Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Rally del Ciocco: Crugnola domina il primo round del CIAR Sparco

20220308-063319Ciocco---Crugnola-Ometto

Andrea Crugnola e Pietro Ometto a bordo della Citroen C3 Rally 2 hanno conquistato il gradino più alto del podio al 45° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022.
Un fine settimana nel quale il pilota di Varese non ha lasciato molti margini ai diretti avversari, cominciando in testa già dalla Super Prova Speciale "Massa Sassorosso" e vincendo nove dei dodici tratti cronometrati in programma.
A nulla sono valsi i tentativi degli inseguitori, che non sono riusciti a scalzare la C3 dalla prima posizione, mantenuta per tutto il corso della gara. "Sono molto contento del risultato" attacca Crugnola" perché dopo i test in cui avevo sentito un buon feeling con il pacchetto tecnico macchina-pneumatici, decisamente performante, la mia curiosità era di vedere i valori in campo, sia nostri che quelli degli avversari, alla prova dei fatti".
E già al termine della prima giornata, dopo la Super Prova Speciale e le Puglianella e Careggine il riscontro cronometrico ha da subito fornito delle indicazioni molto precise. "Ovviamente non sapevamo bene dov'eravamo a livello di velocità rispetto agli avversari, però, dopo le prove della sera, abbiamo capito di aver lavorato davvero bene e che potevamo fare una bella gara".
Nella lunga serie di prove speciali di sabato il ritmo non è cambiato. "Abbiamo cercato di spingere fino quasi alla fine, facendo la nostra gara e tenendo sotto controllo i tempi degli altri, evitando verso la fine di prendere rischi inutili". 

Andrea Crugnola e Pietro Ometto chiudono il Ciocco con un margine di 31" di vantaggio su De Tommaso e 42" su Basso, capitalizzando i 20 punti della vittoria e i 3 previsti per il miglior tempo registrato nella Super Prova Speciale trasmessa in diretta televisiva da Aci Sport.
"Devo ringraziare chi ha creduto in noi" chiude Crugnola "a partire da tutti i nostri partner, Movisport, Pirelli e Sparco, F.P.F. Sport, il mio naviga Pietro, sempre perfetto, e tutti i nostri tifosi che, nonostante le temperature, anche questa volta ci hanno fatto sentire un calore unico".
Parole di soddisfazione anche da Cristian Marsic, ideatore assieme a Luca Vicario del progetto che ha coinvolto Belletti Group e Danfer: "È andata oltre le più rosee previsioni. Il Campionato si vince, comunque, sulla lunga distanza e gli avversari non staranno a guardare. Resta un inizio decisamente positivo". Prossimo appuntamento con il CIAR Sparco 2022 il 69° Rallye Sanremo in calendario il 7 
e 8 aprile.