Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Scatta dal Ciocco la stagione di Turrini-Bucciarelli (Citroen C2)

Turrini-Bucciarelli---foto-Carpeggiani

L'equipaggio di Sassuolo (foto Massimo Carpeggiani), portacolori di Modena Racing Team, disputerà nel 2021 la Coppa Rally di Zona toscana e si batterà nella serie R Italian Trophy: su entrambi i fronti, l'obiettivo sarà quello di svettare in classe R2. Sulle strade lucchesi, il prossimo fine settimana, il primo assalto.

In Toscana con furore agonistico. E' con questo spirito che l'esperto equipaggio modenese composto da Massimo Turrini e Mirco Bucciarelli si accinge a vivere la stagione 2021 che li vedrà impegnati nei rally validi per la Coppa Rally di Zona 6 (corrispondente appunto alla regione toscana) e nell'ambito della serie R Italian Trophy.

Per Turrini e Bucciarelli, dunque, sarà un anno da 'emigranti', lontano dalle familiari strade emiliane che, negli anni, ha visto i sassolesi inanellare successi a ripetizione; in ballo, dunque, ci sono sfide inedite quanto entusiasmanti, che già stanno alimentando l'entusiasmo e l'attesa dei 45enni modenesi.

"Abbiamo scelto di correre in Toscana per vari motivi, sia logistici, sia sportivi – spiega Massimo Turrini -. In Toscana ci sarà più possibilità di correre che nella nostra regione, quest'anno e, d'altra parte, in quella regione i rally hanno ancora un sapore speciale, sono molto sentiti e vissuti. Se consideriamo che le trasferte saranno tutte abbastanza agevoli, ecco che il quadro si prospetta decisamente interessante. Abbiamo per ora in programma di correre al Ciocco, poi al rally pistoiese dell'Abeti ad inizio giugno, al Coppa Città di Lucca di metà luglio, a Reggello nel primo weekend di settembre ed a Pistoia, un mese più tardi. Quasi tutte sono gare a noi sconosciute, ma la volontà è quella di batterci alla parti con i tanti agguerriti locali per primeggiare in classe R2B; daremo il massimo per cogliere il titolo di classe nella Coppa Rally di Zona, cosa che ci permetterebbe di conquistare un posto per la finale della Finale Nazionale AciSport Rally Cup, prevista nel nostro amato Rally Città di Modena a fine ottobre (gara che contiamo comunque di disputare), ma non vediamo l'ora di sfidare i nostri avversari anche nell'R Italian Trophy, la serie dedicata alle vetture di gruppo R".

Il primo impegno stagionale è dietro l'angolo: il prossimo fine settimana, Turrini e Bucciarelli saranno infatti impegnati al rally del Ciocco e Valle del Serchio (partenza venerdì 12 marzo alle 16, arrivo nel tardo pomeriggio del giorno seguente dopo che il rally valido per la Coppa Rally di Zona – più breve rispetto a quello principale, che aprirà le danze del Campionato Italiano – avrà seguito un percorso di 203 chilometri, 63 scarsi dei quali suddivisi nelle sei prove speciali in programma). "Si partirà subito con una gara molto impegnativa – riflette Turrini -, che ci permetterà di capire il nostro livello di competitività rispetto alla concorrenza. Noi correremo sempre con la Citroen C2 che ci prepariamo in casa: rispetto alle più recenti Peugeot 208, si tratta di una macchina di un'altra generazione, sulla carta meno competitiva delle vetture rivali; tuttavia, noi siamo letteralmente innamorati della nostra C2, auto sulla quale ci divertiamo tantissimo e riusciamo ad esprimerci al meglio; peraltro, abbiamo lavorato sulla macchina tutto l'inverno per presentarci pronti a questo appuntamento e davvero non vediamo l'ora di tuffarci in prova speciale. Sebbene le prove del Ciocco non siano favorevoli alle caratteristiche della nostra C2, siamo convinti di poter arpionare un buon risultato che ci permetta d'incanalare il 2021 nella direzione giusta".

'Turro' e 'Buccia' – questi i soprannomi con i quali pilota e navigatore sono noti nell'ambiente dei rally – difenderanno i colori di Modena Racing Team: "alla scuderia, per la quale corriamo da anni, dobbiamo un caloroso ringraziamento; non dimentichiamo però anche Car Multipoint e TM Performance, grazie ai quali possiamo presentarci al via dei rally con una C2 al meglio delle proprie potenzialità, e, naturalmente, i nostri preziosi sponsor".