15.04.2021 - Mancano poche ore allo start del 54° Rallye Elba - "Trofeo GINO MINI" che da domani, venerdì 16 aprile, darà il via al Campionato Italiano WRC sulle classiche ed intramontabili strade elbane, dense di fascino, di tradizione e di leggenda.

Il grande impegno di tutto il gruppo ACI Livorno Sport, che ha lavorato incessantemente nei mesi scorsi per concretizzare questa edizione numero 54, ha ovviamente trovato supporto ed appoggio nel costante dialogo con le istituzioni elbane, con il comune obiettivo di dare visibilità e lustro ad un territorio magnifico anche in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando e lontani dai mesi estivi laddove le potenzialità turistiche dell'isola vivono il loro momento di maggiore importanza.

Portoferraio sarà il centro nevralgico della manifestazione, con partenza/arrivo, riordini e parco assistenza. "L'appoggio dell'amministrazione e del primo cittadino Angelo Zini - ha commentato Luciano Fiori, presidente del Comitato Organizzatore del Rallye Elba - è stato entusiasta e propositivo, come di consueto. Organizzare un rally in questo periodo, con tutte le limitazioni imposte dai protocolli sanitari non è facile, lo sforzo organizzativo è stato importante, ma siamo sicuri che sarà comunque un bel successo".

Oltre a Portoferraio, coinvolgimento e collaborazione sono arrivati anche da parte delle amministrazioni di Marciana, Porto Azzurro, Rio nell'Elba, Capoliveri, Campo nell'Elba e Marciana Marina, oltre ovviamente alla Provincia di Livorno, e Regione Toscana.

Da sottolineare anche il coinvolgimento diretto della Polizia Stradale di Livorno che sarà presente sull'isola con due motociclette di scorta alla corsa e con la presenza del Comandante Compartimentale, la Dott.ssa Agnese Pane. "Insieme alla Polizia del Commissariato di Portoferraio - ha proseguito Fiori - potremo contare anche su un controllo atto sia alla sicurezza della gara che al rispetto dei protocolli".

Non manca l'attenzione alla comunità elbana con il sempre costante impegno di essere vicino al territorio. Per questo motivo la Direzione di Gara, condotta da Marco Fiorillo, sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e dubbio circa la chiusura delle strade e la viabilità isolana durante il rally al numero dedicato 3335880484.

Nel frattempo, il Rallye Elba continua a dare aggiornamenti tramite il suo sito web www.rallyelba.com e sui canali social. Oltre a Facebook, che conta già 3000 followers, hanno debuttato online anche la pagina Instagram (@rallyeelba) e il nuovo profilo Tik Tok (@rallyeelba). La gara elbana è una delle prime manifestazioni motorsport in Italia ad avere un'identità digitale su quest'ultima piattaforma, in prepotente ascesa soprattutto tra giovani e giovanissimi. Il primo video, relativo ai preparativi e pubblicato nella giornata di mercoledì, ha subito riscosso un ottimo successo di visualizzazioni.