Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Stefano Marrini / Silvio Valentini al via del Rally delle Marche e del Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022

valtiberina_02
Dopo una estate ad alto tasso rallistico l'equipaggio aretino Marrini/Valentini si prepara in vista del 14° Rally delle Marche in programma nel prossimo fine settimana.
" In questi ultimi mesi Silvio ed io abbiamo pedalato molto assieme, letteralmente. Ma abbiamo anche affrontato un fitto trittico di rally che vale la pena riassumere velocemente. " - Stefano Marrini accenna ad un mini programma serrato, partito con il Raliul Moldovei Bacău di inizio Luglio e che ha lasciato poco tempo per la narrazione.

Stefano Marrini e Silvio Valentini, Raliul Moldovei Bacău 2021Per Marrini il Raliul Moldovei Bacău 2021 coincide con il ritorno sulla terra rumena a due anni dal trionfo RC2N del 2019 in coppia con Davide Bianchi. Dopo una vita di assistenze a Marrini in giro per il mondo, per Silvio Valentini il rally rumeno rappresenta il 2° rally in carriera sul sedile di destra, nonché il suo debutto internazionale come copilota.
La coppia di amici scatta molto bene, insediandosi saldamente in seconda posizione di gruppo alle spalle dei mattatori locali Adrian Teslovan e Cseh Vajk-Imre. Alla fine della prova speciale n.5 Marrini e Valentini occupano la 7ª posizione assoluta provvisoria, 2ª di gruppo dietro a Teslovan/Vajk-Imre e con 8"5 di vantaggio su Tomită/Csegzy. Ma sulla prova n.6, penultima della prima tappa, il propulsore della loro Mitsubishi Lancer inizia improvvisamente a perdere colpi per ammutolirsi definitivamente a poche decine di metri dal fine prova. La rottura della pompa della benzina stoppa la cavalcata di Marrini e Valentini. La vettura viene recuperata e il danno viene riparato al service di fine prima tappa per consentire la ripartenza dell'equipaggio Domenica mattina.
In modalità Super Rally e con la corrispondente penalità di 20' qualsiasi sogno di gloria è follia, ma i nostri continuano a darci dentro macinando esperienza e firmando prova dopo prova altri podi di gruppo.

LStefano Marrini e Gabriel Lazar, Raliul Sibiului 2021a vettura rimane in terra rumena per un corposo rialzo.
Stefano Marrini rientra a casa, ma dopo pochi giorni torna in Romania per alcuni appuntamenti di lavoro e per affrontare il Raliul Sibiului in programma a fine Luglio. Il lavoro blocca invece Silvio Valentini in Italia, così Marrini trova supporto nel locale Gabriel Lazăr. Copilota professionista, Lazăr è una garanzia e parla perfettamente l'Italiano.
L'intesa scatta subito e i due firmano un beneaugurante 3° di gruppo, 8° tempo assoluto sulla prima prova speciale. Ma la sfortuna stavolta è più veloce del solito e già sulla PS2 spezza un braccetto della sospensione posteriore destra, stoppando la Lancer di Marrini assieme a qualsiasi ambizione di successo. Day 1 molto ristretto, il ritiro arriva nel tardo pomeriggio ma grazie alle conoscenze di Gabriel Lazăr c'é comunque modo e tempo di recuperare velocemente la vettura per portarla in parco assistenza e rimetterla in sesto. Marrini e Lazăr saltano quindi la PS3 in notturna e si ripresentano al via Domenica mattina, in modalità Super Rally e con una penalità di 10'. I due firmano subito il 3° di gruppo sulla prima prova del mattino, chiudendo in bellezza il rally con un bel 2° sul chrono conclusivo. Il fondo molto aspro del Sibiului ricorda in alcuni punti le dure pietraie greche dell'Acropolis mondiale, suggerendo a Marrini una condotta di gestione e amministrazione, premiata con un 4° di gruppo finale.

Stefano Marrini e Silvio Valentini, vincitori di gruppo al Valtiberina 2021Si rientra in Italia ad inizio Agosto con il Rally Città di Arezzo - Crete Senesi Valtiberina, dove Stefano Marrini ritrova in un colpo solo Silvio Valentini al suo fianco, il sorriso sul volto e la coppa della vittoria di gruppo tra le sue mani. Concorrenza più che agguerrita nel rally di casa, valido per il Campionato Italiano Rally Terra, per il TER - Tour European Rally e quale ultima prova del Challenge Raceday Rally Terra 2020/2021.

Sabato il Day 1 prevede tre ripetizioni della mitica "Alpe di Poti". Marrini e Valentini controllano bene con due 3° di gruppo N, lasciando Darko Peljhan e Emanuele Silvestri a battagliare davanti. Sul 3° passaggio problemi per Silvestri che cede la posizione a Marrini. Si va al riposo quindi con Marrini e Valentini in seconda posizione provvisoria in N4. Domenica partenza bruciante con ennesimo miglior tempo di Peljhan, ma Marrini firma il 2° di gruppo N a soli 2"7 dallo sloveno. Colpo di scena sulla PS5: uscita di strada dei leader provvisori Peljhan/Câr. Marrini e Valentini vincono la prova e passano al comando provvisorio. Dopo l'ultimo service la proverbiale sfortuna di Marrini abbandona il toscano per abbattersi sulla concorrenza. Silvestri e Guerretti salutano definitivamente la compagnia sulla PS6. Melegari e Fenoli invece resistono, staccatissimi e ultimi pur se in 2ª posizione. Ma proprio sull'ultima prova speciale sono costretti anche loro al ritiro, lasciando Stefano Marrini e Silvio Valentini liberi di festeggiare la vittoria finale in gruppo N, una vittoria in solitaria ma strameritata.