Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Scuderia Abs Sport, doppio podio al Valli Ossolane

Crippa---Pecis-Skoda-Fabia

Di nuovo sul podio la Scuderia Abs Sport, questa volta al Valli Ossolane con Semeraro – Garavaglia secondi di classe, mentre Valerio e Marco Rossini si sono piazzati terzi di classe. E il prossimo week end altra partecipazione al Ciocchetto. 

E' dicembre ed è sempre tempo di rally in casa Abs Sport. La Scuderia oggionese allunga la stagione e sullo slancio della partecipazione mondiale all'Aci Rally Monza, lo scorso week end si è proseguito al Rally Valli Ossolane, recuperato in extremis dalla New Turbo Mark per non venir meno alla lunga tradizione della storica gara piemontese, giunta quest'anno alla 56^ edizione. Una partecipazione programmata inizialmente su un solo equipaggio ma che all'ultimo momento si è allargata a tre equipaggi Abs Sport, con il diesse Ivano Tagliabue e il segretario Marco Paccagnella a fare gli straordinari per riuscire ad inserire gli ultimi arrivati. Sforzi ripagati da un doppio podio grazie a Paolo Semeraro e Paolo Garavagliasecondi nella classe RST 10 con la Suzuki Swift, mentre Valerio e Marco Rossini si sono classificati terzi nella classe A6 con la Peugeot 106. All'arrivo anche Gianluca Crippa e Giada Pecis, diciannovesimi di classe R5 con la Skoda Fabia.

E veniamo alla gara, ridotta nel percorso inzialmente previsto nella prima programmazione ma che non ha tolto fascino e validità, con anche due passaggi notturni e la classica Cannobina da ripetere 3 volte. Un percorso tecnico, nella tradizione del Valli Ossolane, che ha visto all'arrivo piazzarsi per primi nell'assoluta tra gli equipaggi Abs Sport i selvinesi Crippa – Pesis al 34° posto. Va detto che l'equipaggio bergamasco sulle insidiose e viscide prove ossolane ha puntato soprattutto a fare esperienza con la Skoda Fabia in versione R5 del team RT in prospettiva della stagione 2021.
Per i lariani Valerio e Marco Rossini la partecipazione al Valli Ossolane aveva il sapore di un Natale anticipato, con il podio all'arrivo come regalo speciale. Medico pneumolgo di professione, Valerio Rossini dopo settimane in corsia ha voluto regalarsi un week end con lo sport per più ama, alternandosi alla guida con il figlio Marco sulla Peugeot 106 S16 di A6 curata dal team Saldarini.
"
Il terzo posto di classe è un piazzamento che ci ripaga molto – dica Marco -. Non abbiamo mai guardato alla classifica ma a portare a termine il rally, difficile e impegnativo. Ci siamo divertiti e pure appagati, anche se in qualche momento siamo stati conservativi. Mio papà ha preferito guidare di giorno, dove perltro le strade erano molto bagnate per via della neve che si scioglieva. Io ho guidato di notte nella mitica Crodo e con il fascino del buio è stato veramente fantastico. Di più non potevamo aspettarci come regalo di Natale se non correre assieme un rally io e mio
papà e conquistare un podio. Ringrazio il team Saldarini, sempre pronto a supportarci in ogni momento".
A seguire nell'assoluta i brianzoli Semeraro e Garavaglia, che dopo la recente partecipazione al Tuscan nell'Italiano Cross Country con il potente Nissan Patrol, per l'occasione hanno scelto la Suzuki Swift di classe RST 10 del team Gliese Engineering Motorsport, trovando fin dall'inizio ritmo e costanza per lottare per il podio, conquistando all'arrivo il secondo posto di categoria.
E il prossimo week end i due brianzoli saranno di nuovo in gara nel
29° Rally Ciocchetto, classico appuntamento di fine stagione, questa volta con la Mini Cooper di classe RSTB 16, con l'obiettivo di conquistare un altro bel paizzamento. Dice Semeraro: E' un rally che ci piace molto, il classico regalo natalizio che ci facciamo per chiudere la stagione. Il rally lucchese propone prove corte ma molto selettive, come piacciono a me. Questa volta ci presentiamo con la Mini Cooper, un pò di cavalli sotto il cofano per divertirci. Vediamo come va, ma non nascondiamo di
sperare in un altro podio