Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Rally Internazionale dei Laghi, un successo da 148 iscritti !

2019RallyLaghi135

Soddisfazione da parte degli organizzatori per aver raggiunto un elevatissimo numero di adesioni tra i partecipanti del rally moderno, dello storico e della regolarità sport. Molti iscritti di qualità: i "forestieri" Hotz, Scattolon e Ferrarotti proveranno a prevalere sui forti locali Dipalma, De Tommaso, Spataro, Pensotti e Toia. Il Campione Italiano 2020, il varesino Andrea Crugnola, sarà tra gli apripista. Sabato 27 shake down mentre domenica 28 febbraio la gara che sarà chiusa al pubblico.

Varese - "Siamo davvero senza parole per questo successo di iscrizioni che va anche oltre le nostre più rosee aspettative. Dopo lo stop 2020 legato al Covid è un ottimo segnale di ripartenza per la nostra gara e per il territorio!" È con queste parole che un euforico Andrea Sabella, presidente dell'Asd Rally dei Laghi, commenta le 148 –centoquarantotto- adesioni che sono pervenute alla segreteria di gara nei giorni scorsi per il primo round di CRZ di Zona2, il Rally Internazionale dei Laghi che si correrà a Varese e provincia sabato 27 e domenica 28 febbraio. Ci saranno 100 vetture al via del rally moderno, 35 quelle del rally storico (il cui elenco verrà pubblicato in un secondo momento dopo la conferma della sottocommissione) e 13 quelle che prenderanno parte alla regolarità sport.

Nomi importanti – L'elenco dei partecipanti è di quelli rilevanti visto che ai pretendenti locali si sono aggiunti piloti da fuori provincia che hanno scelto la corsa varesina come un utile test in vista del Campionato Italiano Rally ormai alle porte o di altri appuntamenti imminenti. Spiccano i talenti nostrani: il plurivincitore dell'IRC (e già Campione Italiano Junior) Damiano De Tommaso, fresco di firma con il team FPF, gareggerà con la Citroen C3 R5 con la quale terrà alti i colori della provincia varesina nel campionato tricolore. Il malnatese Giuseppe "Giò" Dipalma, primo nel 2018 e secondo nel 2019, proverà a vincere a bordo di una Skoda Fabia R5, stessa vettura che utilizzerà anche il luinese Andrea Spataro, altro talento "made in Varese". Su medesima vettura ci saranno i meno assidui Diocleziano Toia e Filippo Pensotti che però un Laghi in bacheca lo hanno già: il gallaratese già protagonista alla Dakar trionfò nel 2008 mentre il lavenese l'anno successivo. Da fuori provincia ecco un tris di tutto rispetto che potrà puntare al successo: l'elvetico Gregoire Hotz, secondo assoluto nel 2015, si presenta con una C3 R5 mentre il reggiano Ivan Ferrarotti ed il pavese Giacomo Scattolon saranno a bordo di due Skoda Fabia.

In S1600 si preannuncia bagarre tra i valcuviani Vanni Maran, Re Barsanofio e l'ossolano Fradelizio. Croci, Lamanna, Biondo, Alfano, Antoni, Ardigò saranno invece i protagonisti della finale del monomarca riservato alle BMW Racing Start del CFB Racetech.

Anche nel novero del Rally Storico -3° Rievocazione Rally Aci Varese i piloti di peso non mancano. Da ammirare e rimirare la Porsche gruppo B di Pagella che contenderà il successo ad altre vetture di matrice tedesca; il pavese Matteo Musti è una vecchia conoscenza del Laghi: fu infatti vincitore nell'edizione 2003 su Renault Clio Williams. Quest'anno sarà al via su Porsche 911 insieme alla sorella Claudia. Sempre Porsche per Azzari-Soffritti e Vasino-Melani. Interessante la partecipazione dei valcuviani Mazzetti-Landolina che sfoggeranno la loro Fiat Ritmo. Dal Piemonte attenzione a piedi caldi quali Bergo, Mano (entrambi su Toyota Celica), Magistro (Talbot Sunbeam) o Bertinotti (Opel Manta).

Nella regolarità sport i locali Palmisano e Galli schierano le loro Opel Manta mentre Sartoris la Peugeot 205; contro di loro si cimenteranno Monti (Peugeot), Varosio o il veronese Zanini (Alfa Romeo).

Apripista Vip – Se molti nomi importanti farciscono l'elenco iscritti, il "gioiellino" autoctono Andrea Crugnola sarà apripista. Il Campione Italiano Rally assoluto nel 2020 sta ancora sciogliendo gli ultimi nodi del nuovo contratto che dovrebbe legarlo a Hyundai ma pur di non mancare all'appuntamento di casa svolgerà l'importante ruolo di apripista sulla vettura 0.

Le vetture di servizio sono pronte a regalare sorrisi: non capita spesso infatti che gli sponsor siano così appassionati da entrare nel vivo della competizione: al Laghi invece sì! Mario Magugliani (Magugliani Group) e l'amico Gianmario Gallazzi su Subaru Impreza, saranno su una delle vetture che precedono la carovana dei bolidi così come Nando Lonati (Lonati Bagni) con Mario Serafini e Francesco Francabandiera (Euro Ceramiche) e Michele Colombo con una Lancia Delta tireranno le fila tra una disciplina e l'altra così come Dario Canuto ed Andrea Foletti (Concessionaria Autolaghi).