Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Sinibaldi conquista la Classe N nel CIRA 2022

Sini-Elba-2022-A

Stefano Sinibaldi, navigato da Paolo Vallini, si è aggiudicato la Classe N nel Campionato Italiano Rally Asfalto, principale obiettivo stagionale. La certezza matematica è arrivata al termine del Rally di Como, ultima tappa del CIRA, dove Sinibaldi-Vallini non erano presenti, avendo deciso di correre nel medesimo weekend la gara di casa (Rally Colline Metallifere) su Skoda Fabia R5, sempre con i colori di MFT Motors. Il campionato, interamente disputato su Mitsubishi Evo X, era subito iniziato nella maniera migliore al Rallye Elba, con la vittoria di classe, poi lo sfortunato stop al Salento, che aveva permesso agli avversari di riaprire i giochi, quindi il decisivo primo posto al San Martino di Castrozza, dove sono stati raccolti punti pesanti per la conquista del titolo. Così lo scorso fine settimana l'equipaggio piombinese è tornato a cimentarsi al Colline Metallifere con una vettura R5, dopo oltre un anno dall'ultima gara in quella categoria. La gara è iniziata subito bene sulle due prove speciali del sabato sera, con la giornata conclusa al quarto posto assoluto ad una manciata di secondi dal primo. Domenica invece Sinibaldi ha faticato in avvio, non trovando subito feeling e ritmo, ed è scivolato al settimo posto. Nel corso della giornata tempi e sensazioni sono migliorati, tornando ad occupare posizioni ai piedi del podio nelle speciali, e cogliendo la sesta assoluta all'arrivo a Piombino.

Stefano Sinibaldi (pilota): "Per prima cosa sono felicissimo del titolo vinto nel CIRA, ci speravamo dall'inizio dell'anno! Ringrazio il mio navigatore, la scuderia, gli sponsor, MFT per la macchina. Adesso deciderò se fare ancora una gara entro dicembre, oppure concentrarci già sul 2023. Mi è piaciuto molto tornare sulla Skoda R5 al Colline Metallifere, dove ci siamo presentati senza aver fatto test ma comunque fiduciosi. L'avvio di gara è stato soddisfacente, poi onestamente domenica mattina sono stato eccessivamente conservativo, non avevo un buon feeling, e allo start della PS 4 ho fatto anche spegnere la macchina. Da lì mi sono… svegliato, e ho iniziato a migliorare nella ripetizione delle speciali, finalmente tornando vicino ai primi. Sono soddisfatto di questa esperienza, certamente da ripetere, molto importante aver finito in crescendo."

Paolo Vallini (navigatore): "Puntare al campionato nel CIRA ha unito il divertimento di partecipare a delle belle gare all'ambizione di centrare un risultato per noi importante, e devo dire che ci siamo riusciti, al di là della matematica, ad affrontare tutto con la giusta determinazione ma senza mai pressioni eccessive. Grande affiatamento con il team MFT Motors, che ha curato la macchina nei minimi dettagli e risolto prontamente i problemi tecnici che sono emersi in alcune circostanze. Bello anche correre nuovamente sulla R5, in una gara fuori campionato. Probabilmente non eravamo più tanto abituati a… spingere da subito come richiedono queste "gare secche", essendo abituati a chilometraggi più lunghi, dove occorre avere principalmente il passo. In ogni caso, tanta emozione per me, perché questo Colline Metallifere è stata la mia ottantesima gara nei rally, e raggiungere questo traguardo sulle strade di casa, in mezzo a familiari e amici, è fantastico! Ringrazio Stefano, e già non vedo l'ora di presentarmi al prossimo start."