Back to Top

Ricerca comunicato stampa

PromoRacingTeam vince con Facco-Segato il GR Yaris Rally Cup al Rally ACI Como

Facco-Segato-Yaris-GR-PromoRacingTeam-Como-22-c

. Il giovane veneto conquista anche il campionato Under 23 e la squadra con Vittalini-Zambetti chiude terza tra i team
·Jacopo Facco, per la prima volta affiancato da Roberto Segato, si aggiudica la vittoria assoluta del trofeo GR Yaris Rally Cup al Rally ACI Como e conquista il titolo Under 23 ·Le difficili condizioni meteo del fine settimana complicano il debutto con una vettura 4x4 del comasco Alex Vittalini con Roberto Zambetti, sesti a 6"8 dal quarto posto ·Decisamente combattuta la sfida tra le squadre: la PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci recupera 49,5 punti e chiude terza a soli 6,5 punti dal gradino più alto del podio
Como – Doveva essere il migliore tra i giovani a Como per vincere il campionato riservato ai giovanissimi. Ma Jacopo Facco, leader fin dal primo primo appuntamento della stagione, questa volta in coppia con Roberto Segato al posto di Nicola Doria, ha fatto ancora meglio. Il giovane veneto di Monselice (Pd) ha conquista la sua prima vittoria assoluta in un appuntamento del GR Yaris Rally Cup. Un risultato in parte favorito dal ritiro nelle fasi finali del leader Paperini, ma Facco ha avuto il merito e le capacità di rimanere vicino per tutta la gara al futuro campione assoluto del trofeo Toyota.
Il 41° Rally ACI Como – Trofeo Villa d'Este, inserito nel Campionato Italiano Rally Asfalto, è stata un'altra gara molto impegnativa della appassionante stagione. Prove lunghe, la notte, la pioggia torrenziale delle prime fasi e la nebbia, sono stati alcuni ingredienti che hanno esaltato le capacità di guida, ma ancor più il carattere e la determinazione di Jacopo, che ricordiamo era solo al suo settimo rally in carriera e per la prima volta a Como.
L'ex motociclista ha avuto una crescita esponenziale durante l'anno. Da una parte non ha mai commesso il minimo errore ed è sempre arrivato al traguardo, quello che inizialmente era il principale obiettivo per acquisire l'esperienza necessaria per migliorarsi. Dall'altra parte gara dopo gara il 22enne ha ridotto il distacco dagli esperti piloti di vertice, affrontando rally difficili e pieni di insidie come il Targa Florio, il rally europeo di Roma, Alba, il 1000 Miglia e Pistoia fino a Como, round decisivo che ha affrontato con grande maturità. L'ultima sfida sulle prove speciali attorno al Lago di Como valeva una stagione, perché chi avrebbe vinto tra i due giovani ancora in corsa per il titolo Under 23, avrebbe conquistato l'ambito premio finale. Facco e Segato, non hanno voluto fare conti, hanno subito attaccato e sotto l'acqua e nella nebbia serale del primo giorno hanno allungato sull'avversario diretto e si sono ritrovati a lottare per la vittoria assoluta che poi è maturata negli ultimi km della seconda giornata.
«Possiamo dire di aver fatto una gara perfetta» racconta Jacopo Facco, «e tutto è andato per il meglio. Anche qui a Como non è stato assolutamente facile ma sono riuscito a rimanere concentrato e tutte le scelte di assetto e pneumatici che abbiamo fatto con il team sono state le migliori. Ancora una volta non ho avuto il ben che minimo problema con la vettura e per questo voglio ringraziare i tecnici che lavorano con Igor Ceriani che mi hanno permesso di concludere al meglio tutte le gare. Fin dall'inizio dell'anno sapevo che non sarebbe stato facile ma prova dopo prova, rally dopo rally, mi sentivo sempre più a mio agio in questa mia nuova esperienza del motorsport che mi ha subito conquistato. Devo ringraziare mio padre Davide, ex navigatore, e poi i due navigatori che sono stati in auto con me Nicola Doria e qui a Como Roberto Segato. In PromoRacingTeam ho trovato tanta passione e altrettanta competenza e per questo ringrazio Gianfranco Caranci che mi ha sempre sostenuto e ha creduto in me fin dai primi rally. E infine i miei sponsor che mi hanno supportato economicamente e spero di aver ripagato la loro fiducia con questo risultato, il primo di una carriera che spero sia lunga».
Chi ha fatto un po' più di fatica a trovare il passo ideale è stato Alex Vittalini in coppia con Roberto Zambetti. Per Vittalini si è trattata dell'ennesima partecipazione al Rally di Como, ma il pilota lariano era la prima volta al volante di una vettura a quattro ruote motrici. Alex ha faticato a trovare il limite della Yaris GR turbo da circa 300 CV, prima sotto la pioggia e poi sulle strade rimaste umide. La nebbia e il buio sono state altre variabili difficili per lui che a causa di impegni di lavoro non ha corso molto negli ultimi mesi. Alla fine in una classifica molto corta Vittalini-Zambetti hanno concluso sesti a soli 6"5 dal quarto posto. Un risultato che ha permesso solo di consolidare il terzo posto nella classifica squadre a PromoRacingTeam, che proprio in questo rally finale a coefficiente doppio ha recuperato 49,5 punti sul primo, ma si è dovuta accontentare del terzo posto a una manciata di punti dal primo gradino del podio: 172 punti contro i 176 dei secondi e i 178,5 dei vincitori.
«È stata una stagione molto intensa e appassionante, dove abbiamo raggiunto ottimi risultati con le nostre Yaris GR», ricorda Gianfranco Caranci. «Abbiamo vinto due dei sei rally del Trofeo con i giovani Riccardo Canzian-Andrea Prizzon, primi al 1000 Miglia, e Jacopo Facco-Roberto Segato qui a Como. Siamo poi stati tra i protagonisti al rally della Val D'Intelvi (Co) con l'esperto Andrea Nucita e Milena Danese, arrivando sesti assoluti con la R1T contro le performanti Rally2. Ma innanzitutto ci tengo a sottolineare che in tutte le nostre partecipazioni siamo sempre arrivati in fondo senza nessun problema meccanico e l'affidabilità nei rally è fondamentale. Mi congratulo dunque con Toyota, con l'officina di Igor Ceriani e tutti i meccanici del nostro gruppo di lavoro: Francesco Bessi, Garda "Spasky" Gaetano, Fabio Garbagnati e Gianluca Giannelli. Non posso negare che a un certo punto avevamo fatto un pensierino anche al titolo dei team, oltre a quello degli Under 23, ma alla fine ha pesato l'assenza della nostra seconda auto al Rally di Alba e in quello di Roma, a causa di un forfait da parte di un pilota che doveva disputare tutta la stagione. Successivamente è arrivato un piccolo errore di guida al Rally di Pistoia, ma nelle competizioni di alto livello questo aspetto è giustificato».


CLASSIFICA 41° Rally ACI Como Trofeo - Villa d'Este (Co) 1° Facco-Segato in 1:22'17"1; 2° Grossi-Cardinali a 7"2; 3° Goldoni-Macori a 35"7; 4° Ciardi-Tondini a 49"3; 5° Gianesini-Belfiore a 53"4; 6° Vittalini-Zambetti a 56"1; 7° Manninen-Sillanpaa a 2'00"5; ° Cannavo'-Gioelli a 5'14"0.

CLASSIFICHE FINALI GR Yaris Rally Cup PILOTI: 1° Paperini 166; 2° Grossi 110; Manninen a 103,5; 4° Facco 102,5; 5° Ciardi 102,5. (primi 5). UNDER 23: 1° Facco 154; 2° Grossi 130; 3° Menegaldo 66 (primi 3). TEAM: 1° Hmi-Finiguerra 178,5; 2° Bluthunder-Spotorno Car 176; 3° Promoracing 172; 4° Emmeci Sport 79 (primi 4).