Conclusione tappa di Spagna del Campionato del mondo WRC Rally Racc Catalunya - Costa Daurada


Questa per noi è una delle gare più affascinanti della WRC, campionato mondiale rally, sicuramente una delle poche gare su asfalto che sono rimaste.
La gara, ripresa nel 2021 dopo lo stop 2020 causa pandemia, ha una struttura lievemente diversa.
E' stato scelto un form tutto su asfalto mentre il fondo di quelle precedenti era un mix di terra e asfalto.

Tre giorni di gara estremamente impegnativi 17 prove, 2 super tappe il venerdì e il sabato per un totale di circa 1500 km di gara di cui 300 km di prove speciali e 1200 km di trasferimenti.
Il fondo era molto bello ma anche molto sporco, gli antitaglio non erano posizionati da nessuna parte e quindi le prove speciali si sono sporcate molto e questo ha aumentato ancora di più la difficoltà.

Siamo estremamente soddisfatti del risultato finale, trentasettesimi assoluti e sesti di classe tra le vetture Rally4 che erano 17 alla partenza.
La prova più bella?
Ci è piaciuto soprattutto la prova El Montmell (terza e sesta prova del secondo giorno) è una prova di 24,5 km e mezzo dove c'è un po' di tutto e ha una percorrenza medio veloce.

Non abbiamo fatto nessun tipo di errore, la macchina è stata fantastica, il team ByBianchi ci ha fornito una vettura assolutamente perfetta.
L'ultimo giorno abbiamo avuto un ulteriore difficoltà, durante l'ultima prova speciale siamo stati sorpresi da un acquazzone, affrontato poi come da asciutto e ce la siamo cavata egregiamente.

Ringraziamo gli sponsor che ci hanno consentito la partecipazione a questo evento di caratura mondiale e ringraziamo sicuramente la Vittorio Caneva Rally School perché ci ha dato dei consigli utilissimi e che abbiamo cercato di mettere in atto durante le ricognizioni e poi durante la gara.

Un ringraziamento va sicuramente alla scuderia VM Motor Team. Il suo suo presidente, Moreno Voltan, ci ha seguiti personalmente durante i tre giorni di gara.

Ringraziamo anche tutti gli amici che ci hanno sostenuto sia in Spagna che da casa.

La prossima tappa del Campionato Mondiale si concluderà con il rally di Monza fra circa 4 settimane campionato ancora tutto apertissimo si per il mondiale Piloti che per il mondiale Marche, sarà una bellissima battaglia.
La nostra prossima tappa? Non abbiamo ancora in mente di preciso ma la decideremo con il Team e insieme ai nostri Sponsor.
Andrea Zucconi e Paolo Zanini