Back to Top

Ricerca comunicato stampa

PromoRacingTeam conclude una stagione vittoriosa ancora sul podio

Thomas-Paperini-e-Jacopo-Facco-PromoRacingTeam

La squadra diretta da Gianfranco Caranci e seguita tecnicamente dall'Officina Ceriani ha conquistato il primo e secondo posto all'Adriatic Champions Race di Jesolo (Ve) con il 22enne rodigino Jacopo Facco e il 26enne pistoiese Thomas Paperini e lavittoria di classe e 12esimo assoluto per il varesotto Giuseppe "Giò" Dipalma-"Cobra" al Rally 2 Laghi a Val D'ossola (Vb).
Nella stagione agonistica 2022 la squadra lombarda è stata protagonista con 14 partecipazioni, cinque vittorie di categoria e nessun ritiro per problemi meccanici.
Comunicato Stampa
PromoRacingTeam conclude una stagione vittoriosa ancora sul podio con le Toyota Yaris GR R1T 4x4 di Facco e Paperini all'Adriatic Champions Race (Ve) e al Rally 2 Laghi (Vb) con Dipalma-"Cobra"
·Primo e secondo nella sfida Toyota all'Adriatic Champions Race a Jesolo il 26/27 novembre con il giovane veneto Jacopo Facco e il toscano Thomas Paperini·Debutto con vittoria di classe e dodicesimo assoluto del varesotto Giuseppe "Giò" Dipalma, assieme a "Cobra", nell'8° Rally 2 Laghi e dell'Ossola (Vb) il 19/20 novembre ·La PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci chiude la stagione 2022 con quattordici partecipazioni, cinque vittorie di categoria e nessun ritiro per problemi tecnici
Jesolo (Ve) – Due gare, due vittorie e un secondo posto. Si conclude così la stagione 2022 della PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci. Le Toyota Yaris GT Trofeo in configurazione R1T 4x4 hanno monopolizzato i primi due gradini del podio con Jacopo Facco e Thomas Paperini all'Adriatic Champions Race di Jesolo (Ve) nell'ultimo week end di novembre. La settimana precedente al Rally 2 Laghi e dell'Ossola a Baveno (Vb) era stato il varesotto Giuseppe Giò Dipalma e "Cobra" a conquistare la vittoria di categoria al debutto con la 4x4 giapponese.
Nella prima edizione dell'Adriatic Champions Race, la spettacolare kermesse cittadina riservata ai protagonisti della stagione rallystica 2022, ideata dal Campione italiano ed europeo Giandomenico Basso, PromoRacingTeam era al via con i due protagonisti del Trofeo Toyota di questa stagione: il campione assoluto Thomas Paperini e il campione Under 23 Jacopo Facco. I due piloti, qui si correva senza navigatore, hanno monopolizzato i due giorni di gara vincendo la maggior parte degli scontri diretti, che gli ha permesso di ritrovarsi nella finale di domenica pomeriggio per disputare la finalissima in un incandescente duello. Con un crescendo costante il 22enne di Monselice Jacopo Facco è riuscito a battere in entrambe le manche il più esperto campione pistoiese, facendo segnare anche il miglior tempo sul giro della manifestazione. Alla fine i due compagni di team hanno festeggiato sul podio un fine settimana perfetto.
Nel week end del 19-20 novembre era arrivata un'altra soddisfazione per la PromoRacingTeam. Nel Rally 2 Laghi e dell'Ossola il 32enne pilota di Tradate (Va) Giuseppe "Giò" Dipalma con al suo fianco "Cobra" erano al debutto con la Yaris GR nel rally piemontese dove hanno conquistato la 12esima posizione assoluta con la migliore prestazione tra le 4x4 derivate di serie. Specialmente dopo aver preso le misure nella seconda parte di gara Dipalma ha fatto segnare tempi di riferimento come l'ottavo assoluto nell'ultima prova davanti a molte performanti vetture Rally2, confermando il talento espresso qualche anno prima quando correva con i colori di Aci Team Italia.
La stagione sportiva 2022 della PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci, seguita tecnicamente dell'Officina Ceriani, si chiude con quattrodici presenze. Le due Yaris Gr della squadra non hanno mai accusato nessun problema tecnico e solo una volta non hanno visto il traguardo per un'uscita di strada. Nel ruolino di marcia spicca la vittoria nel trofeo GR Yaris Rally Cup Under 23 con Jacopo Facco, le vittorie assolute e di classe di Andrea Nucita al Rally Valle d'Intelvi, Riccardo Canzian al Rally 1000 Miglia, Jacopo Facco al Rally di Como e all'Adriatic Champions Race e di Giò Dipalma al Rally 2 Laghi e dell'Ossola.

Assieme a loro hanno corso occasionalmente con le vetture del team di Saronno Gianluca Luchi, Alex Vittalini e recentemente Thomas Paperini. «Sono molto contento di questa nostra seconda stagione con le Toyota Yaris Gr» sottolinea Gianfranco Caranci. «Dopo gli ottimi risultati che avevamo raggiunto con la Hyundai i20 R5 abbiamo subito sposato l'idea di Toyota Italia e siamo cresciuti assieme a queste veloci vetture in configurazione trofeo. Quest'anno abbiamo raggiunto ottimi risultati e sono contento che un giovanissimo pilota come Jacopo Facco, al debutto con le 4 ruote dopo tanti anni di moto, abbia fatto un percorso vincente che ha dato a lui e a tutto il team grandi soddisfazioni. Ma voglio ringraziare anche piloti e amici come Andrea Nucita che è tornato con entusiasmo a correre con noi e Riccardo Canzian che ha subito vinto un rally difficile come il 1000 Miglia. Una buona parte di questi risultati è frutto dell'ottimo lavoro di Igor Ceriani e dei suoi meccanici che hanno curato e sviluppato la vettura garantendoci grandi performance e un'affidabilità totale che ha fatto anch'essa la differenza. Adesso qualche settimana di riposo e poi torneremo a lavorare per il 2023 con ambizioni ancora maggiori».