Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Presentato il calendario delle gare 2021 dell'Autodromo Nazionale di Monza

Monza

È stato presentato oggi a mezzogiorno il calendario sportivo 2021 dell'Autodromo Nazionale di Monza. Una conferenza, come ormai prassi "virtuale" tenuta online sul canale You Tube della pista e sul canale ACI Sport TV (Sky canale 228). Presenti in autodromo erano il neo direttore generale Alessandra Zinno, il presidente dell'autodromo Giuseppe Redaelli e il sottosegretario con delega allo sport di Regione Lombardia Antonio Rossi, presenti in collegamento vi erano il presidente di Aci Angelo Sticchi Damiani e il presidente di ACI Milano Geromino La Russa. Il presidente di ACI nel suo intervento ha parlato di quanto è stato difficile questo anno appena trascorso per il motorsport italiano, a causa della pandemia da coronavirus, e ha parlato degli eventi più importanti che attendo la pista brianzola: il gran premio d'Italia di F1, giunto quest'anno alla sua centesima edizione, e i cento anni dell'Autodromo di Monza nel 2022.
Sono stati poi illustrati tutti gli altri eventi che ci saranno in questo 2021, al momento sono tredici fine settimana di gare quelli in programma, per i rally c'è il ritorno del Vedovati Special Rally Circuit (13 e 14 novembre) mentre per il Rally di Monza al momento le date sono quelle del primo week-end di dicembre, ma, nonostante l'ottimo lavoro fatto dall' organizzazione lo scorso anno, l'evento al momento è inserito come riserva nel calendario del WRC.
Due grandi novità attendono questo 2021 sulla pista Monza il Campionato del Mondo Endurance (WEC) farà tappa il 19 luglio per la prima volta con una gara di sei ore, mentre il DTM, campionato tedesco per vetture turismo (che quest'anno si correrà con vetture GT), verrà per la prima volta in assoluto sul circuito brianzolo dal 18 al 20 giugno, gli organizzatori di questi campionati sono molto felici di venire a Monza come si è potuto vedere dai contributi video trasmessi. Saranno ancora presenti le gare organizzate da Stephan Ratel e la sua SRO che aprirà il World GT Challenge il 16 aprile a Monza e l'European Le Mans Series ritornerà con la sua gara di quattro ore l'undici luglio.
Ha preso poi la parola Marco Ferrari, direttore sport automobilistico di ACI, che ha parlato dei due ACI Racing Weekend che si svolgeranno sulla pista il primo a maggio e l'altro ad ottobre aprendo e chiudendo di fatto i campionati ACI come quello gran turismo, TCR e la neonata categoria Formula Regional.

Un altro importante argomento durante la conferenza è stato quello del pubblico, l'autodromo sta già studiando possibili scenari una volta che si darà il via libera agli spettatori in impianti come quello di Monza, dalla programmazione, già in fase di prevendita dei biglietti, di posti a sedere "distanziati" alla richiesta di documenti che attestino un tampone eseguito o il vaccino. Sono anche stati programmati lavori di manutenzione con la costruzione di nuovi sottopassi e il rifacimento di alcune tribune in occasione del gran premio d'Italia e per poter affrontare un 2021 all'altezza per l'Autodromo Nazionale di Monza.