Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Primo successo per Delta Rally nel Campionato Italiano Rally Sparco

Basso-2-OK

Basso-Granai vincono la 105° Targa Florio.

Cazzaro-Brunaporto (Peugeot 208 Rally 4) terzi di 208 Rally Cup Top.

Al Valpolicella buone prove delle Fabia R5 di Bottoni, Callegaro e Zantedeschi.

Cartigliano, 10/05/2021

Si dice che "la prima volta non si scorda mai", di sicuro i ragazzi Delta Rally non dimenticheranno la prima vittoria del team nel Campionato Italiano Rally Sparco. Il successo alla 105° Targa Florio, prima affermazione di Giandomenico Basso - Lorenzo Granai e della Škoda Fabia R5 Evo nella "cursa" più antica al mondo è arrivato al termine di una gara combattuta fino alle battute finali. Cinque volte più veloci di tutti gli avversari, su nove prove speciali disputate, in testa alla classifica provvisoria fin dal terzo parziale, con un vantaggio compreso tra 1,5 e 5 secondi e ridotto a 2.3" sul traguardo di Termini Imerese; sono questi i numeri della storica affermazione dei portacolori Movisport, che li proietta in vetta alla classifica provvisoria del tricolore dopo tre delle otto gare in calendario, con due punti di vantaggio sul pilota ufficiale Hyundai Motorsport, l'irlandese Craig Breen giunto, assieme al belga Louis Louka, alle loro spalle nella classica siciliana.

Buone prestazioni anche per Nicola Cazzaro-Giovanni Brunaporto. L'equipaggio della Scuderia Palladio, passato nel 2021 alla Peugeot 208 Rally 4 dopo il successo nel Clio Trophy Italia 2020, all'esordio sulle insidiose strade siciliane ha continuato a prendere confidenza con la nuova vettura conquistando il terzo posto (ed i punti bonus per il secondo tempo nella Power stage) tra gli iscritti al 208 Rally Cup Top, e la sesta piazza tra gli equipaggi in lizza per il Campionato Italiano 2RM.

Soddisfazione anche per le tre Škoda Fabia R5 del team impegnate al 3° Rally della Valpolicella.

Federico Bottoni e Sofia Peruzzi hanno chiuso ai piedi del podio. Dopo un promettente secondo miglior tempo nel parziale di apertura, due errori in altrettanti passaggi sulla prova di Fumane sono costati secondi preziosi, ed anche lo scratch nella prova conclusivanon è bastato per andare oltre al quarto posto assoluto.

Fabio CallegaroFederica Franchin hanno artigliato proprio nell'ultimo parziale la decima posizione finale, dopo il tempo perso nella prova di apertura a causa di un testacoda ed il successivo spegnimento del motore che è costato loro circa 15", ed una penalità ad un CO.

Diego Zantedeschi e Stefano Righetti hanno concluso undicesimi, subito dietro ai compagni di team con il quale si sono scambiati più volte la posizione nel corso della gara.

Giandomenico Basso:

"Una gara ricca di emozioni, iniziata non troppo bene; nel prologo di venerdì all'inizio non sono riuscito a guidare come avrei voluto, nei tornanti non sono stato deciso come dovevo perdendo qualcosa; per la terza gara consecutiva non sono riuscito a conquistare punti bonus nella Power Stage, e la cosa mi ha fatto un po' arrabbiare. Il sabato abbiamo iniziato a spingere fin da subito, vincendo delle speciali. Dopo la terza prova siamo passati in testa alla classifica ed abbiamo poi sempre mantenuto la leadership. Il ritmo è stato molto alto ed i distacchi molto esigui, la gara è veloce e le speciali corte, è difficile fare una grande differenza come si era già visto l'anno scorso. Tutti sono andati molto forte, oltre a Craig Breen, una grande persona ed un ottimo pilota che non ha bisogno di presentazioni e con il quale abbiamo ingaggiato un bellissimo duello sul filo dei secondi, ma anche Stefano Albertini, Tommaso Ciuffi, Damiano De Tommaso, Rudy Michelini, erano tutti molto vicini. Sono contentissimo per questa vittoria, perché mancava al mio palmares. Non sono uno che si affeziona ai numeri, però questa ha un ottimo sapore. È vero quando si dice che vincere la Targa Florio è un'emozione diversa da tutte le altre gare, tutte le vittorie sono importanti ma questa è stata particolare. Sono contento di avere regalato questo successo alla Delta Rally, che ha fatto un ottimo lavoro. Ringrazio il mio copilota, la Pirelli, e tutti i miei amici e tifosi che mi spingono sempre a dare il massimo ."

Nicola Cazzaro:

"Era la nostra prima volta alla Targa Florio, siamo molto contenti dei progressi che stiamo facendo anche in una gara cosi particolare. Peccato per l'annullamento delle ultime due prove perchè ci avrebbero permesso di avvicinarci ancora di più alla concorrenza. Grazie alle modifiche di setup abbiamo costantemente abbassato i nostri tempi e il feeling con la vettura è migliorato."

Riccardo Cappato:

"La prima vittoria nel Campionato Italiano Rally è una grande emozione e soddisfazione. Devo dire che al mio team piace molto conquistare le isole: Azzorre, Corsica, Madeira, ed ora la Sicilia... adesso cercheremo di ottenere un altro buon risultato nella seconda isola Italiana... la Sardegna"