Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Un tris di specialità nel fine settimana di Winners Rally Team

Il fine settimana della scuderia torinese spazia fra Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia abbracciando tre specialità diverse

AOSTA, 25 maggio – È un fine settimana a tre teste per Winners Rally Team, impegnata in tre gare diverse, in tre specialità diverse, passando dalle Alpi della Valle d'Aosta all'Appennino Ligure alle colline lombarde di Franciacorta.

Dopo sette anni di assenza, i rally tornano sulle prove speciali della Valle d'Aosta (ultima gara, il Jolly Rally del 2015) e Winners Rally Team festeggia l'evento con un suo equipaggio che si presenterà al via della 43esima edizione della gara. Lo farà con Giuliano Champvillair che tornerà a indossare il casco dopo tre anni di assenza affrontando le classiche speciali affiancato da Milena Bredy su una Peugeot 208 R2 di Classe Rally4 con il numero 91 sulle portiere. Per il ritorno del Valle d'Aosta, gara in passato valida per il Campionato Italiano Rally e terreno di memorabili sfide, i concorrenti dovranno presentarsi alle verifiche tecniche in programma venerdì 3 giugno dalle 19.30 alle 21.30 che proseguiranno sabato mattina dalle 8.30 nel piazzale del parcheggio della Telecabina Aosta-Pila, dove è collocato il parco assistenza e il parco riordino. Dalle 10.30 alle 15.30 gli equipaggi avranno modo di testare la loro vettura nello Shake Down di 3 chilometri a Villair. La gara scatterà dal centro Aosta, sotto lo storico Arco di Augusto, domenica 5 giugno alle 9.01 dove è posto anche il palco arrivi che accoglierà i concorrenti alle ore 16.50. Il rally misura 220,78 km, 61,50 dei quali suddivisi nel doppio passaggio sulle tre prove speciali Pila, Cerellaz, Allein-Doues.

Roberto Malvasio non poteva assolutamente mancare allo slalom Busalla-Crocefieschi, in programma nell'entroterra genovese domenica prossima, 5 giugno. "Con la Mignanego-Giovi per me è la gara di casa, e siccome per concomitanze non ho potuto partecipare alla gara dei Giovi, questa non me la lascio sfuggire". Roberto Malvasio sarà al via dello slalom genovese con la Hyundai i20 R5 curata da Michele Bernini. "Sono felicissimo che i ragazzi della scuderia Valpolcevera, abbiano rispolverato questo slalom che era un classico degli anni Ottanta e che poi è caduto in disuso e questa è l'edizione della rinascita. Sono convinto che la gara avrà un grande futuro, perché il percorso è bellissimo, tecnico e molto spettacolare. Ci sarà da divertirsi sia per chi sarà al volante, sia per chi assisterà alla gara a bordo strada". Malvasio torna al volante della berlinetta coreana, che non guida dal Challenge del Lupo a Castelletto di Branduzzo di due anni fa. "Sono amico di Michele Bernini e guidare una delle sue vetture è sempre un piacere" afferma il pilota di Ronco Scrivia, che a Busalla cercherà di riscattare la delusione della sua ultima sortita al Trofeo Scarfiotti, Sarnano-Sassotetto, in provincia di Macerata. "Nelle prove del sabato avevo ottenuto un buon tempo ed ero molto fiducioso di ottenere un buon risultato con la Peugeot 308 Cup. Purtroppo quando è stato il mio momento di scattare in gara è scoppiato un temporale e non c'è stato verso".

Lo slalom Busalla-Crocefieschi, accenderà il semaforo sabato 4 giugno con le verifiche tecniche in Piazza Colombo a Busalla dalle ore 16,30 alle 19,15, per proseguire con un'ulteriore sessione di verifiche domenica mattina dalle 7.15 elle 8.15. Alle 10.00 del mattino prenderà il via la manche di ricognizione del percorso. Poi, senza soluzione di continuità, si svolgeranno le tre manche di gara, per arrivare alle premiazioni, in programma alle ore 17.00 presso la Club House Rugby Busalla. La gara si sviluppa su un percorso di 3100 metri, reso impegnativo da otto postazioni di birilli da località Camarza, alle porte di Busalla, fino a raggiungere Crocefieschi.

Il terzo impegno di Winners Rally Team nel fine settimana sarà presso il kartodromo di Franciacorta dove la sedicenne novarese Chiara Bolognini affronterà il quinto appuntamento della ROK Cup Italia 2022 con il suo Tony Kart 401 R'21 motorizzato Vortex, nella categoria Super ROK, la più tecnica fra le classi monomarcia in gara. La studentessa di chimica novarese è reduce da un risultato agro-dolce nel precedente appuntamento di Jesolo, quando ha concluso la prima finale in quinta posizione, mentre in gara due è stata toccata da un concorrente più lento che stava superando, finendo fuori pista. Il programma di Franciacorta(BS) prevede le prove libere venerdì 3 giugno, seguite il giorno dopo da quelle ufficiali, mentre domenica si svolgeranno le qualificazioni quindi Gara-1 e Gara-2.