Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Una giornata alla scoperta del Campionato Italiano Rallycross

IMG_4740
Uno scorcio del paddock

È andato in scena in questo lunedì di Pasqua il primo round del Campionato Italiano Rally Cross, teatro di questa prima gara è il circuito di Maggiora. Le categorie in gara erano quelle della Super Touring Car, vetture con una discreta preparazione, la Super1600, vetture molto più preparate, e i Kartcross, piccoli prototipi su telaio tubolare spinti da un motore di derivazione motociclistico, quest'ultima categoria era quella con il maggior numero di partecipanti, trentacinque, ed un variegato mix di costruttori. Le gomme usate sono gomme stradali

Una fase saliente di una delle gare dei Kartcross

Molti anche i piloti stranieri presenti, alcuni per provare le macchine in vista degli appuntamenti europei e mondiali, altri per poter correre, visto che nei loro paesi i campionati sono sospesi a causa della pandemia.  

Il ceco Roman Castoral vincitore di STC

Il programma di ogni round del rallycross è strutturato da delle prove libere a cui seguono le prime gare di qualificazione con schieramento in linea (4 o 5 vetture) i migliori di ogni categoria accedono alle semifinali, queste disputate con schieramento più simile ad una gara in pista, a seconda di ogni raggruppamento c'è un numero di eliminati che non potranno accedere alla finale.

Il via di una della manches di qualifica dei Kartcross

Un circuito da rallycross è formato da metà asfalto e metà sterrato questi continui cambi di fondo rendono la guida molto difficile, ce lo ha spiegato Paolo Diana, che dopo aver portato la sua 131 su parecchie prove speciali, ha voluto provare l'esperienza del rallycross a bordo di una Alfa Romeo Mito Super1600 preparata da Tedak Racing. "Molto adrenalinico, non è proprio il mio stile di guida perché non puoi permetterti delle sbavature, devi sempre cercare di essere pulito e lineare" ha spiegato il pilota sanmarinese e sulla vettura con cui ha corso aggiunge "La vettura è molto leggera, il motore è molto bello nonostante sia un 1600 aspirato, da molta trazione. Devi molto metterci del tuo e cercare di adattarti".  

Paolo Diana in azione con la Alfa Romeo Mito di Tedak Racing

  Per la cronaca della gara il primo round del Campionato Italiano Rally ha visto vincere nella categoria Super Touring Car il ceco Roman Castoral (Opel Astra OPC) davanti a "Frenk" Fusi (Renault Clio) e Matteo Velazza (Citroen Saxo). Nella Super1600 è un altro pilota europeo a vincere Nils Volland su Audi A1 davanti a Paolo Diana (Alfa Mito), terzo posto per Silvano Ruga su Renault Clio. Nel Kartcross è Marcello Gallo su Lifelive TN5 a vincere davanti a Mauro Vicario (Speedcar Xtreme), dopo un sorpasso all'ultima curva, terza posizione per Matteo Grieco su GMN. Una curiosità: il mezzo vincitore della categoria Kartcross è prodotto dal pilota del WRC Thierry Neuville.

Nils Volland vincitore della categoria S1600
Marcello Gallo ha trionfato nella categoria Kartcross

Qui di seguito potete ascoltare le interviste ai protagonisti della giornata

Roman Castoral -
Frank Fusi -
Nils Volland -
Paolo Diana -
Silvano Ruga -
Marcello Gallo -
Mauro Vicario -
Matteo Grieco -
Riccardo Fasola Promoter RX Italia -

Edoardo Gallini