Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Poche soddisfazioni per la Delta Rally alla "prima" del Campionato Italiano Rally Terra.

Battistolli-2-ok

Vintaloro e Bardini portano le loro Škoda Fabia R5 nella top 20.

Allo Slalom Monti Lessini quarto posto di classe per Zantedeschi.

Cartigliano, 26/04/2021

Non è andato secondo le aspettative il debutto della Delta Rally nel Campionato Italiano Rally Terra 2021. Il team veneto, che nel 2020 aveva conquistato la medaglia di bronzo nella classifica finale di campionato, ha visto solo due delle sei vetture partite tagliare il traguardo di Cingoli.

Matteo Vintaloro e Giuseppe Buscemi, al rientro dopo qualche anno di inattività, hanno preso rapidamente le misure alla Škoda Fabia R5. Aiutati anche dalle precedenti esperienze sulle strade bianche, i portacolori della Hawk Racing Club hanno migliorato costantemente i loro tempi concludendo in quattordicesima posizione assoluta.

I loro compagni di team e di scuderia, James Bardini e Barbara Bogoni, all'esordio con la Fabia R5 dopo alcune stagioni corse con auto N4, hanno disputato una gara accorta facendo segnare parziali sempre migliori fino alla diciannovesima piazza finale.

Tre equipaggi sono stati costretti allo stop anticipato:

Alberto Battistolli e Pietro Elia Ometto (Škoda Fabia R5 EVO) si sono dovuti fermare quando occupavano la quarta posizione, subito dopo avere fatto segnare il miglior tempo assoluto nel quarto parziale. Un "lungo" in staccata, con la vettura intatta ma l'avantreno bloccato in una rotaia dalla quale non è stato possibile uscire, hanno costretto alla resa i portacolori della Scuderia Palladio.

Poca fortuna anche per Mattia Codato e Christian Dinale, al debutto nel CIRT con la Fabia R5 dopo la vittoria nella Coppa AciSport N5 2020. Buona la loro prima parte di gara, con un sesto tempo nel parziale di apertura solo un secondo dietro a Battistolli, e tempi regolarmente nella top ten assoluta prima di una penalità ad un controllo orario e, successivamente, un problema ai freni in seguito al quale sono usciti di strada.

Anche Giovanni Benvenuto Baruffa e Simone Brachi, al debutto sulla terra con la Škoda Fabia, sono stati traditi, nella ripetizione della speciale di apertura, dalle diverse condizioni del fondo, finendo fuori strada senza potere proseguire.

Un problema meccanico ha posto fine anzitempo alla gara di Marco Berton e Nicolò Faettini sulla Peugeot 208 R2B griffata Hawk Racing Club.

Impegnato in gara allo Slalom Monti Lessini, Diego Zantedeschi ha portato la sua Škoda Fabia R5 al quarto posto di classe, e ventesimo assoluto, tra le vetture moderne.

Riccardo Cappato:

"Non è stato un buon fine settimana per il team. Mi spiace soprattutto per i problemi che hanno fermato Codato e Berton. Siamo già al lavoro per rifarci, sperando in maggiori soddisfazioni già dal prossimo impegno al Rally Piancavallo, prima gara dell'International Rally Cup".