Back to Top

Ricerca comunicato stampa

​Al 28° Rally Adriatico la sfida in N5 premia Rigo-Darderi con la Citroën DS3

ass

Rigo-Darderi festeggiano sulla pedana d'arrivo.


26.04.2021 - Riccardo Rigo e Daiana Darderi, sulla Citroën DS3 preparata dalla Power Brothers, hanno apposto il loro sigillo nel secondo round del Trofeo TRICOLORE N5 al 28° Rally Adriatico disputato nel weekend appena trascorso.

La gara è stata senza dubbio una delle più combattute degli ultimi tempi ed ha dimostrato la grande competitività di queste vetture e l'alto tasso adrenalinico che le sfide in N5 possono regalare. Tutti i piloti hanno ammesso con entusiasmo sulla pedana d'arrivo il grande divertimento assicurato dalla categoria. Sulle nove prove in programma i protagonisti si sono infatti scambiati la leadership a ripetizione con una classifica che si è delineata solo negli ultimi chilometri.

Sulla PS1 subito protagonisti Filippo Epis ed Andrea Di Giusto, con la Ford Fiesta preparata dai Bianchi. L'equipaggio ha segnato il miglior tempo, nonostante un'uscita di strada, con soli 2 decimi di margine su David Bizzozero e Denis Tosetto sulla Volkswagen Polo gestita da Tecnica Bertino. La rottura definitiva di un top mount anteriore ferma Epis sulla PS2, così la gara diventa una sfida appassionante tra Rigo e Bizzozero, che nel loop mattutino si scambiano la leadership su PS2 e PS3. Nella seconda ripetizione delle tre prove, Bizzozero mantiene la testa, ma al termine della PS6, prima del service, il vantaggio è di soli 3 decimi con Rigo in arrembante rimonta.
Terzultima prova e Bizzozero riallunga a 3.4 secondi, ma sulla penultima un manicotto del turbo lo costringe a scalare una posizione, finendo alle spalle di Rigo con 14.7 secondi di divario. Il pilota di Varese decide così di fermarsi prima dell'ultima speciale, preoccupato di un eventuale peggioramento della situazione.

Sul traguardo di Cingoli festeggiano quindi Rigo-Darderi, che grazie al successo in terra marchigiana portano a casa punti importanti per la stagione.

Da segnalare poi la bella prestazione di Mattia Codato e Christian Dinale, protagonisti con la Skoda Fabia R5 con la quale hanno veleggiato costantemente nei primi dieci e avrebbero meritato di chiudere nella top 5 al netto di un ultimo loop poco fortunato. Vincitore del Gruppo N5 nel Campionato Italiano Rally Terra 2020 con la DS3 dei Power Brothers, Codato ha elogiato la propedeuticità della categoria N5 che gli è servita per prepararsi al passaggio in R5.
"Sicuramente la stagione 2020 è stata una grande palestra - ha commentato Codato - sia per lo stile di guida 4 ruote motrici che per la messa a punto. Correre in R5 implica una preparazione importante, e la categoria N5 è stato indubbiamente per me un passaggio fondamentale".

Il Trofeo TRICOLORE N5 tornerà dal 24 al 26 giugno per il 49° San Marino Rally.