Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Ricomincia dal Rally di Roma con Prima Assicurazioni l'esperienza europea di Rachele Somaschini

prima
La pilota milanese debutta nel Campionato Europeo (ERC) 2021 al Rally di Roma Capitale per continuare l'apprendistato su asfalto con la Citroen C3 R5 e la conoscenza delle gare in ottica futura

La tech company innovativa affianca Somaschini con una esclusiva livrea e sostenendo la sua lotta alla fibrosi cistica
Cusano Milanino (MI), 20/07/2021

Rachele Somaschini grazie al suo impegno e al sostegno del nuovo partner Prima Assicurazioni torna a competere nel Campionato Europeo 2021, a partire dal Rally di Roma Capitale, in programma questo fine settimana nel basso Lazio.

Si tratta di un progetto che si concretizza dopo mesi di preparazione e finalmente perfezionato con la firma dell'accordo tra RS Team e Prima Assicurazioni. Il brand della tech company che ha rivoluzionato il mondo delle polizze auto, moto e furgone, e che ha da pochissimo lanciato anche un prodotto casa, famiglia e infortuni, "vestirà" infatti, con una livrea esclusiva, la Citroen C3 R5 di Rachele (sempre preparata e gestita da Sportec Engineering) in due appuntamenti della serie continentale: il Rally di Roma e il Rally delle Azzorre.

Prima Assicurazioni sostiene in questo modo indirettamente anche #CorrerePerUnRespiro, il progetto di Somaschini per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC), attraverso una collaborazione che rappresenta un primo "assaggio" del mondo dei rally per la tech company, che guarda però alla possibilità di ampliarsi in un programma completo di livello internazionale nel 2022.

Inoltre Rachele – che viene ancora affiancata alle note dall'esperto Nicola Arena – si trova ad affrontare una nuova sfida: la sua è infatti la prima partecipazione alla gara con una vettura di classe Rally 2, dopo aver disputato le precedenti edizioni con auto di classe inferiore (Citroen R3T nel 2018 e 2019, Peugeot 208 Rally 4 nel 2020).

"Sono al settimo cielo per questo rientro nel Campionato Europeo – commenta Rachele Somaschini – che è una serie tanto formativa quanto stimolante. Gare impegnative e di caratteristiche diversissime ne fanno una perfetta palestra per la crescita della tecnica di guida e l'ambiente molto collaborativo e amichevole fa sentire in famiglia. La situazione ideale per cercare di migliorarsi senza vivere in modo troppo stressante la competizione e poi certo non è secondaria la grande copertura mediatica assicurata al Campionato dal Promoter. E' un grande risultato - prosegue Rachele - dopo l'anno difficile che abbiamo vissuto, aver stretto questa collaborazione con un partner prestigioso come Prima Assicurazioni che, come me, punta ad ampliare il suo pubblico di riferimento. Era veramente importante per me tornare nel Campionato Europeo per il mio programma di crescita personale. Quindi gli obiettivi di #CorrerePerUnRespiro, il mio progetto per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC) e le strategie di Prima Assicurazioni si sono perfettamente integrati e hanno dato vita a questo sodalizio. Ringrazio tantissimo questo sponsor per il supporto e la fiducia, così come quelli che continuano a sostenermi, che mi permettono di prendere parte ad una serie così prestigiosa e che cercherò di ricambiare con il massimo dell'impegno. Il Rally di Roma è una gara molto tecnica e veloce e alla mia prima volta qui con una R5 dovremo mettercela davvero tutta per fare bene."

"Crediamo fortemente che solidarietà e responsabilità siano due valori fondamentali per una assicurazione - sottolinea Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer di Prima Assicurazioni - e che lo sport sia un veicolo perfetto per i messaggi positivi. Per questo, come abbiamo già fatto con ACF Fiorentina, di cui siamo sponsor e con cui abbiamo promosso una campagna sulla guida sicura, abbiamo adesso deciso di metterci in gioco con Rachele per una buona causa".

L'appuntamento europeo è quindi per venerdì 23 Luglio sulla pedana di partenza del Rally di Roma Capitale, che vedrà sfilare nella cornice di Castel S. Angelo gli oltre cento equipaggi iscritti, a partire dalle 19:30. I piloti andranno subito ad affrontare la PS 1 "Caracalla", la prima dei quattordici tratti cronometrati previsti dal programma dell'evento laziale, che si concluderà domenica 25 Luglio con la cerimonia di premiazione a Fiuggi.

Per chi desiderasse sostenere il progetto #CorrerePerUnRespiro è possibile scegliere i regali solidali su correreperunrespiro.it o effettuare una donazione.