Back to Top

Riccardo Tondina inizia bene l'IRC al Piancavallo

Tondina-Piancavallo2

Secondo di classe R2B, il giovane novarese è subito protagonista con la Peugeot 208 del Valsesia Motors.

Nebbiuno (NO) – L'Ircup è iniziato sulle strade friulane del Rally Piancavallo. Nonostante il maltempo abbia pesantemente condizionato la corsa, il pilota novarese Riccardo Tondina è riuscito a mettersi in mostra realizzando il secondo tempo finale di categoria R2B, abbinata al trofeo Peugeot Competition Pro.

Al volante della Peugeot 208 del team Valsesia Motors, Tondina ha potuto esprimersi in tutto il suo valore, quando gli è stato possibile, battagliando con l'esperto Gubertini, alla fine vincitore di classe per 15"4. Due prove sospese ed una interrotta hanno frenato molta dell'adrenalina ma nonostante questo i tempi parlano per "RickyRocky", anche stavolta navigato dal bravo Davide Cecchetto. La grande differenza alla fine l'ha fatta il secondo passaggio sul Monte Rest, lunga e temuta speciale che è considerata un'università dei rally.

"Mi risulta difficile dire se sia stata una bella gara oppure no: ho trovato le prove speciali più belle che abbia mai visto sia da pilota che da spettatore; purtroppo i due annullamenti del sabato hanno iniziato a togliere chilometri e una bandiera rossa mentre svolgevamo la Monte Rest/1 ci ha impedito di poter segnare un tempo reale, poi "aggiustato" solo con quello imposto. Alla fine, considerate le condizioni, posso dire di essermi espresso al meglio solo in due "piesse" che però sono state soddisfacenti: solo una volta in carriera avevo corso sotto l'acqua nel 2018 ma devo dire che il pacchetto "Pirelli Cinturato-Peugeot 208" è stato fantastico: sembrava di correre sull'asciutto visto l'alto grip!" ha detto il portacolori della Vaemenia Historic.

Ora Tondina medita: l'ottimo secondo posto conseguito in Friuli potrebbe essere uno sprone per affrontare anche le altre tappe dell'Irc già a partire dal Taro. "E' stato un sogno esordire nell'IRCUP, - ha commentato Tondina- anche se il budget a disposizione non ci consente al momento di disputare tutte le gare. Ringrazio i partner che mi supportano, e spero che anche grazie a questo secondo posto si possano concretizzare nuovi aiuti: mollare dopo un bel piazzamento così sarebbe un vero peccato!" 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.rallylink.it/cms20/