Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Pinzano vice Campione Italiano Neve & Ghiaccio, "Linos" terzo ad Adria

Pinzano_Campionato-Italiano-Velocit-su-Ghiaccio

Ad Adria un velocissimo "LINOS" conquista la terza piazza assoluta
Una foratura rallenta Aveblj: avrebbe potuto essere un pretendente alla vittoria
Trescore Balneario (BG), 16/02/2021
Comunicato stampa 04/2021
La PA Racing, lo scorso fine settimana è stata impegnata in due distinti appuntamenti, ed in entrambe le competizioni non sono mancati i risultati di prestigio. In Piemonte, a Pragelato, è andato in scena l'atto conclusivo del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio. Con i colori del team bergamasco, era presente il sempre veloce Corrado Pinzano, che come di consueto ha portato in gara la Skoda Fabia R5. Il biellese, grazie al terzo posto assoluto conquistato nella gara Torinese, ha potuto così laurearsi vice Campione Italiano di specialità, dominando inoltre il proprio raggruppamento.
In contemporanea, in Veneto, si è corso l'Adria Rally Show, gara disputatasi interamente all'interno dell'autodromo Adria International Raceway secondo la sempre più apprezzata formula dei rallycircuit. Tra le circa quaranta vetture di classe R5, ha ben figurato il pistaiolo "LINOS", che in coppia con Sofia D'Ambrosio ha portato la Volkswagen Polo R5 gommata Pirelli in un'ottima terza posizione assoluta e al secondo posto di categoria. Bella prestazione anche per il sempre più veloce Alberto Dall'Era, che assecondato alle note dall'esperto Danilo Fappani, si è classificato subito a ridosso della top ten, chiudendo in dodicesima piazza assoluta e in nona posizione della affollatissima classe riservata alle vetture R5 con la Volkswagen Polo R5-Pirelli. Lo svizzero "IL VALLI", per la prima volta saggiava le potenzialità della Skoda Fabia EVO R5-Pirelli, con la quale, coadiuvato da Stefano Cirillo ha chiuso in ventiduesima posizione assoluta e in diciannovesima piazza di categoria R5. A distanza di un paio d'anni, il milanese Marco Miraglia è tornato ad indossare casco e tuta e, navigato da Anna Colombo ha portato la Volkswagen Polo R5-Pirelli che guidava per la prima volta, in ventisettesima posizione assoluta, e al ventitreesimo posto di R5. Il bresciano Gimmy Galvagni, assistito sul sedile di destra da Manuel Fenoli, con la Skoda Fabia EVO R5 gommata Pirelli si è migliorato prova dopo prova chiudendo in trentaduesima posizione assoluta e in ventottesima piazza di R5. Ad un anno esatto dall'ultima gara, Sergio Tettamanti è tornato in pista e, dividendo la Skoda Fabia R5-Pirelli con Guido Pulici, ha colto il sessantaseiesimo posto assoluto e il trentacinquesimo di categoria. Gara davvero sfortunata invece per lo sloveno Bostjan Avbelj, che navigato da Damijan Andrejka è stato pesantemente penalizzato nella prima speciale da una foratura, che lo ha estromesso così dai giochi  
che contano. Nonostante ciò, il veloce driver sloveno non si è scoraggiato, e nelle speciali successive
ha fatto registrare, con la Skoda Fabia R5-Pirelli, dei tempi di tutto rispetto, prendendosi addirittura il lusso di vincere l'ultimo tratto cronometrato in programma.
"Anche se non ha vinto – commenta Alessandro Perico, Team Principal di PA Racing – penso che l'amico Pinzano possa essere decisamente soddisfatto delle sue prestazioni ottenute nel Campionato Ghaiccio, anche considerando il valore e l'esperienza degli avversari presenti. Diciamo che come prima esperienza, va benissimo così secondo me. Ad Adria mi dispiace davvero tanto per la foratura del giovane Avbelj, perché nel proseguo di gara ha dimostrato che probabilmente avrebbe avuto le carte in regola per lottare per la vittoria finale. Dopo la foratura, il driver sloveno non ha più preso alcun rischio, ed ha inoltre utilizzato per tutta la gara pneumatici usati, ma i tempi fatti registrare sono sotto gli occhi di tutti. Molto bravo anche "Linos", che grazie anche all'esperienza delle gare in pista, ha colto un risultato davvero interessante. Il giovane Dall'Era si sta migliorando gara dopo gara, e qui, dove la concorrenza era davvero moltissima è stato autore di una prova molto interessante. "Il Valli" ha fatto il suo, raggiungendo l'obbiettivo di togliersi la ruggine in vista dei prossimi appuntamenti sportivi, cercando di conoscere la Skoda Fabia EVO che non aveva mai usato prima dello shakedown. Positiva anche la performance di Miraglia, che, nonostante un paio d'anni di lontananza dalle gare, ha chiuso a metà classifica della numerosissima classe. Sono contento anche di Galvagni, perché prova dopo prova è riuscito a migliorarsi, il che significa che sa quello che fa. Tettamanti, quando è ben concentrato, guida bene e non va piano, ma ogni tanto si distrae, ed è protagonista di qualche divagazione nei campi, ma considerando la pochissima esperienza che ha è fin troppo bravo per quello che fa. Non è più un ragazzino ed è da pochissimo che corre e si sa, con
queste vetture è determinante avere dimestichezza. Un grazie va a tutta la mia squadra, perché questo fine settimana avevamo ben otto auto in gara, e nessuna delle quali ha avuto il minimo problema. Questa è l'ennesima conferma dell'affidabilità e della competitività delle nostre auto". Ora il team bergamasco si sta preparando per il Rally del Canavese, che si disputerà a fine mese in provincia di Torino. PA Racing sarà presente, probabilmente con ben quattro vetture alla gara Piemontese.

Tutte le vetture della PA Racing sono lubrificate con prodotti Prorace.