in Toscana, nel primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco 2021, si sono visti sfumare i loro propositi per via di una brutta uscita di strada nel corso della prova speciale Massa – Sassorosso 2.

A pochi chilometri dal fine prova, in una curva a destra molto scivolosa, la loro Citroen C3 R5 del Team PRT di Daniele Pellegrineschi, ha letteralmente sfiorato il muretto di bordo strada, danneggiando la posteriore sinistra, che ha reso la vettura ingovernabile, andando ad impattare lateralmente pochi metri dopo con un palo e capovolgendosi. Per fortuna nessuna grave conseguenza per l'equipaggio supportato dalla Scuderia Movisport e l'appoggio di Luca Costantino, che ha però abbandonato la 44^ edizione del Rally il Ciocco e Valle del Serchio.

"C'è tanto rammarico per come sia finita la nostra gara – ha commentato il pilota di Aci Team Italia Marco Pollara-. Purtroppo una leggera toccata con la ruota posteriore sinistra sul muro, ha fatto si che il cerchio si traslasse, rendendo la macchina ingovernabile. Per fortuna la nostra corsa è finita contro un palo, sembra un paradosso, ma se non lo avessimo colpito, saremmo finiti ben oltre con conseguenze ben peggiori. Mi dispiace per il Team PRT di Daniele Pellegrineschi e G.Car e per tutta la squadra. Subito dopo l'incidente, ho preferito io stesso pubblicare sui social quanto accaduto, rassicurando tutti sulle nostre condizioni di salute. Ho ricevuto tantissime telefonate, tra queste anche quella del Presidente della commissione Rally Daniele Settimo, che si è sincerato del nostro stato di salute. È stata davvero una brutta uscita, ma per fortuna c'è finita bene. Voglio ringraziare gli organizzatori ed il personale che ci ha soccorso, per la tempestività e professionalità. Voglio infine ringraziare Bell ed OMP, che dopo il nostro incidente, in via precauzionale, hanno ritirato i nostri caschi per una revisione e per capire se si fosse compromesso qualcosa. Pensiamo al prossimo rally – ha concluso Marco Pollara-, il Sanremo ci attende."

"Nel primo giro di prove, avevamo dei tempi in miglioramento e solo la foratura ad un chilometro dalla fine Molazzana 1 ci aveva fatto indietreggiare in classifica – ha commentato il navigatore Daniele Mangiarotti-. La nostra scelta di gomme, sia nel primo, che nel secondo giro, era stata suggerita dai tecnici della Pirelli ed era stata vincente. Dopo la pausa in assistenza, eravamo partiti con l'intenzione di attaccare la classifica generale e recuperare il gap accumulato con la foratura, ma purtroppo quella leggera sbavatura ha compromesso inevitabilmente la nostra gara. Dopo l'incidente, ho seguito il protocollo di emergenza e, una volta sinceratomi delle condizioni di Marco, mi sono recato in strada per esporre il cartello "OK" agli equipaggi che ci seguivano. Purtroppo questo Ciocco si è concluso nel peggiore dei modi, ma ci rifaremo presto al Sanremo."

Marco Pollara e Daniele Mangiarotti saranno impegnati tra poche settimane in Liguria, per il 66° Rally di Sanremo.