Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Rally del Taro fra luci e ombre per MS Munaretto

Fabrizio-Giovanella--Fabrizio-Buraglio

Secondo appuntamento IRCup che ha visto Giovanella primeggiare nella classe R2C, Avbelj braccato dalla sfortuna, oltre a Porro e Vellani poco incisivi.

Schio (Vicenza) – 31 maggio 2021

Fine settimana in chiaro-scuro, quello appena archiviato al 27° Rally Internazionale del Taro, secondo appuntamento International Rally Cup, per la scledense MS Munaretto.

Trasferta amara per lo sloveno Bostjan Avbelj, affiancato da Damijan Andrejk, partito subito forte al "Taro" facendo suo il primo scratch della gara per poi proseguire bene anche sulla seconda PS, con un quarto tempo assoluto, mantenendo salda la testa della classifica generale; è sulla successiva "Montecalva" che i sogni di gloria dello sloveno svaniscono, costretto da una toccata a finire nelle retrovie con oltre tre minuti di ritardo. Da qui inizia la rimonta del giovane pilota, capace nel corso delle successive prove di risalire prepotentemente fino in quindicesima posizione assoluta, prima dello sfortunato epilogo incorso negli ultimi metri della PS7 "Folta" nei quali vedeva rimanere a secco il serbatoio della sua Skoda Fabia R5 EVO, con il conseguente obbligato ritiro dalla manifestazione.

Per il forte driver sloveno un fine settimana da dimenticare in ottica campionato ma dalle grandi conferme a livello di guida: per lui due vittorie in prova-speciale e una gestione della gara, anche dopo la prima battuta d'arresto, da vero professionista. Ora non resta che guardare al prossimo appuntamento, previsto sugli asfalti del Rally del Casentino, per dare un colpo di spugna e proseguire l'assalto al titolo.

Appuntamento da archiviare anche per gli altri due equipaggi al via su Skoda Fabia R5: Paolo Porro/Paolo Cargnelutti con la EVO e Roberto Vellani/Silvia Maletti al volante dell'auto boema in versione standard. Per entrambi una giornata di gara che di certo non rispecchia la caratura dei driver i quali, già dal prossimo appuntamento, promettono di rifarsi con gli interessi.

Nuove soddisfazioni per Fabrizio Giovanella, supportato alle note da Andrea Dresti, che centra una nuova vittoria in classe R2C al volante della Peugeot 208 Rally4. Il driver ossolano, con questa prestazione, conferma di aver trovato un ottimo bilanciamento con l'auto e continua la propria scalata sia nell'IRCup che nel trofeo Peugeot Competition Rally Cup Pro.

Foto: Fabrizio Giovanella @ Fabrizio Buraglio