Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Scuderia Abs Sport protagonista di spicco al Rally Aci Como

Masciadri---Mauri-Rally-Aci-Como

Ben otto i podi di classe conquistati nel rally lariano dalla Scuderia oggionese diretta sul campo di gara dal presidente Beniamino Bianco. Prossimo week end di nuovo in gara a Modena con due equipaggi nella finale nazionale Coppa Rally Zona.
Scuderia Abs Sport in versione Super 8 (podi) nella 40^ edizione del Trofeo Rally Aci Como, valido come ultima prova del Campionato Italiano WRC. Dei tredici equipaggi iscritti all'arrivo troviamo Paccagnella – Orio, Nava – BrambillaMasciadri – Mauri. Palmisano - Mazzoleni, Vanini – Muzio, Bonizzoni - CiceriTagliabue – Sala, Rossini – Rossini, Panizzoli – Confalonieri e Frattini – Fusina. Poteva andare anche meglio? Forse si, ma già così è un bilancio che soddisfa la Scuderia oggionese presieduta da Beniamino Bianco, che nell'occasione non ha potuto fare altro che seguire i suoi "ragazzi", ripromettendosi che il prossimo anno ritornerà nella mischia.
In ordine di classifica assoluta, ad un soffio dalla top ten troviamo il lecchese
Marco Paccagnella e Mattia Orio con la Skoda Fabia R5 prima versione del team G.Car Sport. Dice Marco: "Va bene così. Gara sempre bella e tirata a Como. Siamo soddisfatti vista anche la nutrita concorrenza che c'era. Grazie al team G.Car Sport abbiamo preso a questa gara di casa, sempre sentita, che non era in programma inizialmente, ma che ci è servita come test in prospettiva del Rally Aci Monza valido per il Mondiale di novembre".
Prestazione eccezionale per il giovane papà canzese Mattia Nava affiancato dall'esperto Aldo Brambilla sulla Citroen Saxo Gr.A preparata in casa presso la Elco Racing di papà Danilo. Il 23° posto assoluto e il successo di classe PE6 è stato festeggiato sul podio all'arrivo con la piccola Rebecca e mamma Fabiana.Commenta Mattia; "ll Rally di Como è la gara che passa da casa mia. Quella più sentita fin da quando ero piccolo. L'anno scorso non siamo riusciti a primeggiare ma quest'anno mi era fatto una promessa di farcela e dedicare la vittoria alla mia fidanzata Fabiana e a mia figlia Rebecca. Devo dire grazie a Brambilla e a mio papà Danilo per avermi messo nelle migliori condizioni per fare una bella gara".
A seguire al secondo posto nella classe PE6 alle spalle di Nava si sono classificati l'inossidabile valmadrerese Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni con la Peugeot 106 S16 autopreparata. Commenta Palmisano: "Sempre bello salire sul podio a Como. Siamo contenti della nostra gara, Largo ai giovani come Nava, per me va benissimo così. Nella Valcavargna abbiamo rischiato un po', ma ci siamo divertiti: è la speciale più bella del Como e non solo".
Secondi di classe R2C si sono classificati Gabriele Masciadri e Federica Mauri, al debutto con la nuova Peugeot 208 Rally 4. Qualche problema di adattamento nella prima parte di gara non ha tolto grinta ed entusiasmo alla giovanissima coppia erbese. Altro podio e vincitori di classe R1 Roberto Vanini e Susy Muzio con la Renault Clio Rally 5 curata dal team HK Racing. Gara senza errori per la coppia valbronese, in un rally per loro speciale e carico di emozioni. Sul podio nella classe PS2 anche il poliziotto di Albese Max Bonizzoni, nell'occasione in coppia con Manola Ciceri sulla Citroen Saxo curata dal Team Saldarini. L'equipaggio lariano ha battagliato a lungo con il diesse della Scuderia Ivano Tagliabue, spuntandola nella conclusiva Valcavargna. Dice Max: "All'inizio dovevamo conoscere la macchina visto che avevo fatto solo una speciale in un rally. Preso un pò di confidenza, abbiamo fatto un bel tempo nella Valcavargna 1 che ci ha dato fiducia e permesso di chiudere secondi nella classe".
Terzi nella classe PS2 si sono piazzati Tagliabue e Matteo Sala con la Peugeot 106 S16, fino all'ultimo in corsa per la piazza d'onore. Spiega il diesse di Valbrona: "Purtroppo un problemino ai freni non ci ha permesso di spingere a fondo nel finale di rally. Seguendo i consigli del nostro preparatore Saldarini abbiamo cercato di arginare la situazione prestando attenzione nelle staccate in discesa, ma va bene anche così. Il nostro sogno era il podio di classe a Como e podio è stato".
Un problema ai freni della loro Peugeot 106 anche per Marco e Valerio Rossini, nato da una toccata nella speciale di Sormano, che non ha comunque impedito all'equipaggio lariano, con una condotta di gara attenta, di cogliere il terzo posto di classe PE6. Sempre sulla speciale di Sormano una toccata non ha rallentato la marcia di Fausto Panizzoli e Massimo Confalonieri che, grazie all'intervento dell'assistenza hanno ripreso e concluso in settima posizione nella classe PS2 con la Peugeot 106 S16. Soddisfazione per aver concluso il rally con il successo nella RS1- Plus anche per il debuttante Riccardo Frattini e Luca Fusina, in gara con la piccola Fiat Seicento.

Problemi vari hanno invece costretto all'abbandono tre equipaggi: Gianluigi Pittano – Cristina Caruso (Citroen C2, noie al motore), Paolo Milani – Luciano Piazza (Renault Clio, controllo timbro), Fabio Fusetti - Bruno Totondaro (Mini Cooper, collettore di scarico).
Poca fortuna anche
Alessandro Pedrini e Lena Tarzia nell'ultimo appuntamento dell'IRC Cup, il Rally Città di Bassano. L'equipaggio bergamasco della Abs Sport è stato costretto al ritiro nel corso della terza speciale a causa di una toccata che ha causato la rottura di una sospensione della loro Renault Clio R3. Per la coppia bergamasca l'obiettivo riscatto è già dietro l'angolo: nel week end saranno infatti al via con la Mitsubishi Lancer della finale nazionale della Coppa Rally Zona, il Rally Città di Modena, qualificazione maturata con la vittoria nella classe R4 nella Seconda Zona. Al via della finale nazionale CRZ con la Mitsubishi Colt anche Alessandro Muzio e Bruno Rotondaro, grazie al successo nella classe RSD in Seconda Zona. Sempre nel week end torna a gareggiare anche il giovanissino cassaghese Marco Bertelli, a caccia del podio nel round sul circuito di Cremona valido per il campionato Kart 4 Stokes.