Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Toby Price e Carlos Sainz al comando dopo la 1.tappa alla Dakar

20210103DAK0038-DPPI_F.Gooden
Il ritmo frenetico della prima vera speciale della Dakar ha pesato sui concorrenti più della sua lunghezza. Il miscuglio di piste nella prima parte del corso ha richiesto una messa a fuoco simile a un laser e ha ottenuto il meglio da piloti come Ricky Brabec. Successivamente nel menu c'erano le tracce disseminate di rocce in attesa di fare danni sulle gomme di qualsiasi concorrente che si fosse allontanato dalla strada giusta, come può attestare Sébastien Loeb dopo la sua amara esperienza nel sud del paese. Prima di raggiungere Bisha, i concorrenti che sono usciti indenni da questi primi pericoli hanno preso un attimo di respiro nel primo tratto sabbioso della gara, che è stato molto più facile per le loro gomme… e per i loro nervi.

La prima prova è stata un miscuglio per i campioni in carica. Ricky Brabec ha consegnato 18 minuti a Toby Price dopo aver perso totalmente l'orientamento nei primi chilometri, mentre il suo predecessore come vincitore della gara ha ottenuto la sua tredicesima vittoria di tappa alla Dakar in carriera. Nel frattempo, Carlos Sainz ha ottenuto la vittoria nella categoria auto, che ha visto gli outsider Martin Prokop e Mathieu Serradori finire rispettivamente terzo e quarto. Cristina Gutiérrez e il suo T3 hanno ottenuto il bottino nella categoria dei veicoli leggeri, firmando una di quelle vittorie femminili così rare nel rally. Nella categoria camion, il campione 2020 ha perso oltre un'ora e mezza a causa di una avaria meccanica, ma questo non ha impedito a Kamaz di prendere le redini della classifica generale con uno dei suoi eredi, Dmitry Sotnikov. Infine, il pilota di quad Alexandre Giroud è stato l'unico vincitore del prologo che ha prolungato la sua striscia vittoriosa oggi.

Sébastien Loeb sperava probabilmente di più nel suo ritorno alla Dakar. Il pilota alsaziano ha iniziato la prima tappa in buona posizione al volante della sua BRX dopo aver concluso il prologo al decimo posto. Tuttavia, la fortuna non è stata dalla sua parte nella prova di apertura. Una serie di tre forature gli hanno rovinato il passo, mentre un paio di errori di navigazione lo hanno spinto più in basso in classifica. È stata una tappa disastrosa per il nove volte campione francese WRC, che ora è a quasi 24 minuti dal leader Carlos Sainz nella classifica generale e non ha altra scelta che andare all'attacco nei prossimi giorni. 

Le dichiarazioni:

Cristina Gutiérrez: "Sono molto contenta del mio copilota François (Cazalet), della macchina e di tutto il team. Questa è stata una giornata molto buona per noi. C'erano molte cose molto complicate sulla prova. Abbiamo avuto una foratura, ma penso che tutti ne abbiano avuta almeno una oggi. Il lavoro che François ha fatto sulla navigazione è stato incredibile perché oggi è stata così dura. "

Seth Quintero: "Nel complesso oggi è andata bene, siamo al traguardo quindi va sempre bene. Abbiamo avuto delle strane forature che abbiamo raccolto guidando sul fango. Ho visto un motociclista infortunato sul percorso così mi sono fermato per aiutare. Per il resto della tappa abbiamo corso a un ritmo sostenuto. Questa è stata la mia prima vera tappa Dakar e sono super entusiasta di averla completata. Il mio copilota ha fatto un ottimo lavoro. "

Mattias Ekström: "Ho avuto un percorso pulito. Alcuni errori di navigazione molto piccoli in cui abbiamo perso al massimo un minuto. Forse siamo stati un po 'troppo attenti nei tratti rocciosi e forse l'assetto della nostra macchina non era ottimale per questo. Quando abbiamo raggiunto le sezioni fluide, ero davvero contento di come stavano andando le cose. Continueremo a mettere a punto la macchina e cercheremo di migliorare man mano che il rally va avanti ".

Carlos Sainz: "È stata una tappa difficile. C'erano molte pietre in una parte e qui abbiamo forato. C'era un posto dove ci siamo persi per tre o quattro minuti, un posto dove si sono perse molte altre macchine. Nel complesso siamo soddisfatti della giornata ".

Stéphane Peterhansel: "Non è stata una tappa lunga, ma è stata molto più complicata di quanto ci aspettassimo. La navigazione non è stata facile e c'erano molte rocce. È stato così facile forare e ne abbiamo ottenuta una a 30 km dalla fine della tappa. Anche la tappa di domani sembra complicata ".

Nasser Al-Attiyah: "Questa è stata una tappa molto difficile oggi. Sapevamo che avremmo perso un po 'di tempo per aprire la tappa, quindi ci siamo concentrati sulla guida e sulla navigazione. Abbiamo avuto una gomma a terra. Alcune delle rocce che abbiamo dovuto superare erano enormi, non ho mai visto niente del genere. "

Cyril Despres: "Non possiamo lamentarci perché è bello correre. Sentiamo che ci manca un po 'di ritmo, ma tornerà nei prossimi giorni. È stata la prima tappa di Mike in un'auto da rally-raid e sta imparando velocemente ".

Sébastien Loeb: "È stata una giornata molto difficile per noi. Abbiamo fatto una brutta tappa. Ci siamo persi dopo 15 chilometri per 15 minuti. Poi eravamo nella polvere delle macchine che ci avevano superato. Abbiamo avuto tre forature e ci siamo persi una seconda volta. È stato molto, molto difficile. "

Toby Price: "Ho finito per perdermi un po 'a circa sette chilometri dal traguardo, quindi mi è costato un po' di tempo. Tutto sommato, è stata una buona giornata. Abbiamo provato a prenderci cura della moto e non abbiamo avuto incidenti. Lo pneumatico sembra ancora abbastanza buono. Penso che ci sia ancora molto da fare e da cambiare per entrare in classifica. Farò del mio meglio per mantenere la calma e lasciare che le cose procedano. "

[traduzione dal comunicato in inglese]

Le classifiche dopo la 1.tappa

[photo DPPI/F.Gooden]