Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Torna a cinque appuntamenti il Campionato FIA Junior WRC 2021

juniorwrc
Il campionato FIA Junior WRC 2021 si disputerà in cinque round del FIA World Rally Championship (WRC) con l'obiettivo di trovare la prossima stella del WRC.

Uno schieramento di Fiesta Rally4 con Ecoboost, tutti equipaggiate esclusivamente con pneumatici Pirelli e lubrificate da Wolf Lubricants si batterà su un misto di superfici edi  condizioni per il più grande pacchetto premio nel rally.

Il campionato di quest'anno celebrerà anche gli incredibili 20 anni di storia della FIA Junior WRC, che risale ai giorni in cui dei giovani Sébastien Loeb e Daniel Elena guidavano la loro Super 1600 verso la gloria del campionato. Nei due decenni successivi, i piloti FIA Junior WRC hanno accumulato un totale finora di 16 campionati WRC, 172 vittorie in eventi WRC e 415 podi.

Quei piloti che cercano di aggiungere i loro nomi ai libri di storia con artisti del calibro di Loeb, dovranno senza dubbio affrontare molte sfide durante il campionato di cinque round che li vedrà appoggiarsi a ogni centimetro del loro talento di guida. La lotta per la corona del 2021 sarà ulteriormente rafforzata con la classifica finale del campionato che conterà i quattro migliori risultati in classifica di ogni equipaggio e tutti i punti di vittoria di prova speciale.. Ritornano doppi punti di classifica nel 2021 per l'ultimo round della stagione, disponibili solo per i piloti che in precedenza avranno partecipato ad almeno tre round FIA Junior WRC nel 2021, fornendo una battaglia per il campionato imprevedibile ed emozionante. 
Questo il calendario 2021: 
  • Round 1: Croazia 22-25 aprile
  • Round 2: Portogallo 20-23 maggio
  • Round 3: Estonia 15-18 luglio
  • Round 4: Belgio agosto
  • Round 5: Spagna 14-17 ottobre

Maciej Woda, FIA Junior WRC Team Director, ha dichiarato: "È fantastico vedere il 2021 FIA Junior Championship prendere forma con un buon mix di eventi nel calendario di quest'anno. Penso che tutti e cinque i round richiederanno un diverso set di abilità da padroneggiare, il che è molto importante per il campionato per testare rigorosamente tutti i nostri piloti e scoprire chi ha davvero il talento. Non ci sono due round uguali, il che è una prospettiva entusiasmante e dovrebbe davvero scuotere le cose per il campionato.

"Abbiamo lavorato molto duramente con il Promotor FIA e WRC per garantire che il calendario sia abbastanza uniforme da aiutare gli equipaggi a prepararsi per ogni evento e anche a lasciare un ragionevole divario dall'ultimo round del campionato 2020. Normalmente il Campionato Junior WRC si conclude a settembre o ottobre e consente al campionato e agli equipaggi una buona quantità di tempo per preparare e confermare i piani per la stagione successiva. Dal parlare con tutti gli equipaggi interessati e alla conclusione tardiva della stagione 2020 ci siamo assicurati di fornire agli equipaggi interessati il tempo necessario per mettere insieme il loro programma e i loro piani per il 2021 ".